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grafico3DStudioMax

camera da letto neo-classica

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5 minuti fa, immoarch ha scritto:

Bravo complimenti, mi dici quante ore di "cottura" grazie

 

Sui 22 minuti, adesso ho problemi con il Vray-fur, vorrei mettere un bel tappeto bianco davanti ma Vray non me lo renderizza !!:angry:

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Senza offesa, ma non mi piace, nonostante apprezzo molto questo tipo di scene.:lol:

L'inquadratura secondo me è troppo larga e i comodini-tavolini sono sproporzionati in base al letto.

Anche le texture sono poco curate purtroppo compreso il pavimento.

La resa nel complesso lascia molto a desiderare...

Prima di andar avanti con tappeti e varie sistemerei un po' tutta la scena.

 

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il tappeto è pesantissimo, ha fatto arrivare i tempi di rendering a più di 1 ora, pero' secondo me ci deve stare nella scena

Ho aggiunto un 20% di ambient occlusion in post.

La tenda mi piaceva di più prima, di comodini più simili al letto non ne ho, posso rimpicciolirli.

 

24ez8mb.jpg


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s1p8ra.jpg

 

Ho trovato dei comodini che mi piacciono molto, anche il materiale legno anticato mi sembra buono, il tappetto adesso ha peli con più nodi, ho cambiato la texture del pavimento e mi sembra migliore, ho spostato la sedia per far vedere tutta la tenda, voglio inquadrare tutto il lampadario e non posso abbassarlo altrimenti poi ci si picchia la testa.

Non ho aggiunto l' ambient occlusion perchè mi sembra già abbastanza contrastato.

 

Ecco la mappa dirt dei mobili, sui comodini c' è un effetto puntinato che non mi piace molto :

 

295x1l.jpg

 

Questa è la texture che ho usato per il pavimento, se ne avete di migliori (ho anche la texture di bump che ho tenuto al 20% :

 

2py56vn.jpg


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Personalmente non mi fa impazzire questa scena, do ragione ad ocman. Mi sembra che sia poco curata sia come modelli che come materiali e fotografia. Il letto non è fatto per niente bene, le lenzuola sembrano frange e la testata non si capisce di che materiale è, sembra quasi acciaio, ma in questo caso contrasta troppo con il resto della scena. Idem per quanto riguarda la poltroncina e i comodini. Se devi fare un bianco e nero dovresti usare un nero pieno e lucido.

Le abat jour e il lampadario hanno forme non minimaliste ma non rimandano ad oggetti lussuosi, anzi. sono molto "poveri".

Scusami ma ti boccio anche gli accessori: fiori, foto, libri, borsa cozzano completamente con tutto sia a livello cromatico che nella disposizione.

Mi permetto di allegarti alcune immagini di riferimento, così magari entri nel mood del lusso e della pulizia di certi ambienti, perchè secondo me a questo giro hai studiato poco prima di iniziare a lavorare :)

Spero di non essere stato troppo cattivo.

Buon lavoro

 

b07c12923804146108037e108d6d32ea.jpg

b8dd824276f06ce3506a751831fca231.jpg

5d2c78478166da79c35e0180abe700c9.jpg

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come parquet mi sembra meglio questo : sbrggi.jpg

 

edit, fatto alcune modifiche e aggiunti come render region a Photoshop (provvisoriamente) Le lampade mi sembrano più belle adesso.

 

f45tg.jpg


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Purtroppo devo dare ragione a Ocman, l'illuminazione lascia molto a desiderare e le texture anche, nel pavimento è completamente assente una mappa sulle riflessioni, in più la tua texture è piccolina come risoluzione, questo porta ad avere un risultato approssimativo. I nuovi comodini e la testata del letto danno l'effetto "stampato", ovvero pomelli, spigoli, decorazioni... tutto piatto, sembra un'immagine in low poly per un videogioco. Ombre zero e variabilità nelle texture zero (il tappeto neanche da nuovo è cosi perfettamente bianco). Sono cattivello ma ricorda cosa è successo per la tua cucina con le sedie verdi, ascoltando i consigli di tutti l'immagine che all'inizio ti sembrava perfetta, nonostante molti ti abbiano contraddetto, sei riuscito a migliorarla 100 volte......

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3 ore fa, kap ha scritto:

Purtroppo devo dare ragione a Ocman, l'illuminazione lascia molto a desiderare e le texture anche, nel pavimento è completamente assente una mappa sulle riflessioni, in più la tua texture è piccolina come risoluzione, questo porta ad avere un risultato approssimativo. I nuovi comodini e la testata del letto danno l'effetto "stampato", ovvero pomelli, spigoli, decorazioni... tutto piatto, sembra un'immagine in low poly per un videogioco. Ombre zero e variabilità nelle texture zero (il tappeto neanche da nuovo è cosi perfettamente bianco). Sono cattivello ma ricorda cosa è successo per la tua cucina con le sedie verdi, ascoltando i consigli di tutti l'immagine che all'inizio ti sembrava perfetta, nonostante molti ti abbiano contraddetto, sei riuscito a migliorarla 100 volte......

 

Ho messo una mappa normal map nel bump e una mappa nel canale delle riflessioni, mi sembra molto meglio, ho anche alzato le subdivis del reflect del materiale a 64 per ridure il noise : I tempi son saliti a 9 minuti.

 

10pc3yq.jpg

 

5al0m9.jpg

33kg0pc.jpg

 

I comodinio e la testata mi sembrano modellati bene, non li ho fatti io :

 

s2aarp.jpg

 

ecco un rendering del comodino, a me piace come modello, solo che ha una mappa dirt che mi da un fastidioso effetto granuloso :

 

dmvbpi.jpg


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Oltre all' effetto granuloso, il colore ha qualcosa di assolutamente irreale...

Trovo che l'effetto dato sia in particolar modo assurdo...mi spiace.

Stai di sicuro sbagliando qualche parametro ma purtroppo non posso aiutarti molto visto che uso cinema 4d e vray.

Il di solito agisco su radius e lo imposto intorno a 7 per diminuire l'effetto di AO ma vedo che i parametri non sono proprio uguali a quelli di cinema.

 

 

 

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6 minuti fa, ocman ha scritto:

Oltre all' effetto granuloso, il colore ha qualcosa di assolutamente irreale...

Trovo che l'effetto dato sia in particolar modo assurdo...mi spiace.

Stai di sicuro sbagliando qualche parametro ma purtroppo non posso aiutarti molto visto che uso cinema 4d e vray.

Il di solito agisco su radius e lo imposto intorno a 7 per diminuire l'effetto di AO ma vedo che i parametri non sono proprio uguali a quelli di cinema.

 

 

 

 

Lo sto sistemando, mi sembra migliore, vorrei un effetto legno verniciato color argento con zone più scure :

 

24nmmvr.jpg

 

Vorrei un' effetto simile :

 

zjdso4.jpg


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1 minuto fa, ocman ha scritto:

Decisamente un effetto molto bello...ma se vuoi anche il perlato credo non sia facile...

 

Non riesco a trovare texture senza i loghi ! :angry: Ce ne sono di belle ma hanno tutte i bollini, devo mettere una texture come colore diffuse.

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1 ora fa, jojo83 ha scritto:

cerca CG TEXTURE ti registri ce ne sono tantissime e gratuite.

 

Grazie mi sono iscritto.

Adesso il materiale mi sembra molto meglio, anche i tempi di rendering sono saliti parecchio però 16 minuti

 

20t2hvo.jpg

 

Riguardo alla luce dovreste essere più specifici, non so come potrei migliorarla.

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Dunque, il comodino migliora molto nell'ultima prova, aumenta il parametro faloff nella scheda del dirt, altrimenti la divisione tra occluded e unoccluded è troppo netta, aumenta il raggio a 3/4 e metti una mappa tipo smoke o noise nella casella occluded color.

Il problema del pavimento sono le texture, scaricate dal blog di Simo immagino, sono carine, ma non sono fotografiche e hanno una risoluzione bassa, vanno bene su inquadrature lunghe, dove hai bisogno di far risaltare le riflessioni come in questo caso per dare profondità devi cercare di meglio.

Dai un'occhiata qui,ti registri e tanta tanta roba gratis, e il livello non è TOP ma comunque buono per risultati apprezzabili:

http://www.syncronia.com/designer-tools/texture-3d/it

 

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3 ore fa, kap ha scritto:

Dunque, il comodino migliora molto nell'ultima prova, aumenta il parametro faloff nella scheda del dirt, altrimenti la divisione tra occluded e unoccluded è troppo netta, aumenta il raggio a 3/4 e metti una mappa tipo smoke o noise nella casella occluded color.

Il problema del pavimento sono le texture, scaricate dal blog di Simo immagino, sono carine, ma non sono fotografiche e hanno una risoluzione bassa, vanno bene su inquadrature lunghe, dove hai bisogno di far risaltare le riflessioni come in questo caso per dare profondità devi cercare di meglio.

Dai un'occhiata qui,ti registri e tanta tanta roba gratis, e il livello non è TOP ma comunque buono per risultati apprezzabili:

http://www.syncronia.com/designer-tools/texture-3d/it

 

 

Ho seguito i tuoi consigli, il materiale adesso è più riflettente e il dirt meno marcato, mi sembra meglio, per il pavimento ormai voglio i listelli a spina di pesce, su syncronia non ne ho trovati.

Per la luce ho aumentato l' intensità del target spot (che simula il sole) e abbassato un po le Vray-light che illuminano la stanza.

Rendering fatto a very low in 28 minuti, devo aumentare ancora la luce del sole ?

xqkyf8.jpg

xqkyf8.jpg

non capisco perchè non mi posta l' immagine tinypic !!:angry:

xqkyf8.jpg


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meglio di prima, ma la luce ti frega, è ancora molto plasticoso. Torna alla prima versione con le luci, quel fascio a terra è impossibile con la tenda chiusa e crea un bruttissimo effetto sulla coperta del letto. L'hai fatto con il sun? metti uno spot che simuli il sun con un diametro bello grande, ti crea ombre più morbide, metti una plane light sulla finestra come PORTAL SIMPLE, dentro la tenda, vicino ma dentro, Abbassa i tempi di scatto della fotocamera, secondo me l'immagine è troppo chiara, e lavora sulla decadence della luce esterna in modo che la luce non arrivi piena fino a fondo stanza. 

Per quanto riguarda la composizione, la sedia di quel colore fa a cazzotti con il resto, grigia tutta la vita, percaritàdiddio togli quelle lampade dai comodini, o perlomeno falle più piccole e con materiali corretti, mai vista una lampada con il coprilampadina d'oro. Aggiungi i fili delle lampade che scendono alla presa, danno realismo.

La borsetta buttala, meglio un paio di scarpe, e la foto stesso discorso.

Lavora con il color correction sul pavimento e dagli una tonalità che si avvicini di più al nero, (adesso in scena hai marrone, grigio, bianco, giallino, oro, e libri colorati, un'arlecchinata a primo impatto). Lampadario nero lucido invece dell'oro. In generale, spingi la scena verso un black and white, l'oro e il dorato sono sempre una scommessa, devono essere fatti molto bene per risultare realistici. Ultima cosa, l'esterno in trasparenza dalla tenda si deve vedere, non hai uno sfondo.

Riguardati qualcosa sulla regola dei terzi in fotografia, se guardi l'immagine così l'occhio cade sulla poltrona, è un suicidio, metti il letto nel punto di fuga dello sguardo, oppure migliora la poltrona e sposta il letto a destra, in modo da avere l'angolo della stanza(via di fuga della prospettiva) in linea con il terzo dell'immagine.

Guardati un po' i lavori simili come colori qui su treddi, il lampadario d'oro di vittorio bonapace è stellare :

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/14375-render-it-black-contest-from-design-connected

 

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/11006-personal-project-render-3d

 

 

 

Sempre più cattivo sono.;)


Modificato da kap

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1 ora fa, kap ha scritto:

meglio di prima, ma la luce ti frega, è ancora molto plasticoso. Torna alla prima versione con le luci, quel fascio a terra è impossibile con la tenda chiusa e crea un bruttissimo effetto sulla coperta del letto. L'hai fatto con il sun? metti uno spot che simuli il sun con un diametro bello grande, ti crea ombre più morbide, metti una plane light sulla finestra come PORTAL SIMPLE, dentro la tenda, vicino ma dentro, Abbassa i tempi di scatto della fotocamera, secondo me l'immagine è troppo chiara, e lavora sulla decadence della luce esterna in modo che la luce non arrivi piena fino a fondo stanza. 

Per quanto riguarda la composizione, la sedia di quel colore fa a cazzotti con il resto, grigia tutta la vita, percaritàdiddio togli quelle lampade dai comodini, o perlomeno falle più piccole e con materiali corretti, mai vista una lampada con il coprilampadina d'oro. Aggiungi i fili delle lampade che scendono alla presa, danno realismo.

La borsetta buttala, meglio un paio di scarpe, e la foto stesso discorso.

Lavora con il color correction sul pavimento e dagli una tonalità che si avvicini di più al nero, (adesso in scena hai marrone, grigio, bianco, giallino, oro, e libri colorati, un'arlecchinata a primo impatto). Lampadario nero lucido invece dell'oro. In generale, spingi la scena verso un black and white, l'oro e il dorato sono sempre una scommessa, devono essere fatti molto bene per risultare realistici. Ultima cosa, l'esterno in trasparenza dalla tenda si deve vedere, non hai uno sfondo.

Riguardati qualcosa sulla regola dei terzi in fotografia, se guardi l'immagine così l'occhio cade sulla poltrona, è un suicidio, metti il letto nel punto di fuga dello sguardo, oppure migliora la poltrona e sposta il letto a destra, in modo da avere l'angolo della stanza(via di fuga della prospettiva) in linea con il terzo dell'immagine.

Guardati un po' i lavori simili come colori qui su treddi:

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/14375-render-it-black-contest-from-design-connected

 

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/11006-personal-project-render-3d

 

 

 

Sempre più cattivo sono.;)

 

Ti allego un avista top per capire come sono impostate le luci, non ho mai usato lo spot al posto del sole e non ho capito bene che parametri dovrei modificare.

luci.jpg

 

questo è com' era, adesso sto modificando la spot facendola più grande e mettendo solo una Vray light portal appena fuori dalla finestra come hai detto.

Non so dove sono questi parametri : "lavora sulla decadence della luce esterna in modo che la luce non arrivi piena fino a fondo stanza." sono parametri della Vray camera o della target spot ?

 

Non ho capito che parametri della Vray camera devo cambiare : "Abbassa i tempi di scatto della fotocamera" shutterred speed ?

parametri vraycamera.jpg

 lampada.jpg

lampada2.jpg

 

la lampada è da catalogo, le dimensioni sono cosi' ed è tutta dello stesso materiale, ne ho postata anche una simile per far vedere che ci sono anche lampade tutte in metallo


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Ecco perchè la scena è piatta. Ma quante luci hai????? Se sono tutti faretti spegnili, o è giorno e la luce entra da fuoti, o è notte e hai solo i faretti, se accendi tutto perdi tutte le ombre!!!!!

Alla fine errore mio, nella fretta ho fatto casino tra programmi:rolleyes:

Ripartiamo.

PROVA 1

togli i faretti o spegnili, le plane light NON COME PORTAL  grandi come i vetrI

PROVA2

se vuoi il fascio di luce ma piu leggero, lasci le plane e spunti skylight portal, metti il sun e alza il parametro size multiplier tra 30 e 50

La camera, ISO 100 e non si sposta, si, l'altro parametro è shutter speed, è considerato al contrario delle fotocamere reali, ovvero 50 è 1/50 di secondo, 100 è 1/100, pertanto più è alto il valore, più è veloce lo scatto, meno luce entra. probabilmente togliendo tutti i faretti e modificando le luci, dovrai abbassarlo.

Le lampade sono da catlogo, ok, ma sono proprio brutte:

http://3darcshop.com/3dmodel/3darcmodels-free-vol03.html  n°49 o n° 72 GRATIS e molto dettagliate

http://3dsky.org/3dmodels/category/osveshenie_nastolnie?style=classic&order=free  cerca anche qui, ancora meglio, sempre FREE previa iscrizione

io metterei questa http://3dsky.org/3dmodels/show/kutek_ricco_ric_lg_1_2

e questo è il fratello da soffitto http://3dsky.org/3dmodels/show/kutek_ricco_ric_zw_6, non mi piacciono i bicchierotti in vetro, io copierei il coprilampada dalla abat-jour sclato in piccolo, ma sono gusti personali, così avresti in dorato che riprende le cassettiere ma d'effetto se ben illuminato.

Il pavimento è fuori scala, i listelli a spina di pesce sono più piccoli di solito, e ripeto, io li metterei più tendenti al grigio o al bianco.

 

FINALMENTE HO CAPITO COSA MI DISTURBAVA L'OCCHIO!!! Ti prego, togli quel maculato bianconero dal bordo della coperta, non si può vedere, falla nero lucido tipo raso, è molto più chic... 

 

Aspetto impaziente sviluppi.


Modificato da kap

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1 ora fa, kap ha scritto:

Ecco perchè la scena è piatta. Ma quante luci hai????? Se sono tutti faretti spegnili, o è giorno e la luce entra da fuoti, o è notte e hai solo i faretti, se accendi tutto perdi tutte le ombre!!!!!

Alla fine errore mio, nella fretta ho fatto casino tra programmi:rolleyes:

Ripartiamo.

PROVA 1

togli i faretti o spegnili, le plane light NON COME PORTAL  grandi come i vetrI

PROVA2

se vuoi il fascio di luce ma piu leggero, lasci le plane e spunti skylight portal, metti il sun e alza il parametro size multiplier tra 30 e 50

La camera, ISO 100 e non si sposta, si, l'altro parametro è shutter speed, è considerato al contrario delle fotocamere reali, ovvero 50 è 1/50 di secondo, 100 è 1/100, pertanto più è alto il valore, più è veloce lo scatto, meno luce entra. probabilmente togliendo tutti i faretti e modificando le luci, dovrai abbassarlo.

Le lampade sono da catlogo, ok, ma sono proprio brutte:

http://3darcshop.com/3dmodel/3darcmodels-free-vol03.html  n°49 o n° 72 GRATIS e molto dettagliate

http://3dsky.org/3dmodels/category/osveshenie_nastolnie?style=classic&order=free  cerca anche qui, ancora meglio, sempre FREE previa iscrizione

io metterei questa http://3dsky.org/3dmodels/show/kutek_ricco_ric_lg_1_2

e questo è il fratello da soffitto http://3dsky.org/3dmodels/show/kutek_ricco_ric_zw_6, non mi piacciono i bicchierotti in vetro, io copierei il coprilampada dalla abat-jour sclato in piccolo, ma sono gusti personali, così avresti in dorato che riprende le cassettiere ma d'effetto se ben illuminato.

Il pavimento è fuori scala, i listelli a spina di pesce sono più piccoli di solito, e ripeto, io li metterei più tendenti al grigio o al bianco.

 

FINALMENTE HO CAPITO COSA MI DISTURBAVA L'OCCHIO!!! Ti prego, togli quel maculato bianconero dal bordo della coperta, non si può vedere, falla nero lucido tipo raso, è molto più chic... 

 

Aspetto impaziente sviluppi.

 

Ho cambiato completamente il sistema d' illuminazione, ho messo un VraSun e una Vraylight plan skylight portal fuori dalla finestra, non sono riuscito a fare tutte le modifiche che mi hai detto (ci metto troppo a fare le prove rendering) il parquet l' ho scalato la texture l' ho fatta più scura e desaturata, di 3Dsky ho perso la password (non mi ricordavo neanche di essermi mai iscritto), dopo cerco di farmela mandare o reiscrivermi.

prova-illuminazione-arch.37-2.jpg

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