Vai al contenuto
Chiara04

Conversione mesh in famiglia

Recommended Posts

Buonasera a tutti... Io ho ricavato una mesh da una scansione laser di nuvola di punti con rapidform. Ora vorrei trasformarla in un oggetto solido e usarla come famiglia di revit. 

La domanda è: come trasformo questa mesh in un solido? Ho provato con rhino ma non riesco, qualcuno sa dirmi come posso estruderla?

Ho provato anche a importarla in revit nell'editor famiglie, ma non mi riconosce il controrno della mesh come un profilo da estrudere.

Grazie per il vostro tempo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trasformare una mesh in solido si chiama "reverse engineerig" e lo fai direttamente all'interno di sw come Rapidform, che mi pare oggi sia Geomatic, ovvero il meglio per il reverse. Credo ti abbiano passato quel sw, chi usa Rapidform sa queste cose. ;) 

Anche in Rhino devi avere un plugin che fa revese, a meno che non stiamo parlando di un modello con tutte le facce piane, a quel punto lo fai anche a mano, farlo con la funzione mesh to nurbs di Rhino, se ci sono molti poligoni, per quanto complanari, non è consigliabile, ma puoi sempre provare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@enri2 no purtroppo stiamo parlando della mesh di un capitello con parecchi poligoni... escluderei di procedere di manualmente.

eh hai detto bene, dovrebbero.... ma invece no. Conosco un software che si chiama Geomagic, intendi quello oppure proprio un plug-in di Rapidform?

e invece per caso ti ricordi il nome di qualche plug in di Rhino che posso provare ad usare?

Ho sentito anche di un software che si chiama Modo, ma non l'ho mai usato. Insomma, so che questa cosa è possibile perchè ho visto modelli del genere, però sembrano tutti scaturiti così per magia. 

Grazie per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è un capitello rimane pertinente la domanda di Tristan, a che ti serve un capitello solido? Una volta capita l'esigenza magari si può ovviare in altro modo. Comunque si, scusa ho scritto male, è Geomagic, ( nella fattispecie potrebbe essere Geomagic Design X quello adatto) con quello lo puoi fare in "automatico", ma se si tratta ad esempio di un capitello corinzio con le foglioline, la vedo dura, solitamente mesh molto complesse se mai si convertono in nurbs, non solidi. Comunque chi ti ha dato il modello si è fermato troppo presto se l'ha fatto con quel sw, e se fosse stata presente la funzione, poteva fornirti direttamente il solido. :)

Guarda cosa riesce a fare. E' un lavoro anche un pò manuale in verità, la bacchetta magica, quando si parla di reverse, non esiste. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo a spiegarlo. Partendo da lontano: io vorrei creare un BIM di un oggetto architettonico complesso esistente (una porzione: una bifora, un portale, un capitello ecc.) partendo da un rilievo laser scanner 3d. Ora: in Revit non importa nuvole di punti nell'editor famiglie, quindi ho creato una mesh con rapidform, l'ho salvata in cad e l'ho importata come dwg nell'editor famiglie. Il motivo è la creazione di una libreria... esempio: famiglia capitello corinzio esistente, che un domani posso riutilizzare in un altro progetto.

Tutto molto bello, però resta una mesh... e che me me faccio di una mesh su revit? allora pensavo che magari se faccio diventare il capitello un oggetto solido, tridimensionale, e lo importo dopo su revit, a quel punto può funzionare.

Sto inventando, ma è più o meno il tipo di ricerca che sto facendo. Vado per tentativi... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa Geomagic Design X allora, converti con calma tutto in nurbs, come nel video, poi a solido chiudendo il modello 3d. Dovrebbe avere tutto "l'occorrente" Geomagic stesso.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio problema è che la mia mesh è una "pelle"... non è la mesh di un oggetto chiuso. Il laser ha colpito la facciata di una chiesa (la porzione di un portale, nello specifico, con le decorazioni presenti su uno dei capitelli), io ho estratto una mesh che non ha uno spessore... ed è proprio quello spessore che io vorrei costruire. Non ho una scansione laser dell'interno ovviamente, per questo vorrei costruirlo io

Modificato da Chiara04

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con Revit ci sono vari metodi, nessuno sbrigativo pero.

1 - Se vuoi il solido perfetto, devi costruirti una famiglia con tanto di difficolta` per ogni elemento, foglia, estrusioni, modanature...esiste un manuale in inglese ma ci vogliono diversi mesi per terminarlo.

2- se non ti interessa la perfezione, ma una buona approssimazione, puoi usare la "scorciatoia" di evitare la parametrizzazione e usare solo le funzioni da modellatore presenti in Revit. Comunque devi dividere il problema nei suo elementi e considerare quale sia la migliore

"manovra" per costruire quell`elemento, con quelle dimensioni, Sapendo che se le dimensioni variano quell`elemento non va piu bene ma deve (in pratica, senza parametrizzare il solido)

3- Se vuoi ancora una approssimazione minore e fare un po di taglia e cuci, usi le masse. E la modellazione 3d Delle masse, che comunque potresti usare anche nei primi due casi per avvicinarti piano piano alla soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@EMR si esatto è proprio quello il problema... il livello di dettaglio e il tempo.
@enri2 scusami se ti disturbo ancora: per passare dalle mesh alle nurbs mi parlavi di un video.. a quale ti riferisci? ci darei un'occhiata.
Grazie a tutti per la collaborazione, vi mostrerò il risultato finale (non appena ne avrò uno)

Link al messaggio
Condividi su altri siti