Vai al contenuto
ChiaraIceCream

Illuminazione interni 3ds max + vray

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, 

non scrivo spesso sul forum (e spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta!) ma l'ultima volta che l'ho fatto - per la mia tesi di laurea - mi avete risolto un problema che sembrava impossibile perciò a un anno di distanza tento di nuovo...

Sono alle prime armi con 3ds max e Vray (in realtà a essere onesta ho fatto un paio di prove in passato ma sono andata spesso piuttosto a tentativi); ora mi sto cimentando con il render di un progetto di recupero di una chiesa. Ho eseguito la modellazione, e fin lì tutto più o meno ok. Il problema è arrivato dopo! Prima di partire con il settaggio di luci e materiali mi sono guardata vari tutorial (anche qui sul sito) e letta delle guide su internet. Pensavo di aver incominciato a capirci qualcosa ma evidentemente mi sbagliavo visto che sono 4 giorni che litigo con le luci.

Il render che devo eseguire è di un interno, per una prima prova ho dato un materiale raytrace bianco a tutti gli elementi (come vedrete sono sfuggiti alcuni elementi importati che sono simpaticamente fluorescenti....) tranne che al vetro e poi ho provato a impostare le luci seguendo alcuni suggerimenti trovati sul web...

1) Ho inserito in corrispondenza dei vetri delle finestre delle vray light di tipo planar, intensità pari a 2, invisibili, di colore giallognolo. Parametri cast shadow, affect diffuse, affect specular e affect reflections attivi. 

2) Ho attivato la global illumination con i parametri che potete vedere nelle schermate che allego.

3) Ho provato a lanciare una prima prova impostando i parametri di render come da schermata 

Ottenuto lo schifo che potete vedere in immagine 1.