Vai al contenuto
DeepRed

Scena In Piscina

Recommended Posts

Salve a tutti, come detto in presentazione dopo essermi laureato in Architettura sto provvedendo alla realizzazione di un portfolio adeguato siccome sono alla ricerca di lavoro, questo perchè durante il periodo accademico per rispettare i tempi di consegna ho sempre realizzato render concettuali e per nulla foto-realistici. Ho deciso di partire attraverso l'utilizzo di programmi quali 3ds e vray siccome ho visto che sono quelli più richiesti dagli studi professionali. Questa scena è stata totalmente modellata da me partendo da un riferimento che mi piaceva molto, diciamo che è stato l'imput per iniziare. Chiedo a voi che siete degli esperti cosa ne pensate e se è "accettabile" come inizio :D... Ah dimenticavo di dire che la scena è stata post-prodotta con photoshop ovviamente.euDzfc.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ce la faccio più a vedere persone che escono da architettura e che cosa vogliono fare? rendering .... ma che cavolo ci siete andati a fare all'università, non ci vuole una laurea per imparare a fare rendering di buona qualità, per saper leggere un progetto, basta un diploma da geometra... chi fa rendering ad alto livello è prima di tutto un artista e questa virtù non si acquisisce in nessuna università.

Conosco tantissimi ragazzi che con una laurea in tasca in architettura o ingegneria, se gli chiedi che fai o che vuoi fare, ti rispondono, come ha risposto a me una ragazza fresca di laurea in architettura ieri, "il renderista".... scusa lo sfogo, ma per come la vedo io, è uno spreco assurdo, poi per carità, ci sono tanti professionisti del mondo della visualizzazione che sono architetti e ingegneri (il bravissimo cecofuli è uno di questi), ma in generale, uno che esce dall'università e pensa di voler fare rendering sotto padrone, è una bestemmia.

Un mio carissimo amico laureatosi in architettura qualche anno fa, lavora in uno studio tecnico di un geometra, risultato? trattamento economico da fame, rendering di bassa qualità , anche a causa di mezzi non idonei e quel poco che aveva imparato all'università è quasi del tutto sparito dalla sua mente. Per come la vedo io, la prima cosa è fare il progettista, tutto il resto viene dopo...

Venendo al tuo rendering, non voglio fucilarti per carità, ma è decontestualizzato, manca un soggetto valido, in generale è scadente ed è palese che mancano proprio i concetti basilari non solo su illuminazione, materiali, modellazione ecc... ma anche sul fotoritocco (esempio: il lato della signorina visibile in primo piano è in ombra, invece tu lo hai lasciato illuminato). 

Detto questo, come inizio è buono ;)

Scusami ancora, ma io al contrario di quello che si dice, sotto natale divento più cattivo... sarà colpa delle tasse!!! Auguri per il tuo lavoro.

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo per iniziare a lavorare in un qualsiasi studio tecnico ed iniziare a fare esperienza le competenze richieste sono queste... Di progettazione dalle mie parti se ne fa veramente poca... Inoltre imparare a fare anche render fotorealistici per rappresentare i miei progetti in futuro senza dover commissionarne a terzi la realizzazione, penso possa essere molto utile per comunicarne il concetto. La mia idea non è quella di fare il renderista a vita, ma acquisire competenze che possono essermi utili a livello lavorativo e creare un portfolio grafico che possa aiutarmi a iniziare a lavorare all'interno di uno studio professionale per acquisire esperienza sul campo, visto che ormai se ti fai un giro su professione architetto in tutte le offerte lavorative è richiesto soltanto quello. Capisco il tuo sfogo ma è come dire che schifo fare l'architetto sul comune e stare tutto il giorno a esaminare scartoffie... purtroppo bisogna anche adattarsi a quello che il mondo del lavoro offre e posso garantirti che attualmente la visione non è delle più rosee. Tornando al render effettivamente la signorina in primo piano ha un'esposizione errata sarà la prima cosa che correggerò. Sto cercando di imparare l'uso dei materiali attraverso i diversi tutorial presenti sul web di cui la maggior parte in inglese che non mastico proprio a perfezione... Qualsiasi altra osservazione è ben accetta. Grazie per il tuo tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, può essere utile imparare anche per distinguersi come progettisti: siamo troppi.

Questo è uno strumento per comunicare, saper comunicare bene un'idea progettuale è indicazione di sensibilità e conoscenza, cose che appartengono al nostro mestiere.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, edg76 ha scritto:

Io non ce la faccio più a vedere persone che escono da architettura e che cosa vogliono fare? rendering .... ma che cavolo ci siete andati a fare all'università, non ci vuole una laurea per imparare a fare rendering di buona qualità, per saper leggere un progetto, basta un diploma da geometra... chi fa rendering ad alto livello è prima di tutto un artista e questa virtù non si acquisisce in nessuna università.

Conosco tantissimi ragazzi che con una laurea in tasca in architettura o ingegneria, se gli chiedi che fai o che vuoi fare, ti rispondono, come ha risposto a me una ragazza fresca di laurea in architettura ieri, "il renderista".... scusa lo sfogo, ma per come la vedo io, è uno spreco assurdo, poi per carità, ci sono tanti professionisti del mondo della visualizzazione che sono architetti e ingegneri (il bravissimo cecofuli è uno di questi), ma in generale, uno che esce dall'università e pensa di voler fare rendering sotto padrone, è una bestemmia.

Un mio carissimo amico laureatosi in architettura qualche anno fa, lavora in uno studio tecnico di un geometra, risultato? trattamento economico da fame, rendering di bassa qualità , anche a causa di mezzi non idonei e quel poco che aveva imparato all'università è quasi del tutto sparito dalla sua mente. Per come la vedo io, la prima cosa è fare il progettista, tutto il resto viene dopo...

Venendo al tuo rendering, non voglio fucilarti per carità, ma è decontestualizzato, manca un soggetto valido, in generale è scadente ed è palese che mancano proprio i concetti basilari non solo su illuminazione, materiali, modellazione ecc... ma anche sul fotoritocco (esempio: il lato della signorina visibile in primo piano è in ombra, invece tu lo hai lasciato illuminato). 

Detto questo, come inizio è buono ;)

Scusami ancora, ma io al contrario di quello che si dice, sotto natale divento più cattivo... sarà colpa delle tasse!!! Auguri per il tuo lavoro.

Personalmente non condivido il tuo pensiero. Secondo la tua idea Paolo Conte non avrebbe mai dovuto scrivere una canzone ma continuare a fare l'avvocato. Anche io ho una laurea in tasca, eppure mi piace fare render e sto cercando di farne una professione, non vedo cosa ci sia di male a cambiare idea/professione/passioni, anzi. Il fatto che abbia una laurea in architettura può essere un valore aggiunto ai suoi progetti perchè conosce meglio di altri di cosa si parla in certi casi e gli evita errori sciocchi e gli fornisce uno sguardo privilegiato.

Relativamente al post hai molto da lavorare per il fotorealismo, tuttavia trovo divertente la tua immagine, è originale, mette in evidenza il progetto e lo contestualizza. 

Mi sento di consigliarti però una cosa, se vuoi progettare io mi farei un portfolio di progetti (renderizzati meglio che puoi) e mi presenterei con quello.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non per divagare, ma la ragazza sul materassino? Ne vogliamo parlare???:lol:

A parte gli scherzi, se dalle tue parti si fa poca progettazione facciamo cambio, io non ne posso più, qui si tirano righe di autocad come se non ci fosse un domani tutto il santo giorno, per dilettarsi con i render devo farlo a tempo perso(veramente poco). La grafica è sempre stata la mia passione ma ho dovuto fare di necessità virtu, come dici tu si cerca di trovare il posto di lavoro migliore economicamente, se potessi permettermelo andrei a fare il garzone gratis da no qualsiasi dei super-renderman presenti in questo forum, non sono più un ragazzino ma ho ancora una voglia matta di imparare bene quello che vorrei fare "da grande", nel frattempo mi adatto. Detto questo, io sono sempre dell'idea che è meglio fare una cosa bene che 10 benino, trova la tua strada e sfrutta quello che ti ha dato l'università, la richiesta di progettazione magari è poca, ma se per capacità quella poca che c'è riuscissi a portartela a casa tutta tu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sono consapevole del fatto che per arrivare al fotorealismo c'è tantissima strada da fare, non vorrei esser sembrato presuntuoso postando un'immagine del genere su questo forum... (ma grazie comunque per i complimenti riccardocosco :D). Il mio voleva essere solo un pretesto per acquisire consigli e per cercare di migliorare step by step in questa pratica... Per rispondere a kap la progettazione mi piace ma anche la grafica mi ha sempre affascinato tantissimo, è per questo che sto cercando di imparare soprattutto in questo periodo storico in cui ho molto tempo libero...

Il poter rappresentare in futuro i miei progetti in maniera ottimale potrebbe essere uno step ulteriore per andare a monopolizzare quella poca progettazione che si fa da queste parti proprio come dicevi tu!!!... Adesso vorrei soltanto che mi fossero dati dei consigli su come migliorare in modo da poter rendere questo post costruttivo...

Ringrazio di nuovo tutti per il vostro tempo.

P.S. la ragazza sul materassino mi sembrava "carina" cosa ha di così strano :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fossi in te mi muoverei in questo modo: parti da zero usando questo progetto come base, cerca dei tutorial che ti aiutino a fare i primi passi e posta i vari step sul forum, sarà più facile per te andare avanti e per gli altri darti dei consigli utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Se fossi in te mi muoverei in questo modo: parti da zero usando questo progetto come base, cerca dei tutorial che ti aiutino a fare i primi passi e posta i vari step sul forum, sarà più facile per te andare avanti e per gli altri darti dei consigli utili.

Ma mi raccomando non togliere la ragazza in piscina che fa la sua porca figura.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora una volta!!! Seguo il tuo consiglio riccardocosco e inizio postandovi la scena semplicemente renderizzata, priva di post-produzione così magari possiamo iniziare da li !!! Per Kap non avevo capito che la tua frase fosse riferita all'avvenenza della ragazza, pensavo fosse una critica sul tipo di luci o su qualche altra cosa :D (In effetti è l'unico soggetto di cui vado + "fiero"). 
Ritornando al Render ecco qui l'immagine semplicemente renderizzata ovviamente la scena è molto semplice proprio per iniziare ad imparare senza strafare!!!n5h4mC.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, e la ragazza?:P A parte gli scherzi, cominciamo con i consigli veri, allora per ottenere un buon risultato prima di tutto curare la modellazione, pertanto ti consiglio di partire con il tuo WIP senza materiali. Prime cose:

- Spigoli troppo netti in piscina, manca un bordino, lo sfioro con il troppopieno e le griglie, le scalette.

- materassino, cancellare e rifare, sembra un salame schiacciato dalla pressa, ti consiglio di guardare qualche tutorial sui materassi o sui divani tipo chestefield, per dare la trama giusta.

- ombrelloni piegati in maniera insolita e troppo uguali tra loro, il segreto del realismo sta nelle imperfezioni.

- i cubi sulla destra non hanno senso, non è chiaro cosa rappresentino.

direi che come "compiti per casa" ne hai abbastanza per ora;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti