Vai al contenuto
44 gatti

Salvataggio di TGA a 8 bit?

Recommended Posts

Ho un problema nel salvare i miei render nel formato TGA.

Ho selezionato 32 bit sia nelle opzioni di otput 3ds max (mental ray) sia nella finestra che appare quando si sceglie di salvare il render nel formato TGA, ma quando importo il file in  photoshop questo risulta un immagine a 8 bit per canale.

Salvando invece in formato HDR o TIFF photoshop interpeta correttamente l'immagine a 32 bit....dove sto sbagliando?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

https://en.wikipedia.org/wiki/Color_depth

https://it.wikipedia.org/wiki/Profondità_di_colore

Nel caso specifico:

Colore a 32 bit:

La denominazione di colore a 32 bit può risultare fuorviante, perché non si tratta in questo caso di 232 colori distinti, bensì del truecolor con l'aggiunta di 8 bit che possono rimanere inutilizzati o servire alla codifica del canale alfa. La ragione per cui si lascia spazio vuoto è che l'accesso a 32 bit consecutivi risulta su molti processori più efficiente dell'accesso a 24 bit, che può causare ritardi dovuti all'allineamento e al mascheramento dei byte.

Modificato da Thomas Crown

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho inserito il render TGA in Photoshop e nel metodo di colore mi indica "8 bit/canale", inoltre se agisco sulle regolazioni sembra di agire su un immagine JPEG.

Se invece inserisco i render TIFF o HDR in photoshop, nel metodo di colore è indicato "32 bit/canale" e agendo sulle regolazioni si va effettivamente ad influire sui valori di luminanza....è normale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti