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Zisola

Misure esatte delle riproduzioni in 3D

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Salve,

Principalmente per misurare un oggetto utilizzo il tasto misura oppure il tasto point dal tab helpers. Fin qui ci siamo, e penso sia quello che fanno tutti.

Adesso fin quando si tratta della rielaborazione in 3D di oggetti che possono avere un minimo di imprecisione nelle misure, non mi faccio problemi perchè mi aiuto in modo grezzo prendendo come riferimento un nuovo poligono senza convertilo in editable Poly, che vario a seconda della misura che serve, e che sposto tra le varie distanze con gli snaps.

Tuttavia, dato che da qui a poco dovrei effettuare la riproduzione esatta di alcuni oggetti, principalmente piccoli ingranaggi, volevo avere consigli su come posso ovviare al problema, e riuscire a riprodurre l'oggetto identico in tutte le sue misure.

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Devi lavorare in esportazione da altri software più dedicati, per esempio autoCAD, Rhino, Inventor ecc... E' un workflow abbastanza comune per esempio quando si tratta di fare rendering architettonici e di design interno, modellare la geometria su software più adatti ad una modellazione "di precisione" ( quella che necessita l'oggetto ), ed esportare da Revit, piuttosto che da skecthup ecc...,per poi continuare a lavorare su 3ds Max, aggiungendo o ridefinendo mesh, impostando shaders, luci, ecc...


Edited by piron88

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Innanzitutto grazie per la risposta, ho posto la domanda perchè da non molto ho cominciato ad usare una stampante 3D.

Fra tutti i programmi che hai citato, o altri che magari non hai scritto, quale mi consiglieresti per la riproduzione esatta di un oggetto?

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Non posso darti una risposta in base ad una esperienza diretta, so di per certo che Rhinoceros è molto usato per la modellazione di precisione, soprattutto meccanica ( esperienza portata da un caro amico ). Personalmente non l'ho mai utilizzato come software. Al massimo ho modellato degli oggetti architettonici con autoCAD, ma non saprei darti grossi consigli su che strumento scegliere per quel tipo di modellazione. 

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