Vai al contenuto
Biondolo

Problema Trim e/o Booleane

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi chiedo un aiutino su un operazione che vorrei compiere e che mi sta dando una marea di grattacapi (senza capire il motivo).+

Praticamente,ho un pavimento esagonale (fatto per estrusione) che vorrei ritagliare in tanti piccoli cerchi da poter poi stampare ed utilizzare come base per alcuni figurini in metallo.

In verità quello che mi da problemi non è il pavimento totale (un quadrato di 25x25cm) bensì la cornice che ho creato.

Per fare questo ho usato un cerchio estruso non solido,del diametro che mi interessa (foto "prima") e ho provato a usare il comando Trim,usando come superficie di taglio il cilindro,il risultato non è quello sperato.

Se taglio la cornice a destra va tutto bene (ovviamente la parte sinistra rimane lunga),ma se vado a tagliare la parte sinistra mi "mangia" anche parte della cornice contenuta nel cerchio (immagine dopo taglio).

Ho provato anche ad usare l'intersezione booleana e mi da sempre intersezione fallita.

Un altro piccolo dilemma,quando vado a soprammettere alla base (che nelle foto non si vede) una serie di cornici (per creare degli scalini) e poi vado ad unire tramite booleana mi da sempre errore.

Sicuramente sbaglio io,ma riuscito a capire cosa sarei contento.

Grazie a tutti

Daniele

prima.jpg

dopo taglio.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un po' strano dato che l'operazione è semplice, stai lavorando vicino all'origine?

se sei troppo distante potrebbe essere causato da una questione di tolleranza.

m.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a portare tutto vicino all'origine ma niente,non vuole funzionare.

ho provato a intersecare il cilindro con il piano,ne vengon fuori una linea chiusa dove tronca bene ed una linea aperta dove tronca(o fa la booleana male).immagino che il problema derivi da questo,allora ho provato a variare la tolleranza in impostazioni e a reintersecare ma nulla,sempre aperta rimane.

Da quel che ho provato (con cose tipo cubi e sfere) e letto in giro su internet il malfunzionamento dipende da quello,ma io non saprei proprio come fare a sistemare la cosa,se qualcuno lo sa ve prego aiutatemi!!! :D

Frazie a tutti,

daniele

Modificato da Biondolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo,più che volentieri,spippolando sono riuscito in qualche modo a rendere il tutto adatto alle operazioni booleane, (lo dovessi rifare non saprei da che parte ricominciare),ma comunque una volta che ho fatto la booleana di intersezione ho un risultato un po' strano,che non mi permette di esportare il file in stl per poterlo poi stampare,allego file rhino e file del problema.

Una domanda,ho visto che alcune volte una superficie anche se sembra chiusa in realtà viene identificata come aperta,ora,come faccio a scoprire dov'è aperta e provvedere a richiuderla ? (scusate le mille domande ma anni fa ho usato 3dsmax che su queste cose era molto più ...automatico).

Senza titolo.tiff

prova_basette.3dm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scovarle sta un po' alla tua esperienza, di norma se vedi un'edge dove non dovrebbe esserci, ti devi domandare perchè sia lì.

per ricostruirle ho semplicemente ricavato i profili dal tuo modello ed estrusi.

però non so dirti di più in rhino perchè non lo uso.

m.

Link al messaggio
Condividi su altri siti