Vai al contenuto
Cesare

Vetro con texture tipo frantumato a ragnatela

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo fare un banco bar e vorrei fare il piano servizio in vetro frantumato, uso Vray con 3ds max, chi ha già avuto questa esperienza e sa come fare? O dove posso trovare qualche tutorial? grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si grazie, un vetro craquelè, mi faresti un grande favore, non so se inserire una mappa tipo maschera nel materiale blend di Vray, non sono molto esperto però vorrei provarci. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ti dico come ho fatto io..ai tempi del passaggio da mental ray a vray cercai del materiale informativo on line...puoi guardare qui..questa utile guida veloce può darti una mano veloce..

http://www.samilolab.it/portfolio/tutorial-vray-vetri-satinati-e-serigrafie/

poi approfondisci ciò che ti interessa di +.

E inizia a impostare come credi sia meglio..poi posta i risultati e dai indicazioni sui settaggi..e vedrai che qualcosa vien fuori..

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alfred80, per me forse è un po difficile questo tutorial è su c4d, so che i concetti sono gli stessi, proverò a guardarla con calma.

Ci fosse qualcosa con Vray per 3ds max... comunque sei stato molto gentile.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo più veloce in effetti è quello. Se vuoi fare qualcosa di più corretto invece devi usare due materiali differenti. Un vetro con bump e poca riflessione nelle crepe e sopra un altro strato senza bump abbastanza liscio e magari con qualche macchia giocando un po sul gloss.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, wastzzz ha scritto:

ciao

intendi sto effetto qua?

crackled glass.jpg

closeup.jpg

lo ottieni banalmente con un materiale vetro e un bump.

m.

ne sai sempre una + del :devil:....:lol:

Io ho semplicemente dato un piccolo input non conoscendo il grado di esperienza di @Cesare

Comunque avrei fatto la stessa cosa che dici tu..forse usando anche una mappa di glossy simile al bump..con il bump negativo con i poligoni che vanno verso l'interno del solido vetro(ma con piani leggermente inclinati quindi sfumature irregolari) e poi glossy nelle "venature"..

il metodo di @GraphicArtsAttitude mi pare interessante..ma intendi un miltimaterial? oppure un materiale alla faccia inferiore ed uno alla superiore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, alfred80 said:

ma intendi un miltimaterial? oppure un materiale alla faccia inferiore ed uno alla superiore?

Eh... in effetti al submaterial non avevo pensato. Ottima idea. Si potrebbe anche fare cosi, con un materiale dietro e uno davanti. Io invece pensavo si a due materiali trattati in maniera differente ma fusi in uno con il blend material quindi alla fine un solo materiale unico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa del genere? Fatta in 5 min. ho utilizzato la plugin RayFire per frantumare la lastra, ma puoi utilizzare anche questa plugin da script spot

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/fracture-voronoi

Per il materiale un semplice vetro vray con un leggerissimo fog azzurro.

Qui la reference che ho utilizzato.

transeo_craquele2.jpg

prova vetro craquelè.jpg

Modificato da Superokkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti