Vai al contenuto
Minni

Tutorial vray hdri unwrapping and baking texture

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Sono nuova e chiedo scusa in anticipo nel caso in cui io abbia sbagliato a postare. 

Modello in cinema 4d ma riscontro molti problemi con il baking per questo motivo vorrei passare a 3d studio e sono in cerca di tutorial inerenti appunto questa fase: 

- vray e hdri per l'illuminazione (in c4d io uso le dome con l'hdri non so se c'è la stessa cosa per 3d)

- unwrap 

- bake delle texture (in c4d non c'è la possibilità di fondere tutto in un'unica texture, come ad esempio riflessione superficie ecc, ed è quello di cui ho bisogno io). 

Qualcuno potrebbe indirizzarmi o darmi una mano? 

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,in Max ci sono le dome. Cosa Intendi nello specifico con fondere tutto in un'unica texture? Che versione usi di cinema e che versione usi di Vray? Tieni conto che vray e cinema4d non sono perfettamente implementati l'uno con l'altro. Quindi fare il bake di mappe vray,su Cinema4d con Cinema4d ( che diciamocelo non è fatto per fare quelle cose) è come prendersi a martellate sugli zebedei. Poi figuriamoci, tra bake e stesura delle mappe,su quel programma non so cosa sia peggio. Possiamo sapere più nello specifico cosa stai facendo? Per quanto riguarda i tutorial ne è pieno il web. Basta digitare su google quello che cerchi e ne troverai a centinaia. A pagamento oppure su youtube gratutiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh lo so bene che su cinema risulta il tutto complicato, roba da uscire matti ed io lo sono diventata. Modello accessori per avatar (capelli, oggettistica, gioielli) per un gioco virtuale, di conseguenza ho la necessità di estrarre texture per poterli texturizzare nel gioco. Cinema 4d con il bake non mi da le riflessioni di conseguenza sono costretta a fare il bake singolo della riflessione e poi usare photoshop per avere una texture decente completa. Di cinema uso la r17 e per quanto riguarda vray non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere la 1.3 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo. Lascia che te lo dica. Cinema4d non è fatto per il game design. Io l'ho utilizzato per 5 anni e lo utilizzo tutt'ora per creare delle piccole scene che poi renderizzo ma lo scopo finale è appunto solo quello. Il render. Mi piace perchè è molto semplice,flessibile e molto fluido. Ma per il game design l'ho abbandonato. Max per tutto il procedimento,programmi esterni per il bake e programmi esterni per le texture. Scusa la domanda ma vray a cosa ti serve se devi creare modelli ingame? Cioè io ad esempio creo le texture su quixel o substance e le esporto da li per i vari engine. Quindi mi spiace dirtelo ma ti conviene cambiare programma se non vuoi uscire matta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so infatti è per questo che sono qui :) ho deciso di usare c4d solo per modellare perché ormai ho preso la mano a farlo li ma per il rendering e il bake vorrei usare 3ds. Il vray lo uso per l'illuminazione degli oggetti e per avere le varie riflessioni soprattutto per i metalli. Non nego che se sei già pratico di questo tipo di cose mi saresti molto utile :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si :) ma mi sa che non ci siamo capiti. A cosa ti serve vray se stai creando asset per un gioco virtuale? Io utilizzo Unreal o Unity per la creazione e la programmazione di un gioco e non utilizzano le stesse mappe che utilizzi su vray. E poi ti consiglio ugualmente di cambiare programma anche per modellare perchè cinema non ha smoothing groups e altre funzioni importanti e per un bake finale delle normali abbastanza pulite è meglio se usi max o maya. Ogni programma utilizza le proprie tangenti per le normali e Cinema non è uno dei migliori anche in quel campo. Quindi se modelli qualcosa in cinema e quel modello poi lo vuoi esportare in qualche engine la maggiorparte delle volte devi riprenderlo in mano per sistemarlo con conseguente perdita di tempo,di pazienza e cosi via. Per il bake poi ci sono altri programmi migliori di max studiati appositamente per quello come Xnormal,handplane oppure il baker interno di Substance o addirittura quello appena uscito di Marmoset che danno risultati migliori in poco tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda non sono a casa al momento quindi non ho possibilità di spulciare molto ma non appena rientro dalle vacanze darò uno sguardo a questi che mi hai elencato

Link al messaggio
Condividi su altri siti