Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un novellino nel campo della grafica computazionale e per esplorare la pipeline di produzione mi sono cimentato nel modellare una vista di un cortile interno.

Per ora i risultati sono questi (la password è "treddi"):

Scusate la qualità infima dei render, ma avendo a disposizione un computer di fascia media posso permettermi solo questo. Il rendering di questi 170 frame è durato 4h e 30m...

Le tecnologie impiegate sono Maya 2016 per modellazione, shading e simulazione (con nParticles) e Renderman 21 per i render.

Le cose da fare al momento sono:

- Migliorare lo shader dei muri per renderlo più "grezzo"

- Aggiungere più panni stesi

- Aggiungere dettagli soprattutto all'armadio in basso e sulle scale a lato

Apro questo thread per chiedere pareri e consigli su come migliorare questa scenetta.

Grazie.

Modificato da Giulio Martella

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Scusami se mi dilungo ma essendo nuovo magari posso aiutarti.

Ti dico come la penso io: Metterci dentro l'animazione secondo me non è la scelta migliore. 

Perchè, per vari motivi. 

- Cosa vuoi fare render architettonico o animazione? sono 2 cose profondamente diverse. 

- Se hai a disposizione un PC di fascia media, e stai imparando, renderizzare video ti farà perdere molto tempo e risorse.

- Inoltre animare un panno, per quanto semplice, ti farà perdere altro tempo in studi. e leggo che ne vuoi fare altri.

- Caricare su il video, ti potrebbe far perdere feedback, almeno quelli dati da gente che non ha tempo di vedere il video. E sui forum 3D AD OGGI, è un miracolo che ti diano un feed se sei un noob :D e non professionista del settore. Stessa cosa su FB, sul quale si limitano a premere BOVINAMENTE il mi piace, anche quando specifichi che non ti serve e vuoi un feed invece.

Quindi cerca di "attrarre" la gente, un feed da uno di esperienza o  professionista è oro. MA devi anche metterlo in condizioni di dartelo sto feed ;)

- Dovrai presentare un rendering (fascia pc media), che gioco forza non sarà il massimo possibile come output, e con tanto rumore non si riescono a notare come importantissime in un rendering archi. Qualità luce, shaders etc. la stessa modellazio non è facile da percepire.

- Se non ti concentri su un campo impari si un pò di tutto, ma poco e male. 

io non sono un professionista, ma studiare 3D da tanti anni per passione, mi ha fatto capire che in fase di apprendimento forse è meglio concentrarsi su qualcosa per volta.

Render archi ha molte cose da apprendere, e dovrai fare TONNELLATE e TONNELLATE di lavori, prove, studi per venire almeno a capo in maniera decente, e sudando non 7 ma 100 camicie.:D

Io ti consiglio di buttare qui dentro i migliori render di cui il tuo PC è capace, lasciando perdere l'animazione per ora.

AVERE PRIMA CHIARA in testa (e magari su carta o su foto) l'immagine che vuoi creare e riprodurre, e lavorare per crearla identica, studiando in ordine i vari campi. 

modellazione, composizione, shading & lighting, texturing, e poi passi a come usare il colore per comunicare in un render archi, qualche elemento di architettura se vuoi approfondire per passione. 

Come feed sul video c'è poco da dire in realtà inquina molto il rumore. 

Il panno è animato bene, non male. 

Modificato da Andrea Gikkio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei preziosi consigli.

Quando inziai questa micro-scena, la volli animare perché avevo intenzione di vedere come un telo leggermente luminoso avesse influito sull'ambiente con un path tracer puro come Renderman 21. Ma dato che il mio pc è al di sotto della fascia media l'esperimento si è rivelato fallimentare.

Comunque giusto per informazione, io sono interessato all'animazione, ma dal punto di vista tecnico (mi sto per laureare in ingegneria informatica) e stavo facendo questi esperimenti per prendere confidenza con Maya e Renderman.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giulio Martella ha scritto:

Comunque giusto per informazione, io sono interessato all'animazione, ma dal punto di vista tecnico (mi sto per laureare in ingegneria informatica) e stavo facendo questi esperimenti per prendere confidenza con Maya e Renderman.

SI capisco pienamente. Comunque i test sono sempre utili giustissimo. Ti fanno capire cose, ti insegnano roba varia. 

Se vuoi animare ti serve un pc però, che sia ben pompato di ram dal quel che leggo. 

Oppure fai come me, fai i test ma non renderizzare MAI e poi MAI l'animazione :lol:

E usa soft, e motori LEGGERISSIMI.

Vedi che prestazioni hai con quel che usi, poi prova Blender. 

sicuramente avrai risultati differenti magari inferiori, ma la leggerezza di sofft e motore di Blender può stupirti. 

Bah son cose che saprai molto meglio di me da quasi ing informatico. 

A me comunque l'animazione del panno piace, è fatta bene ed è realistica. complimenti. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente il panno è stato simulato con nCloth di Maya. Quindi il mio lavoro è stato solo quello di animare la forza e la direzione del vento per creare un effetto che mi piacesse. Effettivamente non ho mai animato qualcosa di riggato, però credo che quando mi cimenterò in quel campo non toccherò Renderman. Per quanto riguarda il software, credo che per ora rimango fedele a Maya. Dall'ottica del programmatore credo offra un interfaccia migliore dei concorrenti (poi ovviamente sono solo uno studente, quindi prendi quello che dico con le pinze).

P.S.: Credo che la risalita del character in quella animazione abbia una accelerazione ed una velocità troppo alta. Anche il modo in cui si stende nel 6o secondo credo sia troppo istantanea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti