Vai al contenuto
FabrizioLuchetti

Problema pivot in Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo aiuto per quanto riguarda un problema che sto riscontrando in Maya: ho modellato un lego, e ho creato un gruppo composto dal braccio e dalla mano, quando edito il pivot, lo posiziono bene, e modifico anche la rotazione del pivot ma quando esco e ti seleziono il gruppo il pivot è posizionato bene ma non ha la rotazione che avevo impostato.. qualcuno può aiutarmi? Grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una cosa che mi chiedevo tempo fa anche io..."fortunatamente" non mi è mai servito su un gruppo... i gruppi servono anche per dare un riferimento a un insieme di oggetti per non ingarbugliare troppo la situazione quindi sarebbe bene sempre tenere il pivot orientato bene e freezzato per rimetterlo a posto in caso di spostamento...comunque, credevo di ricordare che anche per il pivot di un gruppo bastasse freezare la trasformazione, ma non è così... l'unico modo pare sia spuntare pin component pivot...però questo andrà a influenzare la rotazione di tutti i pivot degli elementi del gruppo 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, sei sicuro di selezionare effettivamente il gruppo quando esci? (intendo dopo che hai spostato il pivot del gruppo). Voglio dire: selezioni il gruppo nell'outliner o fai una selezione nella viewport?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato e funziona, creo gli elementi, gruppo e sposto il pivot con "Ins", una volta spostato dove lo voglio, faccio di nuovo "Ins", seleziono il gruppo e ruoto, tutto funziona...;):)

P.S.: ho provato anche nell'Attribute editor, il Limit Information, Rotate, poi il problema forse è un altro...???:rolleyes::)

Ricordati che per ruotare devi selezionare il gruppo e il pivot va impostato dopo aver creato il gruppo, cmq mi pare che questo passaggio l'hai fatto.

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti