Vai al contenuto
Atreyu Codadilupo Kevlar

Come posso creare un materiale foto-realistico di un biscotto?

Recommended Posts

1 minuto fa, Atreyu Codadilupo Kevlar ha scritto:

si l'avevo gia adocchiato... ma è troppo differente e non realistico come materiale... io cerco il modo di ricreare uno shader che si avvicini moltissimo al materiale della foto!... se per caso avessi altri consigli sono tutto orecchie!!! Grazie @MircoPaoliniVFX :)

sicuramente devi partire da una modellazione molto molto dettagliata :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in pratica ho modellato il biscotto in zbrush e poi son passato in maya e Vray per ricreare il materiale... ma si trovano pochissime texture in giro... quindi ho optato per un SSS ed ho cominciato gia a fare delle prove... (lasciate a parte il finocchietto che va ancora aggiustato)... :D 

prova_acciughe_e_finocchietto2.tif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avvicinarti sicuramente dovresti abbassare un po le speculari del materiale in se, quello che vedi nella foto è un substrato "oleoso" e virtualmente andrebbe aggiunto a parte in uno shader complesso (se vogliamo puntare all'essere pignoli). 

Quel materiale poi è estremamente ruvido a livello microscopico, potresti simularlo con una normal map molto dettagliata. Ultima cosa, il SSS va aumentato e va reso anche quello molto "rumoroso" (su MODO c'è un Front Weighting che regola la "complessità" della struttura interna alla mesh con SSS e permette di renderlo più o meno denso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti