Vai al contenuto
alfred80

L'armadio che mimava la legnaia

Recommended Posts

Ciao, anche se magari non finirò mai nessun w.i.p. iniziato (per tempo che fugge anche quando lo rincorri!!) ne faccio partire un altro per dare un suggerimento a "@Giorgio Deleo" nata ieri su una discussione di software da usare...quindi inzio qui..magari avrà anche sviluppi..

E' un arredo fisso ideato nel complesso di realizzazione di uno "stazzo" (tipica abitazione rurale della Gallura-area nord orientale della Sardegna) fatto circa 2 anni fà..l'idea era stata quella di realizzare una legnaia che fungesse da scala per soppalchino e da armadio di servizio/guardaroba. Un'idea che è piaciuta molto alla committente ma poi ha realizzato con quelle classiche modifiche che stravolgono un idea in una realizzazione dozzinale e assolutamente anonima (credo che tanti sappiano di cosa parlo!!)

Comunque tutta la modellazione (molto molto semplice) è fatta con Rhino cosi come le viste che sono semplici immagini dalla viewport prospettiva con due passaggi di ombreggiatura (penna e artistica)

aperto-1.jpg

scala-1.jpg

aperto-2.jpg

Modificato da alfred80

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardare le immagini cliccando su ogni link è una cosa improponibile.

Trascina le immagini direttamente nell'editor dei messaggi che è meglio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, D@ve ha scritto:

Guardare le immagini cliccando su ogni link è una cosa improponibile.

Trascina le immagini direttamente nell'editor dei messaggi che è meglio :)

ciao D@ve...si lo so..ma non me le fa caricare se le importo nei messaggi..o perlomeno sino all altro ieri mi dava 0,1mb di dimensione massima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi con un up fatto...ho rivisto un po la stanza aggiungendo qualche elemento ed impostando l'illuminazione con un Vsun+sky+hdri (nelle reflection override)+vraylight plane sulle due aperture al lato sinistro. Ma quest'immagine mi pare molto piatta e ho rilanciato un render con un override bianco dove vedo eccessiva luce..ma facciamolo terminare.H

o anche inserito i materiali...ed il modello della stufa a legno Stackwood in ceramica(a mio avviso stupenda) presa direttamente dal sito archiproduct.

Nel frattempo modificherò il sostegno in acciaio del sopplaco..lo interromperò al filo dell'ultimo travetto e da li lo collegherò con una piastra ed tre tiranti in acciaio ancorati alla copertura..anche il parapetto (doveva essere in elementi in ginepro) non mi è venuto bene e penso che metterò un vetro cosi da aiutare un pò la parte superiore dell immagine, e li sù ci sarà uno studiolo o zona lettura...mancano gli infissi che sto modellando..anche l'armadio all'interno avrà delle aggiunte..pensavo ad un rivestimento in tessuto...per tutto il resto aspetto i vostri consigli..

Cam01-prova-materiali-02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, alfred80 ha scritto:

Eccomi con un up fatto...ho rivisto un po la stanza aggiungendo qualche elemento ed impostando l'illuminazione con un Vsun+sky+hdri (nelle reflection override)+vraylight plane sulle due aperture al lato sinistro. Ma quest'immagine mi pare molto piatta e ho rilanciato un render con un override bianco dove vedo eccessiva luce..ma facciamolo terminare.H

o anche inserito i materiali...ed il modello della stufa a legno Stackwood in ceramica(a mio avviso stupenda) presa direttamente dal sito archiproduct.

Nel frattempo modificherò il sostegno in acciaio del sopplaco..lo interromperò al filo dell'ultimo travetto e da li lo collegherò con una piastra ed tre tiranti in acciaio ancorati alla copertura..anche il parapetto (doveva essere in elementi in ginepro) non mi è venuto bene e penso che metterò un vetro cosi da aiutare un pò la parte superiore dell immagine, e li sù ci sarà uno studiolo o zona lettura...mancano gli infissi che sto modellando..anche l'armadio all'interno avrà delle aggiunte..pensavo ad un rivestimento in tessuto...per tutto il resto aspetto i vostri consigli..

Cam01-prova-materiali-02.jpg

Mi piace, anche il legno è mappato bene, però vorrei vedere tutto il balcone, perchè cosi' in alto non si vede, la legna dove verrà disposta ? non nell' armadio ? La pavimentazione è da interni ? A me sembra più da esterni o mi fa pensare a una cantina.

Per le luci prova a postare una scheramata vista in pianta cosi' capiamo bene come le hai disposte ;)

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Mi piace, anche il legno è mappato bene, però vorrei vedere tutto il balcobe, perchè cosi' in alto non si vede, la legna dove verrà disposta ? non nell' armadio ? La pavimentazione è da interni ? A me sembra più da esterni o mi fa pensare a una cantina.

Per le luci prova a postare una scheramata vista in pianta cosi' capiamo bene come le hai disposte ;)

ciao grazie per il passaggio..

la legna fuori altrimenti possono sempre smontare il mobile e utilizzarlo come combustibile:ph34r::D...ci sarà un vano da qualche parte..ma non è mia preoccupazione ora (è partita da un lavoro eseguito(armadio+soppalco) ed ora la sto modificando per avere un immagine che mi soddisfi.

La finestra sulle scalette sarà un balconcino con delle piante messe sulla soglia o qualcosa di simile

la pavimentazione è volutamente rustica poiche l'ambientazione è in campagna vicino al mare..quindi qualcosa di "agricolo"...ma magari cerco di lavorare sulla bump e displace per renderlo più liscio..

le luci arrivano..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccola modifica al bias delle ombre..

e schermate con le luci a vista

Cam01-prova-materiali-override-03.jpg

schema-luci1.jpg

schema-luci2.jpg

le ombre mi sembrano troppo nette!! e soprattutto è troppo netta la differenza vicino le aperture(gli stipiti sono illuminati tanto e oltre lospigolo non vedo nessuna diffusione (almeno un leggero alone) della luce..per tal motivo ora rimodello le aperture arotondando gli sguinci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up..ho rivisto l'attacco del soppalco..ho inserito una balaustra in vetro e inox..rimappati gli elelmenti gradini in legno sulla sinistra..ho iniziato l'inserimento di arredi e tolto il displace al pavimento(sto cercando di creare un materiale più coerente alla scena) cambiato un pò l'illuminazione(che ancora non mi soddisfa per nulla)...ed anche il materiale muro è stato sbiancato perchè era troppo scuro..cosa non funziona? Vorrei ottenere un risultato accettabile...ma per ora non trovo la strada..anche se sto cambiando e ricambiando

Cam01 prova materiali-05.jpg

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se posso dire la mia, le cose che subito mi balzano all'occhio sono:

- il modello 3d è ben fatto e ha ottime potenzialità.

- molti materiali non funzionano a livello di shader. Controlla anche le saturazioni, es. il legno sulla sinistra è troppo saturo rispetto al resto.

- la luce manca di una direzionalità principale e di penombre, quindi l'immagine risulta abbastanza piatta: ad esempio sotto al soppalco c'è lo stesso valore di luminosità del resto dell'immagine.

- anche se vuoi simulare un tramonto, c'è troppa componente gialla uniforme.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, wastzzz ha scritto:

- molti materiali non funzionano a livello di shader. Controlla anche le saturazioni, es. il legno sulla sinistra è troppo saturo rispetto al resto.

- la luce manca di una direzionalità principale e di penombre, quindi l'immagine risulta abbastanza piatta: ad esempio sotto al soppalco c'è lo stesso valore di luminosità del resto dell'immagine.

M.

ciao..grazie del tempo..

c'è troppo giallo eh? si vero..ora cerco di far variare tutto verso l'azzurro modificando in calore delle luci

per il "piattume" mi sono reso conto che c'era un "no decay" su una vray..provo a modificare e vediamo se un po migliora..altrimenti sono un pò in panne

nel tempo perso ho rifatto il materiale del pavimento..ho fatto il materiale da zero..quindi fatta mappa diffuse+bump e displace..e non mi pare male..anche se dovrei rifinire meglio la displace..

Cam01-prova-materiali-06.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2016 at 11:44 , wastzzz ha scritto:

M.

ciao..ho potuto vedere i tuoi lavori e direi..sti caxx:P....

quindi conto molto sulla tua osservazione...come ti pare proceda questo wip? ho seguito un pò i consigli vari ed ho aumentato la profondità dell'illuminazione creando più zone di chiaroscuri...però non so sinceramente se è migliorato..c'è sempre un aspetto generale che non capisco perchè ma non mi piace..lo vedo poco definito..troppo granuloso forse(oppure sono i materiali che ingannano??) e poi manca quel qualcosa che quando guardo le altre immagini (anche le tue!!) mi fa dire "azzzoo!!"..ecco vorrei esser soddisfatto anche delle mie..e invece no..:wallbash:

Vabbè ora continuo a dedicarmi ad una cosa decisamente in tema...reti acque bianche e nere per lavoro in corso..(proprio in tema di cose cacose:wallbash:!!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, alfred80 ha scritto:

ciao..ho potuto vedere i tuoi lavori e direi..sti caxx:P....

quindi conto molto sulla tua osservazione...come ti pare proceda questo wip? ho seguito un pò i consigli vari ed ho aumentato la profondità dell'illuminazione creando più zone di chiaroscuri...però non so sinceramente se è migliorato..c'è sempre un aspetto generale che non capisco perchè ma non mi piace..lo vedo poco definito..troppo granuloso forse(oppure sono i materiali che ingannano??) e poi manca quel qualcosa che quando guardo le altre immagini (anche le tue!!) mi fa dire "azzzoo!!"..ecco vorrei esser soddisfatto anche delle mie..e invece no..:wallbash:

Vabbè ora continuo a dedicarmi ad una cosa decisamente in tema...reti acque bianche e nere per lavoro in corso..(proprio in tema di cose cacose:wallbash:!!!!)

A me sembra finito, bel lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

A me sembra finito, bel lavoro.

grazie grafico..segui sempre e questo mi fa piacere..però come detto non so..non ho ancora trovato la quadra...chissà..questi giorni porteranno consiglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, voglio iniziare con un complimento :) la luce è meravigliosa, mi piace moltissimo l'atmosfera e quel taglio di sole che divide l'immagine è veramente bello, complimenti.

Se invece posso permettermi una paio di critiche: il muro è bello, dovresti lavorare maggiormente su angoli e spigoli, se ci fai caso in questi ambiente "rustici"non sono così netti e precisi. Inoltre dovresti lavorare un po' su alcuni materiali e modelli, l'angolo a destra è un po' troppo semplice, forse sembra poco curato, il pouff avrebbe bisogno di qualche piega e la stufa di un metallo meno "pulito". Idem per trave del soppalco.

Però è bello, bravo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, riccardocosco ha scritto:

Ciao, voglio iniziare con un complimento :) la luce è meravigliosa, mi piace moltissimo l'atmosfera e quel taglio di sole che divide l'immagine è veramente bello, complimenti.

Se invece posso permettermi una paio di critiche: il muro è bello, dovresti lavorare maggiormente su angoli e spigoli, se ci fai caso in questi ambiente "rustici"non sono così netti e precisi. Inoltre dovresti lavorare un po' su alcuni materiali e modelli, l'angolo a destra è un po' troppo semplice, forse sembra poco curato, il pouff avrebbe bisogno di qualche piega e la stufa di un metallo meno "pulito". Idem per trave del soppalco.

Però è bello, bravo.

ciao e grazie del commento..e anche per i complimenti che fanno piacere..sono contento che la scelta della luce sia buona..era un obbiettivo del wip..per il resto concordo assolutamente con le critiche/osservazioni..

per il muro avevo già lavorato sugli stipiti finestre..ma tutto il resto non è curato...e devo rimediare assolutamente cosi come mi è stato consigliato dal buon @wastzzz

per l'angolo a destra credo che rivedrò la disposizione anche dei passaggi e quindi tutto di conseguenza(nasceva come inquadratura del solo mobile..invece poi...:P)

La stufa è in ceramica smaltata..ed è un pezzo di cui mi sono innamorato vedendola in uno showroom..è questa

http://stackstoves.com/it/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la stufa è molto bella, però sia il materiale del corpo che delle zampe non è granchè. Il corpo è lucido e le venature del legno non si vedono, devi lavorarci ancora un po' secondo me, e faresti bene a farlo perchè è interessante il progetto e promettente il render.

Stai attento che sul muro, soprattutto a destra, si vede la ripetizione della texture.

Guarda anche la finestra a sinistra, si vede una riga di un pixel di esterno che non è bellissima, o ti sposti un po' avanti con la camera o indietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@riccardocosco viste le osservazioni..si devo sistemare meglio i materiali...lavorarci di più sicuramente!

vista la maledettuzza riga verticale della ripetizione mappa bump!! ormai il render era quasi finito e l'ho lasciata cosi..tanto non era definitivo!

a sinistra e destra vorrei si vedesse un po l'esterno..ma devo sistemare prima diverse cose...

per il pavimento invece che mi dite? è fatto interamente da zero (gli altri materiali hanno invece texture già esistenti da tanto nella mia libreria)

cmq se non ci fossero ocse da rivedere non sarei in w.i.p.

dai seguite e vediamo se vien fuori il risultato che mi sono prefissato all'inizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti