Vai al contenuto
eccomi993

aiuto autodesk maya

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un problema con maya 2015. Ho modellato un po di oggetti senza inserire ne illuminazione ne niente di simile. Purtroppo ho modificato qualche impostazione ma non ricordo quale e andando a fare il rendering mi trovo l'oggetto illuminato, cosa che non dovrebbe succedere. Qualcuno ha qualche idea di cosa ho combinato?grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma in teoria se fai il render l'illuminazione di base ti resta a meno che non la disattivi dalle proprietà. Che tu poi la disattivi nella tua viewport quello è un altro discorso. Magari hai innavertitamente attivato qualche luce o gi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto. adesso ho un altro problema. sto utilizzando la physical sun and sky per l illuminazione ma dovunque posizioni la luce mie sce troppo nero o bianco. Ci sono settaggi particolari per questa luce? grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' inutile che ti spiego passo passo quello che devi fare perchè una volta che avrai sistemato questo problema ne salteranno fuori altri. Penso sia basilare che se metti una luce,nei parametri poi devi sistemarti la potenza e il resto. Ti consiglio di comprare qualche tutorial oppure di frequentare qualche corso piuttosto che spiegarti la meccanica e poi non avere le basi per utilizzarla. Se non ti va di spendere soldini su youtube ne troverai un sacco gratuiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda da poco Gnomon Workshop ha rilasciato un dvd che fa proprio al caso tuo se vuoi partire da 0. Si intitola Introduction to Maya 2017 e spiega nel minimo dettaglio tutte le funzionalità del programma in questione. L'autore è Eric Keller ed è un eccellente tutor e il dvd penso sia ottimo. Penso che quello basti e avanzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti