Vai al contenuto
ChiaraIceCream

Illuminazione interni 3ds max + vray

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, 

non scrivo spesso sul forum (e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta!) ma l'ultima volta che l'ho fatto - per la mia tesi di laurea - mi avete risolto un problema che sembrava impossibile perciò a un anno di distanza tento di nuovo...

Sono alle prime armi con 3ds max e Vray (in realtà a essere onesta ho fatto un paio di prove in passato ma sono andata spesso piuttosto a tentativi); ora mi sto cimentando con il render di un progetto di recupero di una chiesa. Ho eseguito la modellazione, e fin lì tutto più o meno ok. Il problema è arrivato dopo! Prima di partire con il settaggio di luci e materiali mi sono guardata vari tutorial (anche qui sul sito) e letta delle guide su internet. Pensavo di aver incominciato a capirci qualcosa ma evidentemente mi sbagliavo visto che sono 4 giorni che litigo con le luci.

Il render che devo eseguire è di un interno, per una prima prova ho dato un materiale raytrace bianco a tutti gli elementi (come vedrete sono sfuggiti alcuni elementi importati che sono simpaticamente fluorescenti....) tranne che al vetro e poi ho provato a impostare le luci seguendo alcuni suggerimenti trovati sul web...

1) Ho inserito in corrispondenza dei vetri delle finestre delle vray light di tipo planar, intensità pari a 2, invisibili, di colore giallognolo. Parametri cast shadow, affect diffuse, affect specular e affect reflections attivi. 

2) Ho attivato la global illumination con i parametri che potete vedere nelle schermate che allego.

3) Ho provato a lanciare una prima prova impostando i parametri di render come da schermata 

Ottenuto lo schifo che potete vedere in immagine 1. 

Ho provato poi ad inserire una target direct con multiplier pari a 1 e ombre attive di tipo Vrayshadow, lanciato il render con i soliti parametri e ottenuto lo schifo di immagine 2. Se levo le ombre l'immagine viene completamente bruciata, se lascio le ombre attive e aumento il multiplier ottengo un'immagine sempre più piatta (zero contrasto e nessun miglioramento a livello di illuminazione globale - immagine 3). 

Ho provato anche a cambiare i parametri del color mapping per aumentare i contrasti ma zero risultati, credo che ci sia (perdonatemi!!!) un parametro basilare che mi sfugge.... 

Grazie mille a tutti in anticipo e perdonatemi se ho scritto qualche st*****, giuro che prima di avanzare richieste ho fatto tutto il possibile! ;)

Chiara

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Imp.  render.png

Imp. render 2.png

Imp. render 3.png

Vraylight.png

Vraylight2.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla 4 cose

1) Distanza dall'origine (deve essere piuttosto vicino anche in elevazione)

2) unità di misura (deve essere in cm)

3) la riflettanza massima del materiale deve essere inferiore a 70

4) Controlla di aver usato la camera fisica di vray e attivato il giusto exposure control nell'environment

I parametri di render li puoi trovare in diverse discussioni

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, 

grazie mille per la tua risposta.

Allora, ho controllato i parametri che mi hai suggerito:

1) ho raggruppato il modello e l'ho spostato nell'origine

2) Ho lavorato in metri, possibile che l'unità di misura influisca così tanto? :'( Ho provato comunque anche a scalare il modello e impostare cm, nessun cambiamento.

3) Il materiale era opaco, ho provato anche ad aumentare la riflessione (nei limiti da te indicati) pensando che potesse "assorbire" troppa luce, ma niente.

4) Ho lavorato con una target camera... ho visto molti tutorial in cui si ottenevano risultati soddisfacenti (almeno per il mio livello....) anche con una target. Essendo alle prime armi avevo pensato che fosse più saggio non inserire ulteriori variabili utilizzando una camera fisica.... errore?

I parametri di render che ho postato li ho impostati sulla base di discussioni e tutorial trovati sul web, ho fatto anche alcune prove di cambiamento a seconda dei "consigli" che trovavo, ma il risultato sembra sempre lo stesso....

:crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa che non so se possa essere utile o meno, ma ci provo...

Continuando a fare prove ho notato che nella fase di elaborazione e prepass l'anteprima sembra meglio di quanto poi si ottiene con il render... Nella fase di render è come se tutto perdesse di "dettaglio", il contrasto si annulla e tutto diventa spaventosamente piatto.

Non ci capisco niente... depressione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno ha qualche altro suggerimento da dare? Sono stata da stamani ad adesso a fare prove su prove e nessun miglioramento..... Sembra sempre che la scena non riesca ad illuminarsi oltre ad un certo valore. Praticamente il tutto si brucia sul grigio prima ancora di riuscire ad illuminare!!

Non so come uscirne ho riprovato da zero almeno cinque volte seguendo svariati tutorial e nessuno dà un effetto decente alla scena, non capisco dove sbaglio. 

Vi prego aiutatemiiiiiiii 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai usato una target camera con Vray e non credo sia il sistema migliore di procedere. 
Ti suggerisco di guardare qualche videotutorial in rete. Qualcosa di simpatico si trova, per esempio: http://www.peterguthrie.net/blog/2014/7/hdr-sky-lighting-for-interiors
Oltre questo, ti suggerisco di leggere qualche making of (da qui, per esempio: http://www.ronenbekerman.com/category/tutorials/making-of/). 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, riflettanza e non riflessione. 

Altra cosa nel materiale togli la rugosità diffusa. 

Comunque sembra ok come impostazioni. 

Ciao 

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti