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edg76

possibile passaggio da 3ds max a cinema 4d

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Ciao a tutti ragazzi... viste le politiche commerciali di Autodesk, sto iniziando a guardarmi intorno... ma secondo voi, passare da 3ds max a cinema 4D, sarebbe molto "doloroso"? vedo che sta prendendo piede e soprattutto tutti i principali plugin sono ormai compatibili... che ne pensate?

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In realtà ha preso piede da un pezzo ;) ma dipende da che utilizzo ne devi fare. Sicuramente per il game design non è adatto. Per scene e render di interni ed esterni può anche andare bene. Anche se a mio parere ha sempre una marcia in meno rispetto alla suite autodesk. L'unico suo punto di forza e la sua estrema versatilità e semplicità. Pecca in molte funzioni però. Ha i suoi pro e i suoi contro.

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15 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

In realtà ha preso piede da un pezzo ;) ma dipende da che utilizzo ne devi fare. Sicuramente per il game design non è adatto. Per scene e render di interni ed esterni può anche andare bene. Anche se a mio parere ha sempre una marcia in meno rispetto alla suite autodesk. L'unico suo punto di forza e la sua estrema versatilità e semplicità. Pecca in molte funzioni però. Ha i suoi pro e i suoi contro.

 

 

guarda...diciamo che la penso anche io come te però anche max e maya hanno lacune assurde...maya soffre i poligoni e manca di molte funzioni che in max sono integrate da tempo;max ad esempio non ha ancora un sistema per fare le uv decenti,il cloth è quello che, la modellazione organica è praticamente impossibile..

Faccio questo lavoro da qualche anno e difficilmente cambierei max per altri sw, però poi mi rendo conto che nel mio workflow ci sono di mezzo altri sw come marvelous, z-brush, unfold e molti altri..

per come la vedo io, ad oggi, un sw davvero completo non c'è..e non capisco se sia una startegia di mercato o cosa.

si fà per scambiar due chiacchiere ovviamente.

 

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On 31/12/2016 at 1:17 PM, roberto2004 said:

 

 

guarda...diciamo che la penso anche io come te però anche max e maya hanno lacune assurde...maya soffre i poligoni e manca di molte funzioni che in max sono integrate da tempo;max ad esempio non ha ancora un sistema per fare le uv decenti,il cloth è quello che, la modellazione organica è praticamente impossibile..

Faccio questo lavoro da qualche anno e difficilmente cambierei max per altri sw, però poi mi rendo conto che nel mio workflow ci sono di mezzo altri sw come marvelous, z-brush, unfold e molti altri..

per come la vedo io, ad oggi, un sw davvero completo non c'è..e non capisco se sia una startegia di mercato o cosa.

si fà per scambiar due chiacchiere ovviamente.

 

Si si ovviamente. In effetti è strano che non ci sia un software davvero completo ma probabilmente come dici tu potrebbe essere una strategia di mercato. Ormai quasi tutti i software escono con le funzioni integrate (modellazione,sculpting etc) e finiscono col peccare su molti aspetti. Alla fine si hanno software con 10 implementazioni e nessuna di queste è curata nel dettaglio. Io parlavo per esperienza perchè cinema l'ho usato per 4/5 anni e passando ad autodesk è stato tutto un altro mondo. Ci metto la metà del tempo a modellare e fidati,se pensi che max non abbia un sistema decente per le uw non passare mai a cinema :D In ogni caso ogni programma ha i suoi punti di forza e a parere mio,sul mercato, autodesk per ora penso che stravinca. Modo forse potrebbe tenergli testa ma non l'ho mai provato quindi non posso azzardare ipotesi.

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Il 31/12/2016 at 13:17 , roberto2004 ha scritto:

 

 

guarda...diciamo che la penso anche io come te però anche max e maya hanno lacune assurde...maya soffre i poligoni e manca di molte funzioni che in max sono integrate da tempo;max ad esempio non ha ancora un sistema per fare le uv decenti,il cloth è quello che, la modellazione organica è praticamente impossibile..

Faccio questo lavoro da qualche anno e difficilmente cambierei max per altri sw, però poi mi rendo conto che nel mio workflow ci sono di mezzo altri sw come marvelous, z-brush, unfold e molti altri..

per come la vedo io, ad oggi, un sw davvero completo non c'è..e non capisco se sia una startegia di mercato o cosa.

si fà per scambiar due chiacchiere ovviamente.

 

 

Da quello che mi ricordo... il sistema di Cloth di Maya è molto più interessante di Max... Maya è leggermente più completo di Max perché ha dei tools che in Max hai solo se compri a caro prezzo delle plugin. Poi è vero, dipende da quello che devi fare e il tuo settore, per esempio alcune agenzie che conosco stanno passando a cinema 4D per via della forte collaborazione/comunicazione con i pacchetti Adobe e perché hanno incrementato il settore motion-graphics rispetto al 3D. Quindi si, dipende dal settore perché nel settore dei VFX va molto la combinazione Maya+Houdini e a vederlo tra i due Houdini è forse uno dei più completi in circolazione, ma non è adatto per alcune produzioni o per alcuni settori.

 

Io sono passato ad altro sia per questioni  lavorative e sia perché mi sono rotto di dover utilizzare mille plugin e la lentezza di Max è assurda

 

Mat

 

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1 ora fa, MatEvil ha scritto:

 

Da quello che mi ricordo... il sistema di Cloth di Maya è molto più interessante di Max... Maya è leggermente più completo di Max perché ha dei tools che in Max hai solo se compri a caro prezzo delle plugin. Poi è vero, dipende da quello che devi fare e il tuo settore, per esempio alcune agenzie che conosco stanno passando a cinema 4D per via della forte collaborazione/comunicazione con i pacchetti Adobe e perché hanno incrementato il settore motion-graphics rispetto al 3D. Quindi si, dipende dal settore perché nel settore dei VFX va molto la combinazione Maya+Houdini e a vederlo tra i due Houdini è forse uno dei più completi in circolazione, ma non è adatto per alcune produzioni o per alcuni settori.

 

Io sono passato ad altro sia per questioni  lavorative e sia perché mi sono rotto di dover utilizzare mille plugin e la lentezza di Max è assurda

 

Mat

 

Io vado in base al mercato in sostanza, studio quello che mi serve per lavorare in certe aziende.

Visto che alla fine mi occupo principalmente di modellazione e rigging, max e maya son quelli che richiedono di più..

Cmq  è una solfa, troppi sw e troppe lacune su ognuno di essi, già devi imparare il mestiere che è una cosa diversa, dover correre anche dietro ai sw è davvero pesante.

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Personalmente penso che sia proprio il bello del nostro mestiere, non essere mai fermi e sempre in moto ad apprendere nuove tecniche, workflow e applicazioni, poi per lavoro uno si specializza in base alle sue esigenze e situazioni che si crea. Se sei un freelance puoi usare la pipeline che vuoi, se lavori per altri dentro le aziende allora nel 90% dei casi ti adatti te a loro.

 

Mat

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55 minuti fa, MatEvil ha scritto:

Personalmente penso che sia proprio il bello del nostro mestiere, non essere mai fermi e sempre in moto ad apprendere nuove tecniche, workflow e applicazioni, poi per lavoro uno si specializza in base alle sue esigenze e situazioni che si crea. Se sei un freelance puoi usare la pipeline che vuoi, se lavori per altri dentro le aziende allora nel 90% dei casi ti adatti te a loro.

 

Mat

anche ho sempre pensato che sia il bello del nostro mestiere, proprio perchè tiene la mente in allenamento, solo che a volte è pesante, vorrei avere meno carico.

...bah, magari è solo di prendermi delle ferei serie :D

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