Vai al contenuto
Alex Sound designer

Iniziare a 33 anni

Recommended Posts

Ciao a tutti , Volevo chiedere qualche parere consiglio , ho 33 anni e ho sempre lavorato come sound designer ma sono sempre stato appassionato del mondo 3d . Vorrei cambiare mondo ed entrare a far parte dei treddisti .
Secondo voi ha senso ? Ci sono possibilità che alla mia età possa io esssere competitivo nel mercato ?
Detto questo ovviante vorrei fare un corso serio , qualcosa di professionale e che al termine possa quasi garantire un lavoro in questo mondo , ho visto la Bigrock in Italia o la Vanarts a Vancuver ( sarebbe molto impegnativa a livello di costi ) , avete qualche altra scuola in mente da consigliarmi ?
Grazie tante in anticipo per le risposte!! 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non è mai troppo tardi per fare qualcosa. Basta la passione e l'amore. Diciamo però che più tardi inizi più diventa complicato. Imparare porta via tempo. Molto tempo. E la pratica ti rende perfetto. In poche parole per ottenere qualcosa devi rinunciare ad altro. Ti faccio il mio esempio. Per poter fare quello che faccio e mantenermi sempre al passo con i tempi rinuncio quasi sempre ad uscire con gli amici. Rinuncio al divertimento. Lavoro 9 ore al giorno e il resto le passo davanti al pc (dormo 6 ore a notte tutte le notti 6/7) ad esercitarmi,a seguire corsi etc. Un minimo di vita sociale ovviamente ce l'ho anche io eh e tutti gli obblighi che ne derivano :) E ti assicuro che se ti manca la passione e la forza di volontà non vale neanche la pena cominciare. Poi più avanzi con l'età più impegni hai. Infine conta il supporto che ti danno le persone che hai al tuo fianco. Se puoi permetterti di frequentare una scuola o dei corsi falli pure. Sicuramente è un passo avanti. In quanto al fatto che un corso o una scuola ti possa garantire un lavoro al giorno d'oggi quello lo trovo un po più dificile. Ancora di più in questo campo in Italia. Poi dipende in cosa vuoi specializzarti. Togliti dalla testa di poter frequentare un corso di un anno e diventare un master ;) Tutto dipende da te,dal tempo che gli dedichi e dalla passione che ci metti. In quanto a corsi o scuole ce ne sono molte,basta dare un occhiata su internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con il lavoro che faccio già passo le nottate e giornate al computer , sono abituato :)  anche alle rinunce e a lavorare anche 12 or di fila se cisono deadline.
Il mio intento non è quello di lavorare in Italia , già ira come sound designer non c' ho mai lavorato , all estero ho visto che ci sono molte possibilità in più.
Fortunatamente sono molto veloce nell imparare software nuovi ed ho sempre fatto tutto da auto didatta. Anche questa volta sto iniziando a studiarmi i programmi da solo , però quello che mi chiedevo e che forse facendo una scuola con un buon nome al momento della presentazione del CV questo incideva . :)
grazie cmq della risposta!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo Italiano e volendo lavorare all'estero un pezzo di carta ti aiuta molto. Ma come ben sai alla fine è dimostrare di saper lavorare che conta. E i risultati finali. Sicuramente è un punto a tuo favore avere un attestato rilasciato da una scuola con un buon nome. Come ti ho detto prima, se hai la possibilità ( tempo,denaro,obblighi,impegni) frequentare una scuola aiuta molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Ovviamente non è mai troppo tardi per fare qualcosa. Basta la passione e l'amore.  E la pratica ti rende perfetto. In poche parole per ottenere qualcosa devi rinunciare ad altro. Ti faccio il mio esempio. 

Quoto Graphic eccetto esclusivamente per quello che cito sopra. Forse nelle fiabe accade così. La pratica non rende perfetto,anche perché il concetto di perfezione non esiste. Perfetto in cosa? Nell'essere bravo tecnicamente/artisticamente o in produzione sotto deadline? C'è una differenza abissale. E in quale ottica si guardano le cose.

E soprattutto in che ramo. Non diventerai mai perfetto in Matte Painting se hai una cazzutissima base solida e talento artistico innato,scordatevi di imparare queste cose.

Ognuno di noi ha una predisposizione.

Corso o non corso, una cosa devi capire sin da subito. In che ramo vuoi specializzarti.E' troppo tardi per saltellare qua e la' alla ricerca di ciò che ti piace di piu' e credo che in questo caso un buon corso ti possa aiutare parecchio. Il pezzo di carta all'estero conta se i corsi sono giusti.E qua non mi sbilancio,perché sorgerebbero flames come al solito,quindi se vuoi puoi contattarmi in privato.

In bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, MircoPaoliniVFX said:

Quoto Graphic eccetto esclusivamente per quello che cito sopra. Forse nelle fiabe accade così. La pratica non rende perfetto,anche perché il concetto di perfezione non esiste. Perfetto in cosa? Nell'essere bravo tecnicamente/artisticamente o in produzione sotto deadline? C'è una differenza abissale. E in quale ottica si guardano le cose.

E soprattutto in che ramo. Non diventerai mai perfetto in Matte Painting se hai una cazzutissima base solida e talento artistico innato,scordatevi di imparare queste cose.

Ognuno di noi ha una predisposizione.

Corso o non corso, una cosa devi capire sin da subito. In che ramo vuoi specializzarti.E' troppo tardi per saltellare qua e la' alla ricerca di ciò che ti piace di piu' e credo che in questo caso un buon corso ti possa aiutare parecchio. Il pezzo di carta all'estero conta se i corsi sono giusti.E qua non mi sbilancio,perché sorgerebbero flames come al solito,quindi se vuoi puoi contattarmi in privato.

In bocca al lupo

Si beh ecco... non volevo essere brusco per rischiare di prendermi insulti. Per " la pratica ti rende perfetto" è un proverbio che dovrebbe far capire che non si nasce col talento ma ti devi esercitare per averlo. Intendo la parte pratica,non artistica (ovviamente quella o ce l'hai o ti manca). Poi ovviamente questo è un campo delicato, non basterebbe un libro per spiegare tutte le cose. E' talmente enorme che ci sono molte cose da imparare. E come dice Mirko le basi sono importantissime e ti devi specializzare in qualcosa che sei in grado di fare. Se ad esempio non sei in grado di disegnare e ti manca la parte artistica trovo inutile fare il concept artist. Non ti basterebbero altri 10 anni per acquisire le doti che ti potrebbero portare a gestire flussi di lavoro in una pipeline produttiva. Quindi si ecco,diciamo che @MircoPaoliniVFX è stato un po più diretto e brusco ma ha completamente ragione @Alex Sound designer Tu hai già qualcosa in mente sul percorso che vorresti intraprendere? perchè io non volevo essere "cattivo" ma un anno di corsi a mio parere non ti porta da nessuna parte. E' sicuramente un inizio... ma appunto è solo l'inizio di un lungo percorso ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Si beh ecco... non volevo essere brusco per rischiare di prendermi insulti. Per " la pratica ti rende perfetto" è un proverbio che dovrebbe far capire che non si nasce col talento ma ti devi esercitare per averlo. Intendo la parte pratica,non artistica (ovviamente quella o ce l'hai o ti manca). Poi ovviamente questo è un campo delicato, non basterebbe un libro per spiegare tutte le cose. E' talmente enorme che ci sono molte cose da imparare. E come dice Mirko le basi sono importantissime e ti devi specializzare in qualcosa che sei in grado di fare. Se ad esempio non sei in grado di disegnare e ti manca la parte artistica trovo inutile fare il concept artist. Non ti basterebbero altri 10 anni per acquisire le doti che ti potrebbero portare a gestire flussi di lavoro in una pipeline produttiva. Quindi si ecco,diciamo che @MircoPaoliniVFX è stato un po più diretto e brusco ma ha completamente ragione @Alex Sound designer Tu hai già qualcosa in mente sul percorso che vorresti intraprendere? perchè io non volevo essere "cattivo" ma un anno di corsi a mio parere non ti porta da nessuna parte. E' sicuramente un inizio... ma appunto è solo l'inizio di un lungo percorso ;) 

Purtroppo faccio sempre la Figura del cattivo quando scrivo in Italiano :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo ti sia già  stato detto tutto...io ho iniziato a 30 e fino ad ora me la son cavata, tre anni di ritardo non ti renderanno la cosa impossibile ma di sicuro si sentono...

La specializzazione è essenziale, è con quella che ti fai conoscere;poi, se sai fare egregiamente anche altro, allora ti proponi anche per il resto, ma rimane il fatto che un cavallo di battaglia ti serve per aprirti il mercato.

Anche sulle scuole quoto quello che ti è stato già detto, servono per iniziare, ma non sperare di trovare lavoro perchè hai fatto la scuola, il pezzo di carta ti serve a poco o nulla.

Quello che conta in primis è il portfolio, e quello te lo fai da solo, a casa tutte le sere o quasi, come ti è stato già detto.

Seconda cosa il cv, se miri a settori come il cinema, ma quello cmq, arriva sempre dopo un buon portfolio.

Per non scoraggiarti però posso dirti che in 5 anni che lavoro nel settore(6 aziende diverse, tutte in Italia) ho conosciuto una marea di persone e ti garantisco che almeno l'80% di queste sono braccia rubate all'agricoltura(con tutto il rispetto, perchè anche lì ci vuole amore e cervello) che non studiano, che hanno lacune assurde(generalist che dopo 6 anni nel settore non sanno fare le uv...)e che secondo me hanno avuto fortuna, ma sono anche quelle persone che quando perdono il posto di lavoro non riescono a rientrare.

Studia(...per anni), trova la tua specializzazione, fatti un bel portfolio, sii disposto a spostarti e allora ce la farai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti