Vai al contenuto

Recommended Posts

Ehh grazie per i commenti :)

Riguardo obiettivo, focale etc, in verità non saprei neanche io. Ho semplicemente inserito le camere e giocato con il fov per raggiungere l'effetto che volevo. Come generalmente faccio, do molta più importanza al tono delle immagini che non agli aspetti tecnici o altro.

Credo alla fine che sia una tecnica da considerare e da poter sfruttare come alternativa ai rendering volumetrici in bianco e nero, perché a mio avviso possono essere anche più idonei e accattivanti per prospettare a grandi linee un progetto architettonico e anche veloci nel realizzarli.

Vi aggiungo un'altro paio di immagini di un'altro lavoro.

VILLA_1.jpg

VILLA_2.jpg

Modificato da aleda

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belli ed ottima idea, ho sempre pensato di seguire questa strada, mai fatto, ma prima o poi farò dei test.

Non solo si legge molto bene il progetto, ma spesso i modellini ( non quelli di prova, che servono comunque al progettista) non vengono quasi mai consegnati nei concorsi, ma fotografati. Certo che se in un secondo momento te lo chiedono, vai a spiegare che non esiste. :D

In questo tipo di render solitamente bisogna fare attenzione alla scala, sia del progetto che soprattutto delle texture, tu hai fatto tutto ad occhio?

Anche i dettagli devono essere ben studiati, insomma deve essere un "modellino" in legno, balsa o cartoncino, quindi molto credibile, non puoi modellare un pluviale o qualsiasi altra cosa, che poi non si può realizzare su un vero plastico. I tuoi sembrano perfetti comunque. ;)

L'assonometria della casa però non si può fare in questi casi, non esiste nella realtà, e questi non sono render concettuali, ma "foto" di modellini.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Cape, le immagini sono state sviluppate tramite la scheda video (gpu) e in tempi brevissimi, parlo di qualche minuto.

Hai detto bene enri2, l'unica cosa che ho attenzionato è stata la dimensione delle texture applicata ai modelli, ma tutto sempre ad occhio, il resto è venuto da se, giocando un pò con i parametri del fov e il controllo delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come scheda video una GTX 980ti oc ed il dof calcolato direttamente nella scena anche perchè la post produzione del dof in photoshop non mi ha mai convinto del tutto.

Si uscito direttamente da RT senza nessun ritocco aggiunto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, edg76 ha scritto:

A che risoluzione?

ciao Aleda, se posso chiedere... il glow presente sulle lampade esterne ( quelle agli estremi dei "bastoni" ) è ottenuto in post produzione o lo ottieni direttamente in RT con VrayLensEffects  ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le immagini sono sviluppate con lo stesso setup, naturalmente in maniera progressiva e il tempo che ho impostato, dopo alcuni test che avevo precedentemente fatto per trovare un giusto compromesso tra tempi e riduzione del noise, e' stato di 10 minuti alla risoluzione di 1100 x 1600 px. scambiando l'orientamento tra verticale/orizzontale. Ma molte immagini ancor prima che terminasse il tempo erano già ottime.

Soltanto nell'ultimo rendering, la cui risoluzione è 2500 x 1800 non ho impostato nessun limite e per quella definizione ha impiegato meno di 30 minuti. Ho dovuto però effettuare una aggiunta del glow con Photoshop, perchè era presente l'effetto aliasing sui cilindri luminosi. 

Utilizzare il calcolo su gpu per gli esterni è una favola, a patto di ottimizzare le scene sempre per via della ram, almeno per adesso.

Grazie a tutti per i commenti :)

Modificato da aleda

Link al messaggio
Condividi su altri siti