Vai al contenuto
IrriveRender

Guide, videoguide e materiale in italiano su Revit

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

gestisco un database dove raccolgo tutto il materiale disponibile gratuitamente online sui software
(videoguide, guide in pdf, tutorial...).
Il programma per il quale ho fatto più fatica a trovare materiale è proprio revit.
Siete a conoscenza di links dove posso trovare materiale del genere?

Su altri software ho trovato davvero tanto, su revit no.

Modificato da IrriveRender

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che so io no. Di gratuito se vuoi c'è la biblioteca, e il prestito di manuali in italiano dedicati a Revit. In lingua inglese trovi di sicuro se fai una ricerca su google, ma niente è meglio di un buon manuale per iniziare, e poi tanta pratica , meglio se professionale ( ovviamente se il lavoro lo permette )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta googlando avevo trovato un manuale relativo a revit architecture 2008 di un docente universitario, ma come ho gia detto di gratuito c'è solo la biblioteca. Non parliamo di sketchup ( non voglio sminuirlo come strumento assolutamente ) ma di uno strumento ben più potente e che richiede competenza. Dubito che qualcuno con competenza, almeno in Italia, si metta a scrivere un manuale ad uso gratuito. Al massimo puoi trovare qualche trick&tips su qualche forum. Ma se vuoi imparare ad utilizzarlo, manuali ( o li compri, o in biblioteca ), corsi a pagamento, oppure e learning online ( sempre a pagamento ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza, vorrei che la sezione del database "materiale formativo free" relativo a revit fosse sufficiente.
Mi piace l'idea che chi entri nel database (che è no profit) trovi materiale per la sua personale formazione
(si tratta soprattutto di studenti).

Mi ha sorpreso vedere che c'è materiale davvero su tutti i software, ma non su revit.
Volevo capire se era un caso...
o se magari è un boicottaggio dovuto al voler vendere corsi bim.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minutes ago, IrriveRender said:

Non voglio gettare benzina sul fuoco :D però con questa frase mi sminuisci il fatto che revit è un software molto complesso che richiede competenza legata non solo alla complessità del software in se, ma conoscenze  che riguardano le professioni legate all'edilizia, quindi solitamente ad usarlo sono professionisti, geometri, architetti, ingegneri edili/termotecnici/strutturisti ecc... che lavorano 8-14 ore al giorno per lavori che hanno un considerevole valore. In italia al momento non ne trovi di gratuiti, nessuno è così scemo, dopo 3-4 anni di esperienza dedicare ore extra di lavoro per fare un video-corso gratuito su youtube  o un manuale pdf su internet, però trovi blog di persone appassionate che scoprono il trucchetto per fare quella determinata cosa  e la mettono a disposizione gratuitamente. 

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel nostro mondo professionale c'è una pesantissima polemica sul BIM, ma non è il caso di aprirla qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il BIM è un processo, non è un software. Per questo è impossibile trovare corsi gratuiti sul BIM. È come se mi svegliassi al mattino e decidessi di cercare un corso gratuito di project management. Revit è solo un software che entra nella filiera del BIM.

Non si tratta di "boicottaggio", tra l'altro termine usato in maniera impropria nel tuo contesto, ma semplicemente chi ha competenze in merito non le regala al primo che passa. Li ho seguiti anch'io negli anni alcuni corsi gratuiti e col senno di poi (senza nulla togliere a chi ci ha buttato tempo e passione) posso dirti che non valgono nulla ma soprattutto non sono applicabili ad un ecosistema complesso come il BIM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm...il post si chiama "corsi di revit", non ho mai detto che "bim" sia un software :D

A me interessava se ci fossero videocorsi o guide pdf etc etc su revit.

del resto ci sono su allplan, archicad, solidworks etc etc

tutto qua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, IrriveRender said:

del resto ci sono su allplan, archicad, solidworks etc etc

Mi giri cortesemente i link ai corsi gratuiti su Archicad e Allplan?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a scrivere "corso archicad pdf" e "corso allplan pdf" su google

e poi "corso archicad" e "corso allplan" su youtube

preferirei tornare in tema perchè questa polemica non mi riguarda

si sta volutamente facendo confusione su guide rapide su programmi e master per diventare bim manager

e quindi leggerò e risponderò solo alle risposte in topic

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, IrriveRender said:

prova a scrivere "corso archicad pdf" e "corso allplan pdf" su google

e poi "corso archicad" e "corso allplan" su youtube

Primo risultato se cerchi su google "Revit pdf guida"

http://www.cefi.it/Sito telematico/manuali PDF/revit.pdf

Terzo risultato

http://www.pism.uniroma3.it/wp-content/uploads/2008/11/gsgarchitectureita.pdf

Posso continuare se vuoi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 15/12/2016 at 4:35 PM, IrriveRender said:

...è un boicottaggio dovuto al voler vendere corsi bim.

...Tra l'altro nel 2010 un corso bim...

On 15/12/2016 at 5:25 PM, IrriveRender said:

...semplicemente per lavoro non ho mai usato programmi BIM
...Nel nostro mondo professionale c'è una pesantissima polemica sul BIM

17 hours ago, IrriveRender said:

Uhm...il post si chiama "corsi di revit", non ho mai detto che "bim" sia un software

16 hours ago, IrriveRender said:

si sta volutamente facendo confusione su guide rapide su programmi e master per diventare bim manager

e quindi leggerò e risponderò solo alle risposte in topic

Rileggiti comunque i tuoi interventi e dimmi chi è che fa confusione

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 15/12/2016 at 4:35 PM, IrriveRender said:

Quindi su questo forum mi interessava capire se sono io che non trovo i link giusti su youtube e google,

Scusami, ma ti è stata data risposta a riguardo. 
Inoltre la polemica l'hai iniziata te ipotizzando un complotto nei confronti dei professionisti da parte di presunti "formatori/venditori", sottolineando poi come nel mondo degli architetti il BIM fosse visto male. Per revit non ci sono guide gratuite come ha trovato invece per gli altri software citati, almeno non in italiano. Sarà perchè in italia non è poi così diffuso per via della sua "giovane età" rispetto ad archicad, allplan o altri, in più  aggiungici la complesssità nell'imparare a gestirlo. Ovvio che non trovi lo stesso materiale come per sketchup o photoshop ( per fare un esempio ) . Fossi in te, mi rifarei alla biblioteca, io ho sempre fatto così. :D 

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, IrriveRender said:

- su internet ho trovato, per tutti gli altri programmi di mio interesse, videoguide e guide pdf relative alle nuove versioni dei programmi,

Beato te...io stamattina la guida più recente di allplan che ho trovato è di 5 anni fa

57 minutes ago, IrriveRender said:

- mi chiedo perchè tu ti ponga in modo così aggressivo con me su questo tema. ferite aperte? vendi corsi bim? vendi corsi revit?

Sono un formatore certificato Autodesk e per imparare ad utilizzare i vari software ho investito non solo tempo ma anche tanti soldi in manuali e corsi, quindi la risposta ufficiale è: "mi stanno sugli zebedei gli scrocconi". Ritorno al discorso di cui sopra...spendi migliaia di euro nel software e non puoi investire 50€ in una guida? Magari perchè anche il software che utilizzi è "a gratis"? (ipotesi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Tristan ha scritto:

Sono un formatore certificato Autodesk e per imparare ad utilizzare i vari software ho investito non solo tempo ma anche tanti soldi in manuali e corsi, quindi la risposta ufficiale è: "mi stanno sugli zebedei gli scrocconi". Ritorno al discorso di cui sopra...spendi migliaia di euro nel software e non puoi investire 50€ in una guida? Magari perchè anche il software che utilizzi è "a gratis"? (ipotesi)

Capisco la posizione personale, ma Irriverender ha fatto e ribadito una richiesta molto semplice e specifica, circa l'esistenza o meno di risorse free per Revit.

Non ne esistono? Ok, ne prenderà atto, ma nessuno lo obbliga a prendersi guide o corsi. Se non vorrà farlo, rimarrà ignorante o posticiperà la cosa :D

Utilizzare risorse free non è essere "scrocconi".

Quanto ad insinuazioni su versioni non legali direi che non è il topic della discussione, quindi eviterei di portare avanti questo tipo di atteggiamento, che non è in alcun modo giustificato. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto. Cerchiamo di non fare insinuazioni inutili e iniziare polemiche a tutti i costi.

Direi che da ora in avanti i messaggi off topic verranno cancellati senza preavviso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti