Vai al contenuto

Recommended Posts

Seguo da tempo il forum e questo è il mio primo W.I.P.

Il modello 3d fa riferimento al progetto di ristrutturazione di una Villa per un cliente privato. Gran parte dei materiali sono stati già definiti. Nel frattempo che non passo il tutto su 3ds max...vi allego delle immagini fatte in rhino + vray del modello che sto cercando di completare. Solitamente modello tutto l'architettonico in rhino per passare in 3d studio dove inserisco oggetti vari per allestire la scena.
Vi anticipo già che avrò bisogno di un vostro aiuto per l'illuminazione e per lavorare sullo sfondo/esterno della villa (giardino).
Grazie anticipato a chi seguirà il post.

Modificato da Armando Giordano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'interesse...devo confessare piuttosto che avevo già fatto dei render, non ricevendo nessuna gratificazione personale, quindi ho deciso di fare un passo indietro e rimodellare un po di cose per poi ripassare su 3d max e portare ad uno step maggiore la qualità. I render caricati li ho fatti per controllare che sia tutto ok con rhinoceros.

Veniamo al dunque, inizio con il chiedervi un parere:

1. devo realizzare circa 8 render sparsi tra ingresso, cucina, soggiorno e pranzo
  2. 8 render presuppongo che saranno almeno 3 lighting diversi + 1 bonus vorrei provare un notturno
  3. vorrei evitare di usare il vray sun in favore di altre sorgenti luminose
  4. non ho ancora ben presente come mi converrebbe lavorare con lo sfondo. La villa ha un ampio giardino che si vede dalle vetrate...mi conviene modellarlo o conviene lavorare con una jpeg?Vorrei evitare di lavorarlo in post produzione perchè non riuscire a mantenere i riflessi dei vetri. Se avete qualche dritta, ve ne sarei grato.
  5. Ultima ma non di meno...i cuscini del divano, sebbene saranno in pelle, così modellati risulteranno troppo rigidi in fase di render. Vorrei potergli dare un po di movimento o comunque avvicinarmi a qualcosa di più morbido e meno "impacchettato".

@riccardocosco avevo già visto in precedenza il render del tuo portfolio relativo w.i.p. copiando...molto belli e ben fatti i cuscini del divano
@alfred80 mi piace molto l'atmosfera del giardino d'inverno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Armando Giordano ha scritto:

1. devo realizzare circa 8 render sparsi tra ingresso, cucina, soggiorno e pranzo
  2. 8 render presuppongo che saranno almeno 3 lighting diversi + 1 bonus vorrei provare un notturno
  4. non ho ancora ben presente come mi converrebbe lavorare con lo sfondo. La villa ha un ampio giardino che si vede dalle vetrate...mi conviene modellarlo o conviene lavorare con una jpeg?Vorrei evitare di lavorarlo in post produzione perchè non riuscire a mantenere i riflessi dei vetri. Se avete qualche dritta, ve ne sarei grato.
  5. Ultima ma non di meno...i cuscini del divano, sebbene saranno in pelle, così modellati risulteranno troppo rigidi in fase di render. Vorrei potergli dare un po di movimento o comunque avvicinarmi a qualcosa di più morbido e meno "impacchettato".

Punti 1 e 2..scegli bene le inquadrature..occhio al tipo di focale..evita effetti grandangolari o teleobbiettivo..stai su un 40mm ed usa i piani di taglio della vrayphisical se hai necessità di ampliare la visuale..ahh occhio ad evitare le inquadrature strane come la penultima che hai postato..

3 prova con una dome associata ad una hdri

4 il giardino è molto complesso? se hai solo prato fai un piano setta un bel displace e poi per lo sfondo metti un piano con vraylightmtl e regoli l'intensità

5. per i cuscini forse altri utenti (ma anche per gli altri punti eh!!) sono più ferrati..però se hai già la geometria (come ho visto dai render postati) editala come editable poly e usa il metodo di soft selection nei punti che ti occorrono per "bombare" un pò il tutto...

Ed ultima cosa..dai inizia e posta qualcosa su cui poter ragionare

Buon lavoro

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/1/2017 at 18:45 , Armando Giordano ha scritto:

Intanto grazie per l'interesse...devo confessare piuttosto che avevo già fatto dei render, non ricevendo nessuna gratificazione personale, quindi ho deciso di fare un passo indietro e rimodellare un po di cose per poi ripassare su 3d max e portare ad uno step maggiore la qualità. I render caricati li ho fatti per controllare che sia tutto ok con rhinoceros.

@riccardocosco avevo già visto in precedenza il render del tuo portfolio relativo w.i.p. copiando...molto belli e ben fatti i cuscini del divano
@alfred80 mi piace molto l'atmosfera del giardino d'inverno

Ciao, bel lavoro, riguardo all' illuminazione io ho visto lavori eccellenti fatti sia con Vray-sun che con semplici luci spot, io per gli interni non uso più le mappe hdri, mi complicano troppo la vita, ma ognuno ha i suoi metodi.

4) Se lo sfondo è lontano puoi usare un' immagine jpg, se è un giardino ti consiglio di fare un prato con l' erba Vray-fur o displace se si vede da lontano.

Ti consiglio di raddrizzare le linee verticali in tutte le immagini, la vista 7 è improponibile.

Se vuoi posso passarti dei cuscini che ho usato per dei miei lavori ;)

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ci sono messo a lavoro...sto organizzando tutti i livelli per poi esportare agevolmente. Per prima cosa inizierò a piazzare le camere e a lavorare sull'illuminazione. In giornata vi farò avere aggiornamenti.

Tranquilli, la vista 7 era soltanto per far vedere meglio il taglio dove verrà inserito il telo per il proiettore...non mi sognerei mai di proporre una vista del genere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene..hai caricato tutto su 3ds e usi vray? Ho capito bene?

Come hai importato da Rhino? Elementi singoli esportati in .3ds?

Ulteriore curiosità..modellato tutto in mm o metri?

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, alfred80 ha scritto:

bene..hai caricato tutto su 3ds e usi vray? Ho capito bene?

Come hai importato da Rhino? Elementi singoli esportati in .3ds?

Si, portato tutto in 3d studio max + vray.
Esportato in .obj con livelli e importato. Sto iniziando ora ad impostare l'illuminazione. Consigli?credo che userò vray sun + sky light...forse è quella che riesco a gestire meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Armando Giordano ha scritto:

Si, portato tutto in 3d studio max + vray.
Esportato in .obj con livelli e importato. Sto iniziando ora ad impostare l'illuminazione. Consigli?credo che userò vray sun + sky light...forse è quella che riesco a gestire meglio.

Stai lavorando in metri o mm? E' una mia curiosità..

Ma le immagini provengono da rhino o 3ds?

Per l'illuminazione inizia con ciò che usi meglio e poi si vede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alfred80 ha scritto:

Stai lavorando in metri o mm? E' una mia curiosità..

Ma le immagini provengono da rhino o 3ds?

Per l'illuminazione inizia con ciò che usi meglio e poi si vede..

Modello in centimetri...e 3d studio è settato in centimetri. Le ultime immagini postate provengono da 3d studio con un generico materiale applicato, environment bianco, gi con irradiance map + lgiht cache e ambient occlusion e physical camera di vray.
A breve credo di iniziare a postare qualcosa con l'illuminazione anche se non mi convince.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A breve aggiorno il post...ho fatto varie prove con vray sun senza nessun successo. Attualmente sto lavando soltanto con vray light alle finestre + light material per le gole luminose + vray light per illuminare le stanze. Quando trovo un assetto accettabile vorrei passare all'inserimento di ies light per enfatizzare alcune zone. Parte dei materiali inseriti li ho recuperati dalla scena precedente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei a togliere le Vray-light a soffitto, appiattiscono la scena, farei entrare la luce solo dalle finestre, poi quando c'è una buona luminosità e delle ombre puoi aggiungere altre luci ma con intensità minore.

Aggiungerei anche o un Vray-sun o una luce che simuli il sole.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Io proverei a togliere le Vray-light a soffitto, appiattiscono la scena, farei entrare la luce solo dalle finestre, poi quando c'è una buona luminosità e delle ombre puoi aggiungere altre luci ma con intensità minore.

Il problema è che ancora non riesco a ricreare un'atmosfera!!Sembra che mi limito semplicemente ad illuminare una scena, tutto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti