Vai al contenuto
manu1964

materiali 3ds max

Recommended Posts

Buongiorno, ho un problema con un file di 3ds max.Inizialmente al pavimento avevo messo un materiale che poi ho cambiato.I problemi sono 3:

-il materiale cambiato si vede nella vista prospettiva ma nel render resta quello precedente

-il pavimento ingloba parte delle gambe e degli oggetti,ma in prospettiva sembra a posto

-gli spot dei materiali non tengono i materiali,che restano sugli oggetti ma nello spot prendono strane sigle, come se gli oggetti importati andassero a finire sugli spot sostituendo il materiale che avevo messo

Ho fatto diversi tentativi,ma non ho risolto.

Ho provato a dare materiali diversi ,a cancellare e rimettere in nuovo materiale che volevo, ma niente.....

Ho provato a nascondere ,cancellare e spostare il pavimento ma, anche se il pavimento in teoria non c'è ,nel render è sempre lì con quel materiale e si mangia i pezzi degli arredi.

Ho anche cancellato tutti i materiali negli spot.In prospettiva è tutto senza materiale, compreso il pavimento, ma nel render il pavimento ha ancora il materiale e fa ancora quello scherzo.

Premesso che sono una principiante,e quindi non so proprio più cosa fare, qualcuno mi può aiutare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel render rimane il materiale precedente perchè devi rifare il render.
A meno che tu non stia parlando della viewport prospettica... in quel caso potrebbe essere stata disabilitata inavvertitamente, lo vedi il alto a sinistra, di fianco a "perspective" dovresti vedere <disabled>. se così fosse, seleziona le viewport e premi il tasto D.

Per il resto non capisco cosa siano questi "spot" di cui parli... forse intendi SLOT dei materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno dei problemi potrebbe essere che modifichi il materiale nello SLOT del "material editor" ma poi non lo vai DI NUOVO ad assegnare agli oggetti presenti in scena , che in questo caso avranno ancora la vecchia versione del materiale ?!?!?!

il pavimento che "c'è ma non c'è" ... è un PLANE ? potrebbe essere un problema di NORMALI del 'plane' , cioè di sola visualizzazione che non vedi nella viewport perchè il plane ha le normali rivolte nel verso opposto alla cam e per questo non lo vedi e quindi non lo riesci acancellare ?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti