Vai al contenuto
butterfly23

SOS VRAY!!! Chiedo aiuto a voi, esperti!!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un'interior designer che ha studiato 3dstudiomax come AUTODIDATTA e nonostante sia supersupersupermeggga difficile, vorrei continuare ad impararlo.

Avrei bisogno seriamente del vostro aiuto, perchè mi rendo conto di essere ancora in altissimo mare con il vray, nonostante stia passando nottate a guardare video, navigare tra forum, per capire i settaggi migliori per un vray fotorealistico.

Non ho bisogno di fare dei rendering particolari in cui sia difficile distinguere la realtà dalla finzione, ma almeno dei bei render degni da poter pubblicizzare e da realizzare su commissione per architetti e geometri.

Vi mostro un render e i settaggi che sto utilizzando. 

Premetto che sono più che consapevole che dovrei fare un corso, ma soldini non ce ne sono e per il momento mi devo "arrangiare" così, chiedendo aiuto agli esperti 

Tra le foto ci sono i settaggi, e le luci presenti nella scena e che solitamente utilizzo (vray sun e vraylight/plane per le finestre).

Un ultima domanda, so che ci vorrebbe anche un immagine hdri per le riflessioni, ma non ci sono mai riuscita a metterne una poichè scompare lo sfondo che si crea automaticamente con il vray sun, Come mai?

Grazie :ph34r:

camera1.jpg

camera1-2.jpg

soggiorno.jpg

terrazzo.jpg

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

vraylight.JPG

vraysun.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guardando le immagini, i problemi sono molteplici... se lo vuoi usare per lavoro, ti consiglio un corso, risparmi tempo prezioso... io anni fa sono partito da autodidatta, non c'erano i corsi di adesso perché se ci fossero stati, ne avrei usufruito al 100%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sapevo inevitabilmente di dover fare un corso, ma non credevo di essere messa così male. Comunque il mio obiettivo è quello di fare dei buoni render, non fotorealistici al massimo. Mi sento di definirmi più designer di interni piuttosto che grafica o 3D Modeller. 

Comunque grazie del consiglio, non appena avrò la possibilità economica farò un corso di 3D studio max. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io il Vray-sun per gli interni non lo voglio usare più, mi dava gli stessi problemi che da a te ovvero interno buio e esterno bruciato, se guardi le scene Evermotion loro per gli interni usano una semplice spot light che simula il sole, per lo sfondo piano luminoso mappato e per le luci interne tante Vray light che aumentano la luminosità degli interni, se guardi la mia discussione Cucina 5-12-2016 ho postato una vista in pianta dove puoi vedere come ho disposto le luci.

Guardando i tuoi rendering di cose da fare ce ne sono molte, io dopo aver fatto il corso 3DstudioMax base ho fatto molti tutorial da solo ma sono tornato a prendere lezioni perchè da soli ci si mette davvero troppo ! Io pago 100.00 per 4 ore in una scuola e faccio lezioni individuali, ti consiglio di fare un corso base o prendere lezioni private o tutte e 2, poi l' insegnante ti spiegherà dei trucchetti che ti semplificheranno molto la vita !! Il sistema d' illuminazione che stai usando è piuttosto complicato e necessita di troppe prove per un entrylevel. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, io il Vray-sun per gli interni non lo voglio usare più, mi dava gli stessi problemi che da a te ovvero interno buio e esterno bruciato, se guardi le scene Evermotion loro per gli interni usano una semplice spot light che simula il sole, per lo sfondo piano luminoso mappato e per le luci interne tante Vray light che aumentano la luminosità degli interni, se guardi la mia discussione Cucina 5-12-2016 ho postato una vista in pianta dove puoi vedere come ho disposto le luci.

Guardando i tuoi rendering di cose da fare ce ne sono molte, io dopo aver fatto il corso 3DstudioMax base ho fatto molti tutorial da solo ma sono tornato a prendere lezioni perchè da soli ci si mette davvero troppo ! Io pago 100.00 per 4 ore in una scuola e faccio lezioni individuali, ti consiglio di fare un corso base o prendere lezioni private o tutte e 2, poi l' insegnante ti spiegherà dei trucchetti che ti semplificheranno molto la vita !! Il sistema d' illuminazione che stai usando è piuttosto complicato e necessita di troppe prove per un entrylevel. ;)

Ma ti è mai venuto il dubbio che se un sistema con te non funziona forse vuol dire che non sei capace di usarlo? Piantala di fare pubblicità alla evermotion e lascia che la gente impari come preferisce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Ma ti è mai venuto il dubbio che se un sistema con te non funziona forse vuol dire che non sei capace di usarlo? Piantala di fare pubblicità alla evermotion e lascia che la gente impari come preferisce

Intanto stai calmo, sti toni da maestrino usali con qualcun' altro, te l' ho già detto, se ti danno cosi' fastidio i miei post da dover sempre quotarmi per far polemiche mettimi in ignore list

Non capisco che problemi hai con me.

Segnalo ai moderatori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel andrebbe sicuramente segnalato,nonostante sia fortissimo ad illuminare :P

Oppure fai un salto in chat per un chiarimento,sara' un bello scontro:

60873154.jpg

Modificato da MircoPaoliniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Intanto stai calmo, sti toni da maestrino usali con qualcun' altro, te l' ho già detto, se ti danno cosi' fastidio i miei post da dover sempre quotarmi per far polemiche mettimi in ignore list

Non capisco che problemi hai con me.

Segnalo ai moderatori.

Segnala pure, buon pro ti faccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Manuel ti prego di non usare questi toni.

Come ha detto grafico3DStudioMax se ti danno fastidio i suoi commenti mettilo tra i tuoi "ignore".

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, D@ve ha scritto:

Manuel ti prego di non usare questi toni.

Come ha detto grafico3DStudioMax se ti danno fastidio i suoi commenti mettilo tra i tuoi "ignore".

grazie

D@ve

Se lo inserissi nella lista degli ignore perderei mezzi thread di treddi.com, dato che commenta (secondo me a spoposito) un po' dappertutto. Detto questo chiudo, se necessario cancellate i miei post, ma non i suoi mi raccomando, sono sempre utili e puntuali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Se lo inserissi nella lista degli ignore perderei mezzi thread di treddi.com, dato che commenta (secondo me a spoposito) un po' dappertutto. Detto questo chiudo, se necessario cancellate i miei post, ma non i suoi mi raccomando, sono sempre utili e puntuali!

Dato che commento a sproposito dappertutto ecc. puoi benissimo mettermi in ignore, non abbiamo niente da dirci, io non ti quoto mai.

Spero che finisca qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, zatta 3d ha scritto:

La discussione è andata offtopic, da questo momento in poi dovrà continuare nella normalità altrimenti verrà chiusa!

Fatti sentire super Carlo :P

continuiamo coi bagni 

Link al messaggio
Condividi su altri siti