Vai al contenuto
Ghita85

HELP! Modellazione Autocad Copertura Organica

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho urgente bisogno di preziosi consigli riguardo come posso modellare la copertura organica che vi mostro nelle immagini in allegato.

Geometricamente ho capito che si tratta di una sfera sezionata dal piano effettivo della mia copertura (almeno spero!).

Ma essendo la prima volta per me con la modellazione di una forma più organica non capisco bene che operazioni dovrei fare per ottenere il risultato degli schizzi preliminari.

Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi!!

IMG-20161207-WA0017.jpg

Screenshot 2016-12-09 11.21.27.png

IMG-20161201-WA0009.jpg

IMG-20161201-WA0010.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, D@ve ha scritto:

WIP = Work In Progress

ovvero una discussione nella quale si fa vedere come si porta avanti un proprio lavoro :)

grazie mille! Si ne ho aperto un altro perchè nell'altro post si era uscito un pò fuori tema, dato che un altro utente si era inserito con delle sue richieste :)

Scusatemi, spero di non aver fatto male, semplicemente arei bisogno che qualche esperto si focalizzasse sul mio problema! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho spostato nella sezione "Autocad" ... spero in questo modo la tua discussione sia visibile ad un target più specifico ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, D@ve ha scritto:

Ti ho spostato nella sezione "Autocad" ... spero in questo modo la tua discussione sia visibile ad un target più specifico ;)

Grazie mille, gentilissimo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Autocad potresti usare i comandi loft o surface network, ma forse è più semplice con 3ds max.

Disegni le curve di bordo sui lati lunghi e alcune sezioni, le attacchi in una sola spline e poi aggiungi il modificatore surface.

Vedi in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=_6wKaTiHGFs.

Anche se hanno appena spostato la discussione in Autocad :lol:

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, arts1983 ha scritto:

Su Autocad potresti usare i comandi loft o surface network, ma forse è più semplice con 3ds max.

Disegni le curve di bordo sui lati lunghi e alcune sezioni, le attacchi in una sola spline e poi aggiungi il modificatore surface.

Vedi in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=_6wKaTiHGFs.

Anche se hanno appena spostato la discussione in Autocad :lol:

Grazie mille! Effettivamente ho inziato a disegnarmi tre sezioni longitudinali così poi da prendere i punti delle altezzeper disegnarmi la surface, come tu hai giustamente detto! Grazie mille della disponibilità! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Aggiornamenti: per non complicarmi troppo la vita ho trovato creato una superficie NURBS più semplice... Il mio problema ora sarebbe che l'intradosso della copertura è fatto, ce l'ho.... ma l'estradosso presenta una gradinata (come potete vedere dalla pianta copertura dell'ultima immagine allegata). Qualcuno ha suggerimenti su come procedere su Autocad il più rapidamente possibile? Grazie mille!

ASSONOMETRIA.jpg

DESTRA.jpg

FRONTE.jpg

SINISTRA.jpg

COPERTURA.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sono riuscita a creare la scalinata, disegnando in polilinea due profili di scale differenti, ho creato la superficie tra i due con LOFT. Poi ho dato uno spessore, la soletta, con ISPESSISCI. Il mio problema adesso sarebbe modellare la superficie che mi si è creata (di colore bianco) in modo che prenda l'andamento della superficie di colore giallo. Qualche consiglio per favore???

Screenshot 2016-12-19 16.06.32.png

Screenshot 2016-12-19 16.09.50.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente c'è una soluzione migliore, ma potresti provare a ispessire la superficie gialla e successivamente sottrare parallelepipedi per ottenere gli scalini.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti