Vai al contenuto
Mariaal

Modello rhino pesante per esportazione in 3Ds

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova sul forum, ho spulciato le vecchie discussioni ma non ho trovato una risposta definitiva al mio problema.

Ho creato un modello in rhino che una volta esportato in 3Ds non riesco a gestire perché troppo pesante. Il problema forse è che nelle geometrie del modello ci sono parecchie istanze di blocco ripetute molte volte. Io dovrei realizzare delle animazioni in 3Ds con dei piani di sezioni e dei walk through ma in 3Ds max il modello è ingestibile e non riesco nemmeno a fare le anteprime delle animazioni. Ho lavorato su due computer diversi, entrambi decenti che dovrebbero riuscire a fare questo tipo di operazioni ma non si riesce.

Su rhino ho provato a trasformare le geometrie più complesse in mesh, ottenendo un modello di circa 120 mb che, una volta esportato in dwg (solid 2004) per usarlo su 3ds, diventa di 25 mb circa. Ho provato esportando anche in 3Ds e in OBJ ma non sembra cambiare nulla. 

A me a prima vista il modello non sembra complesso, forse ho sbagliato qualcosa su rhino, nella creazione delle istanze oppure nella modalità di esportazione.

Qualcuno sa come posso fare? c'è un modo per alleggerire il modello? 

La seconda immagine è il blocco che si ripete più volte nel modello formando tutto il tessuto connettivo in blu della prima immagine. 

screen_1.jpg

screen_2.jpg

Modificato da Mariaal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti