Vai al contenuto
IrriveRender

Importazione materiali: metodo virtuoso

Recommended Posts

La gestione dei materiali da parte di Vray (e anche di Rhino) è piuttosto incasinata,  potrebbe essere migliorata abissalmente. Nella versione 3 mi pare di aver visto che almeno abbian finalmente messo un  menù a sottogruppi per i materiali nell'editor dei materiali.

Comunque ho fatto molte prove con 2 pc e quando si esporta il modo migliore probabilmente è utilizzare il comando di vray "pack scene".

Attraverso il quale viene creato un file zip con all'interno la scena 3dm (o quello che si vuole) e tutte le texture vengono copiate in quella stessa cartella.

Una volta portato sull'altro pc... salvo problemi o situazioni particolari... aprendo il file 3dm in quella cartella dovrebbero essere riconosciute tutte le texture.  Insomma le texture devono semplicemente stare nella stessa cartella del file 3dm. (metodo un po' disordinato ma meglio che niente)

Non so sinceramente a livello di programmazione perchè non riescano a far sì che uno possa mettere dei link assoluti ai file... qualcosa del tipo:

"MIA_CARTELLA_CONTENENTE_LA_SCENA_3DM   (qualsiasi essa sia)  /  Texture  (sottocartelle che io nomino come mi pare)   /  roccia_diffuse.jpg"

Così come è adesso è... piuttosto confusionario. E sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che con gli altri software la situazione sia un gran chè meglio.

Infatti avevo aperto un topic su un problema del tipo: Io ho tutte le texture in una directory e  ho dei motivi  per cui voglio  spostarle in un hard disk esterno: Se uno dovesse fare una modifica automatizzata basterebbe che sostituisse una stringa   che è la directory del mio hard disk con quella attuale in cui risiedono le texture. Un "cerca e sostituisci stringa " per ogni link alle texture.   Fine. Una cavolata. (perchè i nomi delle sottocartelle e delle texture rimarrebbero gli stessi).

E' come dire: Per ogni link cercami la stringa C:\ e sostituiscila con D:\  una cosa così.

Ed è assurdo il fatto che non esista un modo automatizzato per rinominare / cambiare tutti i link alle texture nei materiali.

Farlo manualmente è fuori discussione perchè non è che ti metti a ri-linkare 3 o 4 texture per ogni materiale... dove magari hai 500 materiali.

Su questi aspetti "logistici" devono un po' lavorarci su meglio.

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti