Jump to content
bn-top

Costi per i render

Recommended Posts

6 hours ago, Manuel84 said:

A meno che il tuo non sia un cliente con cui hai a che fare spesso è difficile che ti accettino una tariffa oraria, perché non possono sapere prima quanto verrà a costare il lavoro. Sei tu che devi fargli un preventivo pensando a quante ore potrai metterci e moltiplicarlo per il tuo costo orario. Qui devi trovare un buon compromesso tra "sicurezza" di non sforare nelle ore (e quindi guadagnare in proporzione meno) o lo "sparare" troppo alto. Come per tutto ci vuole un po' di esperienza

Grazie Manuel84!

• 4 months later...
bn-top

volevo aggiungere qualche elemento alla discussione...giustamente Giulio si pone una domanda piu che comprensibile per chi si affaccia alla visualizzazione architettonica...quanto vale quello che faccio? sto chiedendo troppo o troppo poco? il problema è che la gente e i clienti sono disinformati a riguardo...nn sanno cosa vuol dire realizzare un rendering...non sanno che la stessa scena puo essere realizzata in vari step di qualità...posso fare un giardino utilizzando solo una texture, posso usare un displacement per l'erba, posso usare il fur, posso usare i proxy...ognuno di questi metodi influisce sui tempi e sui costi...spesso il cliente vuole il lavoro per ieri...e tu che sei agli inizi e non vuoi perderlo accetti il compromesso al ribasso...lo hanno fatto tutti e lo faranno tutti purtroppo...ma non è colpa di chi si propone come renderista...è colpa del fatto che nell'opinione pubblica il render fotorealistico sia quello fatto ad cazzum...andatevi a vedere gli annunci immobiliari in qualsiasi sito di agenzie immobiliari...quanti annunci di vendita vedete con render fatti con una certa qualità? tanti mi hanno risposto dicendomi " eh ma a noi i render li fa lo studio di architettura/impresa", " eh ma  noi abbiamo già chi ci fa i render, ma nn cosi belli come li fai tu"....poi ti dicono mandaci un prezziario dei tuoi servizi e poi spariscono nel nulla perche vedono che costano piu di 120 euro a immagine, che è il prezzo che probabilmente fa lo studio di architettura...perche ha il ragazzo giovane che sa usare in qualche maniera 3dsmax, cinema 4d o sketchup e quindi riesce a tirare su il modello 3d della casa ma poi per renderizzare come si deve non sa dove sbattere la testa , imposta i due o tre valori che conosce, usa texture da libreria default  e quello che esce esce...tanto poi in photoshop aggiungo il cielo ad minchiam senza tenere conto dell'orario della scena impostata alle 12:00 perche cazzomene il cielo con il tramonto che ho scaricato da google immagini è piu fico ... quanti architetti hanno una sezione lavori sul proprio sito web cn dei render dei primi anni 2000? magari sono gli stessi che forniscono i render alle agenzie immobiliari/imprese edili... cè bisogno di educare la gente, far capire loro che noi nn schiacciamo un bottone e basta...che la qualità che proponiamo,presupponendo che oggettivamente sia medio alta, può aiutarli nella vendita di un immobile, nel prendere una commessa per un progetto architettonico...dobbiamo essere critici con noi stessi...non possiamo scrivere sul nostro sito web che facciamo render fotorealistici e poi invece fanno oggettivamente schifo...senza considerare che chi fa l'architetto dovrebbe smetterla di fare render e farlo fare a chi si occupa di visualizzazione architettonica e cioè a chi possiede una professionalità in quel campo...

• 2 years later...