Vai al contenuto
Berior

Editare un file importato con Link Revit

Recommended Posts

Salve a tutti, 

come da titolo, ho importato un file Revit su 3DS con il comando import-> Link Revit. L'ho inserito con gli oggetti tutti separati (sto facendo delle prove) e, volendo fare un piccolo ritocco a un muro, ho notato che tutti gli elementi non sono editabili. Nel senso che sembrano bloccati. Se provo a selezionare un elemento non mi da nessuna possibilità di modifica se non tramite il modificatore Poly Select. Non posso fare gruppi, non posso usare i comandi Slice plane...

Ora, penso che sia una cosa normalissima legata proprio all'importazione e chiedo due cose:

1) Nel mio caso (importazione tramite Link Revit) il file viene importato tipo un "merge"? Come se fosse un riferimento esterno? e per questo non posso interagire fisicamente?

2) In ogni caso, è possibile rendere il tutto editabile?

3) A questo punto, voi che metodo di importazione usate o consigliate per passare da Revit a 3DS?

Un saluto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo per editare è utilizzare IMPORT, il comando link revit ti permette eventualmente di aggiornare il modello secondo le modifiche che arrivano da Revit, appunto come se fosse un riferimento esterno. Personalmente preferisco esportare da revit in formato fbx per poi importare in 3ds max, anche se puoi importare direttamente il formato .rvt

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo facendo alcune considerazioni. La funzione Link Revit è eccezionale nel momento in cui il lavoro realizzato su Revit è accurato. Così facendo si potrebbe importare il file con Link Revit per materiale. In questo modo gli elementi si raggruppano per materiale. Così facendo la vita su 3DS si semplifica: si ricostruiscono solamente gli shaders dei materiali e si applicano al gruppo. Bisogna però reimpostare anche tutte le UVW Map, Luci, camere e via dicendo. 

Però, dal momento in cui il committente, a lavoro avanzato, ti dovesse chiedere un cambio che incida sugli elementi a livello geometrico diventa più complessa la situazione. Allora ho provato a fare queste due cose:

1) la prima sicuramente è quella di utilizzare il modificatore Edit Poly (ricordo che non si può fondere o collassare con la base).

2) La seconda cosa è capire se l'oggetto ricompreso all'interno del gruppo può rimanere all'interno dello stesso oppure deve essere portato fuori. Dal momento che non si può portare fuori perchè l'importazione Link Revit non me lo consente (e da qui il mio thread di aiuto) ho pensato di fare un detach dell'oggetto "come nuovo oggetto". Per fare ciò ho selezionato la parte interessata tramite l'element dell'Edit Poly, detach.

L'oggetto creato è, a questo punto, un vero e proprio elemento Editable Poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti