Vai al contenuto
benebene92

Sto cercando un software che generi layout per piante di architettura 2D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi hanno parlato di un software in cui inserendo i dati (superfici necessarie, tipologia, gerarchie, accessi, collegamenti, ecc.), genera automaticamente i layout delle piante di architettura, che rispettano i requisiti inseriti e quindi propone le varie alternative. Qualcuno lo conosce? Oppure può consigliarmi qualcosa di simile?
grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, arts1983 ha scritto:

"E poi si pulisce da solo!" [semicit.] :P

Sì lo so che sembra un'utopia, magari mi sono anche espressa male. Dovrebbe essere un software che produca un layout (anche "grezzo") che suddivida le superfici in base alle condizioni fissate all'inizio. Es. - superfici da connettere con la hall d'ingresso; suprfici connesse con polo universitario, ecc. 

più di così non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, benebene92 ha scritto:

Sì lo so che sembra un'utopia, magari mi sono anche espressa male. Dovrebbe essere un software che produca un layout (anche "grezzo") che suddivida le superfici in base alle condizioni fissate all'inizio. Es. - superfici da connettere con la hall d'ingresso; suprfici connesse con polo universitario, ecc. 

più di così non so.

Mi sa che ti hanno incaricato di fare un progetto, o meglio, devi fare un esame all'università, ma non sai che pesci prendere e così una sera hai visto Iron Man, dove Tony Stark chiedeva a Jarvis di costruirgli di tutto e così hai pensato di trovare un software al quale chiedere di fare i progetti al posto tuo... guarda, il mio consiglio è di rallentare un po' con gli studi, magari fra 50 anni esce il Jarvis che fa per te e vedrai che tutto sarà più semplice... che Dio ci aiuti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, edg76 ha scritto:

Mi sa che ti hanno incaricato di fare un progetto, o meglio, devi fare un esame all'università, ma non sai che pesci prendere e così una sera hai visto Iron Man, dove Tony Stark chiedeva a Jarvis di costruirgli di tutto e così hai pensato di trovare un software al quale chiedere di fare i progetti al posto tuo... guarda, il mio consiglio è di rallentare un po' con gli studi, magari fra 50 anni esce il Jarvis che fa per te e vedrai che tutto sarà più semplice... che Dio ci aiuti...

Hey mr. Simpatia, 

Come si chiama invece questo filtro magico di cui hai fatto abuso? Quello che ti ha reso così amabilmente empatico ma soprattutto ti ha dato il dono della preveggenza? Gli studi li ho finiti, sto lavorando ad un concorso, é stato il titolare dello studio a consigliarmi questa pista...ma sono sicura che tu ne sai più di lui e di Gandalf.

consiglio di lasciar perdere i filtri magici e prendere qualche camomilla in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa è certa, oltre a saper scegliere dei bellissimi colbacchi (il cappello che hai in testa ;)), sei parecchio brava anche col copia e incolla... http://www.mat.uniroma3.it/users/liverani/doc/mathematica_grafi.pdf ... sono sicuro che sei bravissima con la matematica discreta, ma molto discreta.... buon lavoro con Mathematica, anche se ti avverto, non ha i comandi vocali :P... auguri ;)

1 ora fa, benebene92 ha scritto:

Il programma di cui parlavo si chiama MATHEMATICA, utilizza la rappresentazione e lo studio di grafi e di altre strutture tipiche della matematica discreta per la soluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria.
Spero vi possa essere utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che sono stato spiritoso anch'io, vorrei scusarmi con benebene92 e chiederle, se le andrà e se potrà, di postare qualcosa di quello che riuscirà a produrre/ottenere utilizzando quel software, dato che mi sembra permetta un approccio alla progettazione, almeno per me, nuovo :).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, benebene92 said:

Il programma di cui parlavo si chiama MATHEMATICA, utilizza la rappresentazione e lo studio di grafi e di altre strutture tipiche della matematica discreta per la soluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria.

MATHEMATICA è un software molto complesso, non certo da progettisti. Che si possa utilizzare per risolvere le problematiche esposte sicuramente (come tutti i linguaggi di programmazione) ma prima ti serviranno mesi se non anni di smanettamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Citazione interessante per una soluzione decisamente insolita in virtù di quell'obiettivo.

Il fatto è che MATHEMATICA non genera automaticamente, ma come tutti i software di quel genere esegue le funzioni che vengono descritte. Quindi se uno non conosce la... matematica e non è in grado di padroneggiarla in programmazione di un software così se ne fa decisamente poco.

Credo che sarebbe sicuramente più semplice e anche efficace un approccio con un qualsiasi software di generazione algoritmica, es. Grasshopper o chi per lui. Anche in questo caso occorre definire le funzioni, ma l'approccio visuale alla programmazione rende il tutto estremamente più semplice e logico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti