Vai al contenuto
edg76

problemi con unwrap

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sto esercitando con unwrap, ma ci sono problemi che proprio non riesco a risolvere... ho creato questa strada,  ho applicato un tile e usato una spline per mappare con unwrap, ma non sembra funzionare benissimo... consigli?

4.jpg

2.jpg

1.jpg

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao edg76 guarda, ho fatto una prova al volo giusto per, in realta' la distribuzione dei poligoni e' logica per come appare, l'importante e che quando utilizzi l'unwrap non ci siano distorsioni ( [er verificarlo basta usare un checker map ) se non ci sono distorsioni non ci sono problemi

Immagine.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che programma usi?

inoltre nell'immagine che hai postato hai gia applicato l'unwrap? perche a vederla cosi sembra solo geometria della mesh. ( se potessi usare una mappa checker si vedrebbe molto meglio il tipo di distorsione ( a volte se e' lieve e non devi andarci vicino con telecamera e affini puoi anche lasciarlo cosi o aggiustarlo in post dipende )

Io quando a volte ho problemi guardo due o tre cose:

1: di non aver modificato la geometria dopo aver fatto l'unwrap dimenticandomi di aggiornare poi l'unwrap stesso (che si tiene le coordinate di prima e risulta sbagliato )

2: su 3ds max  ( ma sono certo esista comando analogo su tutti i programmi ) prima di procedere all'unwrap uso sempre il modificatore UVW mapping clear ( che permette di cancellare qualsiasi coordinate che la mesh aveva gia per i fatti suoi ) modifico in edit poly ( o quel che ti serve) e procedo all'unwrap. 

3 : se la geometria e' semplice e l'unwrapp impazzisce ( a volte capita ) piuttosto la rifaccio ( mi e' capitato recentemente con un oggetto molto semplice la mappa checker risultava cmq stretchata nonostante un corretto unwrap e ho fatto prima a rifarlo

4 : l'ultima spiaggia (almeno per me e aggiustare manualmente i vari punti nell'unwrap (siano essi vertici , edge o poligoni ) inoltre per unwrappare che comandi hai usato ? 

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti