Vai al contenuto
Enrico Panebianco

Aiuto ZBrush: Layer - interfaccia & Consigli & problemi vari tecnici

Recommended Posts

Buonasera, io non sono il tipo di utente che frequenta forum, per il fatto che non mi oriento bene.

Cos'è Layer e come si usa e quali sono le sue funzioni. Dopo vorrei sapere... (proseguo dopo che qualcuno di voi, così gentile mi risponda)

Layer - interfaccia.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, D@ve ha scritto:

Hai scritto nella sezione giusta tranquillo! ;)

ok, ma mi ha pubblicato sul sito ufficiale, ma l'inglese non lo so a cosa serve layer è utile?. ho un problema anche legato a sottrarre con substract mesh e memoria mi manda in crash Zbrush R7, come risolverlo?! quant'e' 3072 mb?! come impostarlo mem?. Vado su preferencies > mem poi?!

Modificato da Enrico Panebianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se ti dessimo delle risposte penso che non ti saremmo molto d'aiuto. Purtroppo in italiano non troverai molti tutorial,corsi,workshop etc che varranno la pena guardare. E poi se non sai l'inglese come fai ad usare l'intero programma? In ogni caso se vuoi un consiglio vai sul sito della pixologic su youtube e guarda i video introduttivi oppure vai su zbrushcentral e spulcia un po sui corsi. Sono in inglese ma se perdi una mezzoretta a guardarli ,magari anche solo cercando di capire quello che sta facendo l'interlocutore sicuro impari qualcosa. Per quanto riguarda il crash del programma probabilmente è dovuto alle caratteristiche del tuo pc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Anche se ti dessimo delle risposte penso che non ti saremmo molto d'aiuto. Purtroppo in italiano non troverai molti tutorial,corsi,workshop etc che varranno la pena guardare. E poi se non sai l'inglese come fai ad usare l'intero programma? In ogni caso se vuoi un consiglio vai sul sito della pixologic su youtube e guarda i video introduttivi oppure vai su zbrushcentral e spulcia un po sui corsi. Sono in inglese ma se perdi una mezzoretta a guardarli ,magari anche solo cercando di capire quello che sta facendo l'interlocutore sicuro impari qualcosa. Per quanto riguarda il crash del programma probabilmente è dovuto alle caratteristiche del tuo pc

ok, grazie per la dritta. ora cambiando argomento, mi riferisco su poter fare il substract e zbrush và in crash, non so quantificare la memoria in megabyte 3072 mb, quanti poligoni servono per il substract mesh?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non c'è un numero prefissato di poligoni che ti servono per fare il subtract. Dipende dal modello,da cosa stai facendo,dal che tipo di subtract devi fare. Ovviamente per un lavoro pulito su una superficie complessa ti serviranno sicuramente un bel po di poligoni. E se il tuo pc non riesce a gestire quel modello cosi pesante quando inizia il calcolo va in crash perchè non può portare a termine quell'operazione. Dipende dal tuo hardware. 3072 mb sono 3,72 gb. Qeste sotto sono le specifiche che servono per spingere il programma.

HIGHLY RECOMMENDED SPECIFICATIONS:

CPU: Intel i5/7/Xeon technology or AMD equivalent.

RAM: 8 GB required for working with multi-million-polys. 16+ GB recommended. (ZBrush 4 32-bit can use up to 4 GB of system RAM, ZBrush 64-bit can use more than 4 GB of RAM).

HDD: 100GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application. SSD drive highly recommended for ZBrush and its scratch disk.

Pen Tablet: Wacom or Wacom compatible.

Monitor: 1920x1200 monitor resolution or higher (32-bit color)

Video card: All types.

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS:

CPU: Pentium or AMD equivalent with SSE2 technology or better.

RAM: 4 GB (6+ GB strongly recommended)

HDD: 8 GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application.

Pen Tablet: Mouse or Wacom (or Wacom compatible) pen tablet.

Monitor: 1280x1024 monitor resolution (32-bit color).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Ma non c'è un numero prefissato di poligoni che ti servono per fare il subtract. Dipende dal modello,da cosa stai facendo,dal che tipo di subtract devi fare. Ovviamente per un lavoro pulito su una superficie complessa ti serviranno sicuramente un bel po di poligoni. E se il tuo pc non riesce a gestire quel modello cosi pesante quando inizia il calcolo va in crash perchè non può portare a termine quell'operazione. Dipende dal tuo hardware. 3072 mb sono 3,72 gb. Qeste sotto sono le specifiche che servono per spingere il programma.

HIGHLY RECOMMENDED SPECIFICATIONS:

CPU: Intel i5/7/Xeon technology or AMD equivalent.

RAM: 8 GB required for working with multi-million-polys. 16+ GB recommended. (ZBrush 4 32-bit can use up to 4 GB of system RAM, ZBrush 64-bit can use more than 4 GB of RAM).

HDD: 100GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application. SSD drive highly recommended for ZBrush and its scratch disk.

Pen Tablet: Wacom or Wacom compatible.

Monitor: 1920x1200 monitor resolution or higher (32-bit color)

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS:

CPU: Pentium or AMD equivalent with SSE2 technology or better.

RAM: 4 GB (6+ GB strongly recommended)

HDD: 8 GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application.

Pen Tablet: Mouse or Wacom (or Wacom compatible) pen tablet.

Monitor: 1280x1024 monitor resolution (32-bit color).

grazie, per la dritta. Visto che utilizzo un portatile Compaq 6730s, intel chipset express family 4 core 2, che non credo che posso scaricare schede grafiche AMD, devo ridurre i poligoni con zplugin - decimation master sotto la soglia di poligoni, da poter riuscire ad utilizzare substract mesh. grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I cosidetti layer sono come dire;

dei contenitori che a seconda del pallino attivo o viceversa ti mostrano il lavoro svolto durante la registrazione vedi relativo pulsante.

Li puoi attivare, disattivare rinominare elimnare e infine fixarli nel progetto.

Ovviamente questi vanno fatti nel momento in cui il progetto è in fase di rifinitura, ossia vanno usati solitamente nella fase ultima, come ad esempio particolari della pelle ecc.

Devi farci un pò di pratica x capire il loro senso funzionale.

X quanto riguarda il crash sicuramente come già menzionato dal nostro members "GraphicArtsAttitud", è il pc che và in difficoltà x le sue caratteristiche poco adatte a fare certe elaborazioni, ti mando dei link spero che ci troverai qualcosa di utile, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come puoi vedere fungono anche come modificatori durante il lavoro sia in positivo che in negativo.

Questi ti da la possibilità di calibrare a tuo piacimento le variabili nella rifinitura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti