Vai al contenuto
SMUTH

scegliere il giusto software per rendering in base alle esigenze.

Recommended Posts

Salve a tutti, premettendo che disegno in Rhino, e qualche volta ho provato a renderizzare in keyshot, ho deciso di iniziare a dedicarmi al rendering in maniera più approfondita, per questo devo scegliere un software. Il mio campo di applicazione per ora sono i gioielli, ma vorrei anche spaziare su altro, e visto che sono appassionato di fotografia mi piacerebbe dedicarmi al compositing in ambito pubblicitario prima o poi. Quindi vorrei scegliere un software che mi vada bene anche per queste future esigenze. Mi hanno sconsigliato Vray per Rhino ( perché dicono faccia schifo ed onestamente non ci ho capito moltissimo, poiché non pensavo il software rendering fosse legato al software di modellazione), mi hanno consigliato maxwell ma da quello che ho capito richiede un hardware davvero molto potente, e non ne conosco la curva di apprendimento. Vorrei anche capire se utilizzando un software diverso da rhino, tipo zbrush o cinema4d o modo, la scelta del software rendering può subire delle variazioni. Se keyshot è un software che può andar bene per le esigenze di cui ho parlato credo chi mi concentrerò su questo visto che non mi sembra richieda un grande hardware ed è abbastanza userfriendly, tuttavia come ripeto so che per renderizzare gioielli va benissimo, ma non so come si comporterebbe per un compositing ed una eventuale integrazione in photoshop. Mi scuso per essermi un po dilungato ma non conoscendo l' argomento ho preferito spendere qualche riga per farmi capire. Grazie

Modificato da SMUTH

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma ti serve in ogni caso un software in grado di gestire bene le superfici rigide, quindi io resterei su Rhino.

Per la fase di rendering comunque Keyshot va da dio. Mi pare tralaltro che ora Keyshot importi anche i file .3dm.

Quindi my two cents: Rhino+Keyshot.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non semplice scegliere un engine di render, anche per chi li conosce bene, sono tantissimi i parametri da considerare.

Ad esempio ti hanno consigliato un engine che va su cpu, Keyshot, molto veloce e molto semplice da usare, e uno che va su gpu, quindi serve minimo una gtx di fascia alta, non meno, accuratissimo e velocissimo nel render ( parliamo sempre di gioielli) molto più di Keyshot, , e semplicissimo da usare, entrambi sono integrati in Rhino.

Octane costa tre volte meno, ma devi aggiungere, se non ce l'hai, una Nvidia GTX 970/980/1070/1080 minimo, ma alla fine hai speso ancora meno di Keyshot, praticamente puoi scegliere Keyshot o Octane+2 GTX 1080, se hai un bel case. :)

Sono due soluzioni integrate e semplici, altre molto valide magari sono più complesse da praticare, come usare 3ds con i vari plugin integrati, o sw standalone come Modo, che importa i 3dm, ma ha un certo numero di parametri da settare rispetto ai fisicamente corretti come Octane.

Se lavori su un portatile escludi i sw che funzionano su gpu, devi sceglierne uno semplice che va su cpu, e biased possibilmente, Keyshot bene, ma troppo costoso, Modo è un ottima scelta, non è troppo complesso alla fine, e non costa uno sproposito. Vray per Rhino sarà fatto meno bene della versione per 3ds, ma non è male, lo trovo però troppo complicato da usare, troppi parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di octane ne ho sentito già parlar bene, ma non sapevo fosse basato su gpu. Ora lavoro su notebook quindi mi pare impensabile al momento. Ma non ho capito se anche maxwell è basato su gpu e quanto sia costoso e complesso. Riguardo  Modo, non sapevo neppure che avesse un motore rendering interno. A questo punto potrebbe essere interessante, ma è un software di cui non conosco molto, mi sapreste dare qualche info in più?

-In quali campi di modellazione si comporta meglio 

-necessità hardware

-costo

-difficoltà di apprendimento e disponibilità materiale in italiano

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modo ha uno dei suoi punti di forza proprio nel renderer, va su cpu ed è molto veloce, costa sui 1000 euro adesso, quindi molto poco in rapporto alle features, considerando che fa anche tutto il resto.

Lo consiglio sicuramente al posto di Keyshot per il costo, ma ti consiglio di dare un occhiata a Vray per Rhino, qui sullo shop di Treddì lo trovi a 600 euro, un bel risparmio rispetto a Modo, ed hai Vray, un pò complicato come parametri, ma niente di impossibile, tempo una settimana qualche tutorial e sei a posto, è sviluppato direttamente da Caos, quindi una garanzia. La migliore cosa è provarli entrambi, e valuti.

Materiale in italiano poco per entrambi, ma qualsiasi video tutorial si capisce bene anche in inglese, per Modo ce ne sono tantissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh il prezzo di modo mi sembra buono per quello che offre. Considerando che a me piace anche fotografare e mi piacerebbe molto smanettare in manipolazioni 3d/2d forse Modo potrebbe essere una buona scelta. Resta comunque importante la possibiltà di renderizzare bene i prodotti, quindi magari anche avere cataloghi di materiali, sopratutto nel ramo oggetti preziosi. Non so in Modo si trovano certe cose, anche perché mi sembra un software pensato più per l' ambiente visual che per quello manifatturiero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti sbagli, sono stati molto attenti anche per il manifatturiero, Modo ha plugin di import per dati cad da SolidWork, Parasolid, quindi NX Solidedge step iges,ecc, oltre appnto a 3dm nativamente, ed una marea di materiali, anche kit in vendita per automotive tessile ecc. e set fotografici, qui trovi tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa l' ignoranza, 3dm nativamente cosa vuol dire? Che in pratica puoi importare i file 3dm e continuare a lavorarli in Modo? Mi piacerebbe anche capire se per esempio volessi realizzare un oggetto, e poi renderizzarlo non solo staticamente, ma in maniera " interattiva " ( non so se è il termine giusto), come per esempio avviene su alcuni siti, dove scorri l' elenco prodotti e poi hai la vista in 3d e usando il mouse puoi girare intorno all' oggetto. Tutto questo si può fare utilizzando solo un software rendering o serve anche altro?

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nativamente significa che da Modo importi i file 3dm, ma solo dopo averli trasformati in mesh in Rhino, altrimenti non legge le nurbs, Modo è un modellatore poligonale dopotutto, e non ha un kernel nurbs all'interno.

Quindi continuare a lavorare sul modello 3dm dentro Modo non ha molto senso, a meno che non si faccia attraverso la modellazione poligonale appunto. Molto interessante ed utile, in questo workflow, cioè modellare in Modo, o modificare un modello già fatti in Rhino,, è il plugin per Modo Power Subd-Nurbs, che converte qualsiasi modello poligonale da Modo, in export in nurbs, quindi superfici, o solidi, non male, significa che è possibile lavorare ad un concept dentro Modo, con i sui numerosissimi strumenti di modellazione, ed esportare tutto in nurbs verso Rhino.

Per quantgo riguarda un modello esplorabile renderizzato c'è sicuramente un sistema in Modo, ma non lo conosco, mentre invece in Keyshot c'è una funzione per questo, Keyshot VR, solo nella versione Enterprise, che costa più di 3800 euro euro.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Keyshot lo trovo sicuramente intuitivo e potente, ma il prezzo è da matti. Trovo che se Modo sia paragonabile a Keyshot in tema di rendering, sia assolutamente da preferire visto che con mille euro si porta a casa un software di modellazione + rendering. Il plugin di cui parli ,powersubD-nurbs credo sia interessantissimo per me. Per caso ne sai il prezzo?

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato adesso, costa 379 euro, purtroppo non c'è una versione di valutazione, qui trovi una review.

C'è da dire che rappresenta certamente una dei sistemi più economici per il reverse egineering, almeno per l'uso a cui è rivolto, visto anche che TSpline, che aveva una funzione simile, non verrà più sviluppato per Rhino.

Ma lo sconto su Modo è terminato, adesso costa 1459 euro, sempre una frazione di altri sw simili comunque.

La trial funziona senza limiti per i canonici 30 gg.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora è una spesa che non farò. Mi sto perfezionando su rhinoceros e sto imparando a renderizzare quindi meglio evitare troppa carne inutilmente sul fuoco. L' unica cosa è che vorrei evitare di rimbalzare da un software di rendering all' altro, quindi impararne uno e restare su quello. Certamente se Modo avesse tutte le funzioni rendering di keyshot compresa la keyshotVR se ne potrebbe parlare, ma ammesso che esista tale funzione in Modo secondo me sarà un plug-in a pagamento. Certo 3800 euro per avere un modello esplorabile, mi sembrano un assurdità! Se pregando qualche santo uscisse una versione ad abbonamento... ne sarei entusiasta...

Tra le altre cose ho visto che esiste un keyshot bridge per zbrush( che dovrebbe servire ad usare keyshot come renderizzatore in anteprima all interno di zbrush) ed un keyshot for zbrush che non ho capito benissimo a cosa serve, visto che pensavo che i file provenienti da zbrush fossero tranquillamente renderizzabili in keyshot normale..

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma bisogna sempre passare da sketchfab oppure posso caricare i file esplorabili sui siti che voglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti