Vai al contenuto
xsantos15

Progetto Games Software House

Recommended Posts

Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta per scrivere :)

Ho in progetto l'apertura di una games software house in calabria e sono alla ricerca di 3d artist

per il mio team .

Vi descrivo la mia idea generale:

inizialmente ho intenzione di creare un team di "volontari" con cui creare la demo di un gioco che ho in mente indicativamente

in 9 mesi. Successivamente a questo se il progetto o il team ha delle potenzialità creero una sede in calabria

perfettamente adibita e compresa di alloggio per il team e si cercheranno dei finanziamenti tramite crowdfunding e startup oltre a finanziare il progetto

personalmente.

Il Progetto è serio naturalmente e può trasformarsi (con un pò di fortuna che serve sempre) in un lavoro a tutti gli effetti oltre che ad uno

sbocco creativo.

Se qualcuno è interessato o vuole farsi una parlata mi contatti

così vi lascio id ati per potercis entire su ts/telefono o chi che sia ^^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, xsantos15 ha scritto:

Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta per scrivere :)

Ho in progetto l'apertura di una games software house in calabria e sono alla ricerca di 3d artist

per il mio team .

Vi descrivo la mia idea generale:

inizialmente ho intenzione di creare un team di "volontari" con cui creare la demo di un gioco che ho in mente indicativamente

in 9 mesi.

Buonasera,

Io mi occupo del settore VFX per film e TV,quindi il ramo è un altro ma il concetto di fondo è lo stesso,perciò esprimerò il mio pensiero:

Credo che per una creazione di un progetto pilota, che coinvolga artisti skillati ( perché guardando in faccia alla realta', i progetti che vanno a segno in crowdfunding sono per lo piu' quelli con alle spalle un Team conosciuto o una qualita' davvero fuori dal comune), ci sia bisogno innanzitutto che tu presenti il tuo curriculum di esperienze in tal campo così da conferire credibilita'. Professionisti che lavorano mesi gratuitamente sono merce rara.

Saluti,

///

Mirco Paolini

FX TD @ Pixomondo

Modificato da MircoPaoliniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione , sicuramente il post che ho creato è un pò scarso. rimedio subito.

Mi chiamo Daniele ho 26 anni e vengo dalla Calabria , hho studiato interior designer , 3d grafica e montaggio .

Ho lavorato a roma su alcuni progetti in ambito di montaggio e riprese successiavmente ho partecipato a 2 progetti games

di due nuove games software house come 3d environment artist (poi droppati pultroppo) e adesso sono tornato da alcuni anni

in patria dove ho un'azienda in ambito Turistico . Ho deciso di sondare il terreno per creare qui in calabria un Team per una software house 

perchè è l'ambiente dove ho trovato il maggior sbocco creativo( la creazione di un gioco intendo non la calabria ^^) e inoltre qui , in calabria , ho la possibilità di avere strutture e alloggi per un futuro team che sicuramente per una giovane software house sono una grossa spesa in meno.

Sicuramente repito il mio progetto serio e ho intenzione di portarlo a compimento sia come dicevo prima per avere uno sbocco creativo per me e altri

interessati sia per creare un'azienda funzionale che possa diventare un lavoro a tempo pieno (come ripeto semrpe con un pò di fortuna) per i

membri del team che vorranno farne parte. Da parte mia cercherò di mettere tutto il possibile anche in ambito finanziario ma sicuramente

all'inizio si dovrà lavorare a livello di progetto senza percepire introiti ma con la sicurezza che se il gioco ha potenzialità o lo stesso team

il progetto sarà mantenuto e ampliato e non droppato

spero di essere stato il più chiaro possibile ^^

Modificato da xsantos15

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra qualcosa di interessante. Nel frattempo seguo ;) Comunque come dice Mirco,oggi come oggi è un pò complicato fare il botto in quell'ambito. Ma voglio vedere se qualcuno è interessato e come si evolve la discussione. Cosi a grandi linee è possibile almeno sapere che genere di gioco hai intenzione di sfornare? E per quali piattaforme?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Sembra qualcosa di interessante. Nel frattempo seguo ;) Comunque come dice Mirco,oggi come oggi è un pò complicato fare il botto in quell'ambito. Ma voglio vedere se qualcuno è interessato e come si evolve la discussione. Cosi a grandi linee è possibile almeno sapere che genere di gioco hai intenzione di sfornare? E per quali piattaforme?

Naturalmente , ho in mente la creazione di un gioco Arena competitivo dalle meccaniche semplici e intuitive per piattaforma smartphone e pc

( secondo me lasemplicità èla  cosa basilare attualmente per far funzionare questo genere di gioco a livello di marketing per il grande pubblico)

quindi dico da subito che non ho intenzione , almeno per ora ( magari se va bene in un futuro) di creare un gioco complesso in fatto di storyboard, ambientazione come un action ,gdr o un gioco di avventura grafica o simili ma bensì il progetto che voglio realizzare per quanto riguarda la lavorazione sarà molto più semplice.

volevo anche aggiungere che non sto sondando il terreno solo qui  per cercare nuovi membri ma anche in altri forum del genere oltre che tra le mie conoscenze nel settore ( tra programmatori , disegnatori e 3d artist ) ,tra cui ho avuto già qualche risposta in ambito di programmazione . Vorrei cercare di creare un Team di 6/7 persone

tra cui 2 programmatori , 1 disegnatore , 2/3 tra 3d artist e animatori e il sottoscritto ^^ e successivamente posizioni non essenziali per adesso come compositore e altro

Modificato da xsantos15

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo la discussione.

Oltre al sondare il terreno per qunato riguarda le figure che lavoreranno sul progetto hai fatto una ricerca nel mercato attuale per vedere se la tipologia di gioco che hai in mente puà far presa e trovare una buona fetta di pubblico interessata? Te lo chiedo perchè per la mia esperienza mi sembra che gli Arena non abbiano un grosso seguito al momento se non affezionati dei vecchi seriuos sam/quake etc.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sieve ha scritto:

Seguo la discussione.

Oltre al sondare il terreno per qunato riguarda le figure che lavoreranno sul progetto hai fatto una ricerca nel mercato attuale per vedere se la tipologia di gioco che hai in mente puà far presa e trovare una buona fetta di pubblico interessata? Te lo chiedo perchè per la mia esperienza mi sembra che gli Arena non abbiano un grosso seguito al momento se non affezionati dei vecchi seriuos sam/quake etc.....

Questa è una buona domanda ,

risposta: inanzitutto non punto assolutamente all'arena di un quake o serious sam o sparatutto ma bensì ad una strategic Arena simile all'arena di un MOBA

e penso fortemente che quello che ho in mente sia come idea di fondo altamente commerciale in questo momento. Naturalmente poi bisogna vedere se il gioco che ne esce fuori sia all'altezza dei suoi competitor ^^

Modificato da xsantos15

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora se parliamo di un MOBA il discorso cambia completamente perchè parliamo di un formato che ha un grosso vantaggio ed un grosso svantaggio: al momento è molto diffuso. Il che si traduce in un ampio potenziale bacino d'utenza, ma anche un'ampia offerta di moba differenti nel quale inserirsi. Quindi la domanda diventa: perchè un utente dovrebbe preferire il mio gioco ad un altro? In cosa fa la differenza?

Ci vuole un'idea forte che porti l'utenza ad interessarsi al tuo progetto.. Valuterei la creazione di un sondaggio da far girare per capire le idee dei giocatori riguardo i moba attuali e cosa vorrebbero vedere e cosa li indirizza su un gioco piuttosto che su un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sieve ha scritto:

Ok, allora se parliamo di un MOBA il discorso cambia completamente perchè parliamo di un formato che ha un grosso vantaggio ed un grosso svantaggio: al momento è molto diffuso. Il che si traduce in un ampio potenziale bacino d'utenza, ma anche un'ampia offerta di moba differenti nel quale inserirsi. Quindi la domanda diventa: perchè un utente dovrebbe preferire il mio gioco ad un altro? In cosa fa la differenza?

Ci vuole un'idea forte che porti l'utenza ad interessarsi al tuo progetto.. Valuterei la creazione di un sondaggio da far girare per capire le idee dei giocatori riguardo i moba attuali e cosa vorrebbero vedere e cosa li indirizza su un gioco piuttosto che su un altro.

no non mi sono spiegato... è "l'arena" che è simile ad un moba e per arena io intendo proprio l'arena di gioco poi il sistema che ho intenzione di immettere dentro è tutt'altro che moba.. diciamo che è simile a clash royale di supercell l'idea che ho in mente ma leggermente più elaborata per rendere il tutto più strategico ma sempre seguendo una linea semplicistica così da poter creare un prodotto adatto a tutte le età ma  skill based così da richiamare più fasce di player il tutto sarà gratuito con uno shop interno (non pay to win)

diciamo che la filosofia di marketing che ho in mente è quella di League of Legend

Modificato da xsantos15

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Pay for win :lol: Scherzo. Comunque è una bella idea. 

grazie ^^ , rileggendola in mente ho tante "l'idea che ho in mente" ahahahahha

Modificato da xsantos15

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao sono appassionato di videogiochi come puoi vedere dal mio avatar (sai che gioco è ?) i giochini per smartphonearrow-10x10.png mi fanno ribrezzo, gioco solo su pcarrow-10x10.png e console, la tua presentazione non è delle migliori, da quello che ho capito vorresti fare un gioco tipo Paragon ? O Overwatch (gioco che ha venduto tantissimo !!) Non è che magari dovresti presentare almeno degli artwork per attirare un po di gente ? Perchè fino adesso sono solo parole. Software house italiane di successo me ne vengono in mente solo 2 : Milestone (che non mi è mai piaicuta) e Kunos simulazioni, però fanno solo racing games.

Tu non hai esperienza nel settore e vorresti professionisti esperti che vengano a lavorare a gratis o con vitto e alloggio nella speranza che si riesca a fare il gioco e anche a venderlo e guadagnarci ? Non mi sembra molto allettante come proposta, poi questo è solo il mio parere.

Prendo come esempio Overwatch che ha avuto un successo enorme, se vuoi proporre un gioco dovresti almeno postare degli artwork, dei bei disegni per esporre quello che vorresti fare tu, altrimenti sei troppo vago : ;)

overwatch_lineup_by_arnistotle-d85rxf2.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x xsantos15

Certamente apprezzabile l'entusiasmo e l'intrapredenza, ma se non palesi un progetto con una precisa idea di business, oltre a non dare riferimenti in termini di credibilità, investi sostanzialmente sul lavoro degli altri.

Questo a prescindere da qualsiasi progetto artistico, e anche in questo caso mi pare lo stato delle cose mi pare sia limitato ad una semplice idea di massima.

diciamo non lo scenario più accattivante per attirare potenziali collaboratori.

Se vuoi avere delle speranze, prima di bruciarti, ti conviene prendere come riferimento i progetti che avviano delle campagne di crowfunding, da cui sono nati dei veri capolavori.

Noterai che il denominatore comune di tali iniziative è:

- team con i controc****ni, con esperienze concrete, più o meno grandi, ma concrete.

- idee molto chiare in testa, sia sul progetto (che viene presentato molto bene), sia sugli obiettivi, sia sul come raggiungerli.

Detto questo, valuta tu. Non per scoraggiare nessuno, ma produrre un game è tanta roba, se non si ha un progetto ben definito, si finisce per perdere soltanto del gran tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che  molte persone stiano leggendo questo post e stiano dando i loro pareri/opinioni.

Inanzi tutto voglio puntualizzare che non intendo creare uno sparatutto come ho già scritto sopra ma bensì un "possiamo chiamarlo

Moba RTS" su base Clash royale di Supercell.

sto scrivendo un concept che spieghi il funzionamento del gioco come sarà la mappa e le varie idee buttate sopra.

stile grafico , metodo di guadagno , uno schizzo della mappa ,tipologia di gioco , idee unità ,idee personaggi ,idee abilità

non penso di renderò pubblico in questo post ma  posso benissimo farlo vedere e descriverlo privatamente a tutti gli interessati.

Per quanto riguarda il piano aziendale non ho certo intenzione di far lavorare le persone gratuitamente , come ho già scritto sopra

inizialmente non si avranno degli introiti , i primi mesi li vorrei dedicare all'affiatamento del team a brifing e alla creazione di una base concreta/demo del gioco

se si arriva a questo punto e se si vedono delle prospettive concrete oltre a "dare alloggio" ,creare una sede , comprare computer , comprare attrezzatura , comprare license e tutto quel che serve , comincerò a trovare finanziatori oltre a finanziare la cosa io stesso stipendi compresi .

La mia intenzione è più quella di creare un'azienda che funzioni e che possa avere un futuro più che la sola idea di creare "Un gioco"

Comunque investo sulla mia idea non sul lavoro degli altri.. un architetto crea un progetto poi sono i vari muratori/elettricisti/idraulici ecc a crearlo

Ho lavorato come modellatore per 2 giochi che poi non sono usciti che avevano finanziamenti e gente molto molto esperta che faceva parte del team so benissimo le difficoltà e il tempo che comporta la creazione di un gioco e anche il lavorare sotto qualcuno che di giochi non ci capiva un *****

Link al messaggio
Condividi su altri siti