Vai al contenuto
etidr3k

Texture Irrealizzabile

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono giorni che cerco di ottenere una texture che proprio non mi vuole riuscire.
Praticamente ho un legno cosi frassino.jpg
Al quale devo applicare una laccatura del tipo NCS 2002-y50R.

Il risultato dovrebbe essere come l'allegato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

unnamedaaa.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti creare un materiale utilizzando la texture che hai già nel canale diffuse, poi con photoshop ( o altri software di fotoritocco )  crei altre texture utilizzando quella precedente da destinare ai canali reflect e bump, desaturando l'immagine e andando a lavorare con le curve per scurire o schiarire secondo le tue esigenze. Poi dovrai regolare icanali bump e reflect per avere il risultato che cerchi.
Prova a dare un'occhiata a questo video, se cerchi in internet è pieno di tutorial su questo argomento.

ovviamente la laccatura andrà a ricoprire buona parte delle fibre, io personalmente andrei a lavorare con photoshop ritoccando a mano delle aree a piacere in modo da creare l'effetto laccato, cio andando a "cancellare" con dei pennelli sfumati delle aree in modo da non avere le rigature che poi mi interagiscono con i canali reflect e bump.

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami ma il video che mi hai proposto non riguarda quello che ho chiesto.
Magari mi sono spiegato male io.
Io ho quella texture di partenza, devo estrapolarmi la texture diffuse e bump con quella laccatura.
Inserirla e regolarla su c4d ora non mi preoccpa ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto se guardi TUTTO il video capirai come fare, ti mostrano che texture utilizzano per i 3 canali di tuo interesse ( diffuse, reflect, bump ). Anche se usi C4D e un'altro motore di render l'operazione da fare vale per tutti. Inoltre se leggi le ultime righe che ho scritto di risposta, ti ho dato il mio parere di come simulare l'effetto laccatura che va a ricoprire in parte la rugosità ( bump e reflect ) delle venature del legno lasciando in'alterato l'aspetto ( diffuse ). 

aggiungo questo video se può esserti d'aiuto ( mi pare di aver capito che non sai come creare gli altri canali, qui lo spiegano ) 

Aggiungo una correzione, ora mi sono accorto dell'errore. Nel canale diffuse devi utilizzare un colore, negli altri due bump e reflect devi utilizzare la texture modificata in photoshop, dove andrai a sfumare/cancellare alcune venature, ovviamente desaturando il colore e regolando poi con le curve, un po' come spiegato nel video che ho allegato, dovresti avere l'effetto desiderato.

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma la texture di partenza quello nel video c'è l'ha.
Io devo crearla, e il mio problema è creare l'immagine che sia cosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, etidr3k said:

Si, ma la texture di partenza quello nel video c'è l'ha.
Io devo crearla, e il mio problema è creare l'immagine che sia cosi.

Ma la texture del legno non è la prima che hai allegato nel post o sbaglio ? Se è corretto prendi quella texture del legno, la desaturi con photoshop, con delle maschere di livello vai a cancellare/sfumare le venature lignee a tuo piacimento ( come si vede nell'immagine di esempio allegato), regoli con le curve in modo da avere le zone di superficie piana della texture tendente al bianco e le venature del legno tendenti al nero ( secondo logica di comportamento dei canali bump e reflect quando carichi una mappa, cioè la stessa delle maschere di livello di photoshop ) , e così hai la tua texture da utilizzare per il bump e reflect. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti