Vai al contenuto
edg76

possibile passaggio da 3ds max a cinema 4d

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi... viste le politiche commerciali di Autodesk, sto iniziando a guardarmi intorno... ma secondo voi, passare da 3ds max a cinema 4D, sarebbe molto "doloroso"? vedo che sta prendendo piede e soprattutto tutti i principali plugin sono ormai compatibili... che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ha preso piede da un pezzo ;) ma dipende da che utilizzo ne devi fare. Sicuramente per il game design non è adatto. Per scene e render di interni ed esterni può anche andare bene. Anche se a mio parere ha sempre una marcia in meno rispetto alla suite autodesk. L'unico suo punto di forza e la sua estrema versatilità e semplicità. Pecca in molte funzioni però. Ha i suoi pro e i suoi contro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

In realtà ha preso piede da un pezzo ;) ma dipende da che utilizzo ne devi fare. Sicuramente per il game design non è adatto. Per scene e render di interni ed esterni può anche andare bene. Anche se a mio parere ha sempre una marcia in meno rispetto alla suite autodesk. L'unico suo punto di forza e la sua estrema versatilità e semplicità. Pecca in molte funzioni però. Ha i suoi pro e i suoi contro.

guarda...diciamo che la penso anche io come te però anche max e maya hanno lacune assurde...maya soffre i poligoni e manca di molte funzioni che in max sono integrate da tempo;max ad esempio non ha ancora un sistema per fare le uv decenti,il cloth è quello che, la modellazione organica è praticamente impossibile..

Faccio questo lavoro da qualche anno e difficilmente cambierei max per altri sw, però poi mi rendo conto che nel mio workflow ci sono di mezzo altri sw come marvelous, z-brush, unfold e molti altri..

per come la vedo io, ad oggi, un sw davvero completo non c'è..e non capisco se sia una startegia di mercato o cosa.

si fà per scambiar due chiacchiere ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 31/12/2016 at 1:17 PM, roberto2004 said:

guarda...diciamo che la penso anche io come te però anche max e maya hanno lacune assurde...maya soffre i poligoni e manca di molte funzioni che in max sono integrate da tempo;max ad esempio non ha ancora un sistema per fare le uv decenti,il cloth è quello che, la modellazione organica è praticamente impossibile..

Faccio questo lavoro da qualche anno e difficilmente cambierei max per altri sw, però poi mi rendo conto che nel mio workflow ci sono di mezzo altri sw come marvelous, z-brush, unfold e molti altri..

per come la vedo io, ad oggi, un sw davvero completo non c'è..e non capisco se sia una startegia di mercato o cosa.

Si si ovviamente. In effetti è strano che non ci sia un software davvero completo ma probabilmente come dici tu potrebbe essere una strategia di mercato. Ormai quasi tutti i software escono con le funzioni integrate (modellazione,sculpting etc) e finiscono col peccare su molti aspetti. Alla fine si hanno software con 10 implementazioni e nessuna di queste è curata nel dettaglio. Io parlavo per esperienza perchè cinema l'ho usato per 4/5 anni e passando ad autodesk è stato tutto un altro mondo. Ci metto la metà del tempo a modellare e fidati,se pensi che max non abbia un sistema decente per le uw non passare mai a cinema :D In ogni caso ogni programma ha i suoi punti di forza e a parere mio,sul mercato, autodesk per ora penso che stravinca. Modo forse potrebbe tenergli testa ma non l'ho mai provato quindi non posso azzardare ipotesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/12/2016 at 13:17 , roberto2004 ha scritto:

Da quello che mi ricordo... il sistema di Cloth di Maya è molto più interessante di Max... Maya è leggermente più completo di Max perché ha dei tools che in Max hai solo se compri a caro prezzo delle plugin. Poi è vero, dipende da quello che devi fare e il tuo settore, per esempio alcune agenzie che conosco stanno passando a cinema 4D per via della forte collaborazione/comunicazione con i pacchetti Adobe e perché hanno incrementato il settore motion-graphics rispetto al 3D. Quindi si, dipende dal settore perché nel settore dei VFX va molto la combinazione Maya+Houdini e a vederlo tra i due Houdini è forse uno dei più completi in circolazione, ma non è adatto per alcune produzioni o per alcuni settori.

Io sono passato ad altro sia per questioni  lavorative e sia perché mi sono rotto di dover utilizzare mille plugin e la lentezza di Max è assurda

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MatEvil ha scritto:

Da quello che mi ricordo... il sistema di Cloth di Maya è molto più interessante di Max... Maya è leggermente più completo di Max perché ha dei tools che in Max hai solo se compri a caro prezzo delle plugin. Poi è vero, dipende da quello che devi fare e il tuo settore, per esempio alcune agenzie che conosco stanno passando a cinema 4D per via della forte collaborazione/comunicazione con i pacchetti Adobe e perché hanno incrementato il settore motion-graphics rispetto al 3D. Quindi si, dipende dal settore perché nel settore dei VFX va molto la combinazione Maya+Houdini e a vederlo tra i due Houdini è forse uno dei più completi in circolazione, ma non è adatto per alcune produzioni o per alcuni settori.

Io sono passato ad altro sia per questioni  lavorative e sia perché mi sono rotto di dover utilizzare mille plugin e la lentezza di Max è assurda

Mat

Io vado in base al mercato in sostanza, studio quello che mi serve per lavorare in certe aziende.

Visto che alla fine mi occupo principalmente di modellazione e rigging, max e maya son quelli che richiedono di più..

Cmq  è una solfa, troppi sw e troppe lacune su ognuno di essi, già devi imparare il mestiere che è una cosa diversa, dover correre anche dietro ai sw è davvero pesante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente penso che sia proprio il bello del nostro mestiere, non essere mai fermi e sempre in moto ad apprendere nuove tecniche, workflow e applicazioni, poi per lavoro uno si specializza in base alle sue esigenze e situazioni che si crea. Se sei un freelance puoi usare la pipeline che vuoi, se lavori per altri dentro le aziende allora nel 90% dei casi ti adatti te a loro.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, MatEvil ha scritto:

Personalmente penso che sia proprio il bello del nostro mestiere, non essere mai fermi e sempre in moto ad apprendere nuove tecniche, workflow e applicazioni, poi per lavoro uno si specializza in base alle sue esigenze e situazioni che si crea. Se sei un freelance puoi usare la pipeline che vuoi, se lavori per altri dentro le aziende allora nel 90% dei casi ti adatti te a loro.

Mat

anche ho sempre pensato che sia il bello del nostro mestiere, proprio perchè tiene la mente in allenamento, solo che a volte è pesante, vorrei avere meno carico.

...bah, magari è solo di prendermi delle ferei serie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti