Vai al contenuto
Bruno E

Come modificare tutte le directory delle mappe vray di un progetto

Recommended Posts

Ho trovato un metodo per modificare in modo automatizzato tutte le directory delle mappe dei materiali vray all'interno di un progetto. Io l'ho fatto con Rhino ma presumibilmente funzionerà anche su altri software.

In pratica la situazione è quella in cui uno volesse spostare tutte le sue texture da una directory in un altra.  Ri-linkare manualmente tutte le mappe nei suoi progetti, sarebbe lunghissimo.

1) scaricare l' hex editor  "HxD" https://mh-nexus.de/en/hxd/

1.jpg

2) apriamo Rhinoceros e apriamo il nostro progetto.

Avendo spostato tutta la nostra collezione di texture su un altra directory, le mappe non verranno trovate, il preview renderizzerà grigio e il link viene evidenziato in rosso. 

2.jpg

3) Ora.. nel mio caso ad esempio tutte le mie mappe erano e sono contenute in una cartella "Textures", dentro la quale ci sono poi tutte le altre sottocartelle.

Questa cartella era contenuta nella directory C:/Users/Bruno/Pictures/

Successivamente ho avuto necessità di copiarla su un altro hard disk: "D:\Immagini\"   Quindi quello che io vorrò fare è che tutte le stringhe  "C:/Users/Bruno/Pictures/" vengano sostituite con "D:\Immagini\".  

Tutto il resto resta invariato perchè la cartella all'interno di Immagini si chiamerà sempre Textures e tutti i vari nomi al suo interno saranno invariati.

Apriamo dunque (tenendo aperto Rhino)  l'hex editor HxD.  Clikkiamo su "apri ram" (con il simbolino del chip) e selezioniamo dall'elenco "Rhino.exe" (o il programma di modellazione che state usando).

3.jpg

5) Premiamo CTRL+R (trova e sostituisci)  e assicuriamoci di mettere il segno di spunta su "stringa unicode" e "maiuscole / minuscole".   Nel mio campo di ricerca inserirò:  "C:/Users/Bruno/Pictures/" notare che gli slash vanno messi al contrario rispetto a quando copiate una directory su windows, altrimenti non troverà la stringa. (/)

Con cosa dovranno essere sostituite? Con "D:/Immagini/" nel mio caso.  Slash giusti, questa volta: (\)

4.jpg

6) clikkiamo su "sostituisci tutto" e noterete che avrete un messaggio che vi avvisa: "La dimensione dei pattern di cerca e sostituisci.. non coincide. Deve coincidere."  Perchè? Non ne ho la più pallida idea.. ma tant'è.

Allora cosa facciamo? Aggiungiamo tanti spazi prima della stringa in "sostituisci con"  quanto è necessario per arrivare a farle coincidere. Ogni spazio che mettiamo occuperà due byte.

5.jpg

6.jpg

7) Sono state sostituite tutte le directory di tutte le mappe. Averle sostituite a mano avrebbe richiesto un secolo, oltre alla perdita della sanità mentale. Bene.

Clikkiamo su "salva" e diciamo "Sì". Così facendo inietterà tali dati nella memoria.

7.jpg

8) Torniamo su Rhino e noteremo, aprendo l'editor materiali di vray e il collegamento ad una qualsiasi texture, che la directory è stata effettivamente modificata. Così come tutte le altre. Risulta solamente avere quella serie di spazi davanti. Nessun problema. Se avete scritto correttamente gli slash e tutto quanto... non bisogna fare altro che salvare il documento, chiudere Rhino , ri aprirlo... e  tutte le mappe saranno perfettamente  aggiornate e funzionanti. (gli spazi vengono automaticamente tolti).

8.jpg

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti