Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

dopo anni di utilizzo di mental ray ho deciso di lanciarmi nel mondo di v-ray, vi posto un render molto semplice di un cuscino da pavimento. Per la scena ho usato dei VRayMtl per tutti gli oggetti della scena senza settaggi particolari ma solo con l'aggiunta di una mappa bump. Per illuminare la scena ho usato una mappa HDRI come environment unita ad un materiale VRayLightMtl assegnato ad un parellelepipedo posto sopra il cuscino con un moltiplicatore pari a 2,5 per creare una luce di compensazione. Irradiance map come primary bounces, current present: hight, HSph. subd. 100 e Interp. semp. 50. Light cache come secondary bounces lasciando i valori di default. 

Mi piacerebbe molto ricevere vostri consigli per migliorare la resa, come vi dicevo questo è il primissimo approccio. Siate crudeli e spietati ne ho bisogno per imparare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm cosa dire vediamo un pò :huh: V-ray cammina pari passo con la fotografia, prima di metterici mano devi avere un infarinatura di fotografia base: Ti dico questo perchè da quello che ho letto lo studio della luce per non discutere il settaggio dei materiali mi sembra alquanto incasinato senza alcuna base d'inizio. Con questo non voglio scoraggiarti ma anzi darti la spinta per farti iniziare con il piede giusto ;). Buona domenica. N

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Newton3d said:

Mmmmm cosa dire vediamo un pò :huh: V-ray cammina pari passo con la fotografia, prima di metterici mano devi avere un infarinatura di fotografia base: Ti dico questo perchè da quello che ho letto lo studio della luce per non discutere il settaggio dei materiali mi sembra alquanto incasinato senza alcuna base d'inizio. Con questo non voglio scoraggiarti ma anzi darti la spinta per farti iniziare con il piede giusto ;). Buona domenica. N

Non ti preoccupare, nessuno scoraggiamento, è il primo approccio per giunta da autodidatta. Quindi secondo te cosa andrebbe cambiato o come andrebbe settato? Grazie 

6 hours ago, alfred80 said:

Ciao..beh..l'immagine mi pare già buona..come inizio direi che va bene.

Manca qualche riflessione ma non è male a mio giudizio

Ciao, grazie. Si ci avevo pensato anche io, ma non ho molta confidenza con i materiali V-Ray ed avevo qualche difficoltà ad ottenere gli effetti desiderati. Ci lavorerò di più. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione in primis :D Sto scherzando :P. Secondo me dovresti capire bene come funziona lo studio a 3 luci per illuminare una scena sia still life che d'ambiente,dopo aver capito questo passerei al settaggio materiali. Spero di esserti stato d'aiuto ;) Buona serata. N

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, Newton3d said:

La modellazione in primis :D Sto scherzando :P. Secondo me dovresti capire bene come funziona lo studio a 3 luci per illuminare una scena sia still life che d'ambiente,dopo aver capito questo passerei al settaggio materiali. Spero di esserti stato d'aiuto ;) Buona serata. N

:D:D di solito lavoro con le tre luci, però spulciando su internet e vari tutorial ho visto che la tecnica viene abbandonata se si usa una mappa HDRI. Comunque seguirò il tuo consiglio aggiungendo al posto del solido autoillumunto le tre fonti luminose. Un'ultima domanda mi consigli le v-Ray light (quali?) o le classiche fotometriche? Sulle v-Ray light ho qualche difficoltà di resa... Come se illuminassetro di meno. Grazie del tuo aiuto.

Modificato da Di Flumeri Architettura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io solitamente la HDRI la uso soltanto negli esterni al massimo negli interni molto luminosi, in uno studio Still life secondo me dovrebbe essere utilizzata la chiave delle luci impostata in questo modo qui: Luce principale Luce secondoria e Luce di riempimento. Poi ognuno fa come meglio crede :)

Modificato da Newton3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti