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Salve a tutti, principalmente per mancanza di tempo, da una vita non posto in alcun forum.

 

Tempo permettendo vorrei quindi tornare a farlo chiedendovi qualche consiglio su come potrei migliorare questo progetto personale.

Ogni commento è benvenuto, grazie

 

Alberto Z.

 

modellato in zbrush, renderizzato con vray, passi compositati e peluria aggiustata in photoshop

oldman.jpg


Modificato da invaderzim

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A me non piace la post produzione. Ti peggiora il materiale della pelle fortemente, quel glow sparato. 

EDIT: non avevo visto il modello SOPRA, sinceramente senza offesa ma ne passano 2 secoli tra quello e questo anche a livello anatomico.

 

Anche il texturing e in particolare texture paint sembra incerto, cose se avessi realizzato le ombre in fake sulla pelle e non con normale calcolo della luce da parte dell'engine.

La risoluzione delle mappe sembra troppo "debole" ,il livello di sporco troppo presente, e il normal mapping andrebbe implementata.

Assieme ad un paint della texture viso a 2k, e fatta MANUALMENTE in maniera certosina, su soft tipo PS, con livelli e tutto. 

Serve anche una palette adeguata per la pelle. 

LA costruzione dell'ovale è frutto di scelte "artistiche" , e va benissimo, ma a mio avviso devono essere eseguite solo DOPO una costruzione che abbia lo spunto ANATOMICO.

 

Con il rispetto dei gruppi muscolari, e della conformazione del teschio come studi anatomici vogliono. 

In seguito puoi aggiungere delle rughe o dei "concetti" artistici che esulano dalla costruzione anatomica, questo ti permetterà di avere un ovale correttamente dettagliato anatomicamente, ma anche che porti con se delle scelte artistiche del tutto personali. 

 

la creazione corretta di rughe si esegue eseguendo gli studi anatomici, per deduzione. Una volta che si studia il teschio, come esso spinge da sotto i muscoli facciali, come questi vengono fuori, si deduce automaticamente (è un processo automatico), anche la posizione e le pieghe che la pelle dispone. (almeno quelle base, quelle piu piccole vanno comunque studiate) . 

 

Secondo me è un buon lavoro ma fa anche emergere il bisogno di maggiore attenzione e studio in anatomia e  texture paint nell'immediato.

buona giornata! 

 

EDIT: il viso non è 100% speculare, non lavorare con il mirror ti permette di imparare 2 volte meglio ;)

ricorda di inserire sempre dettagli che differenzino il lato DX da quello SX.  delle imperfezioni il viso non è perfettamente simmetrico, come il resto del corpo umano.

 

 


Modificato da Andrea Gikkio

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Grazie, sei stato gentilissimo nell'esserti preso il tempo di rispondere in maniera esauriente, vedo che ci sono difetti da sistemare ed essendo un wip  mancano dettagli e anche un compositing più decente. I tuoi consigli mi aiuteranno sicuramente a focalizzarmi in maniera più precisa per migliorare le imperfezioni, per cui appena

avrò un po di tempo libero rimetterò mano a modello e textures per migliorarli.

 

Saluti

 

Alberto

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1 ora fa, invaderzim ha scritto:

Grazie, sei stato gentilissimo nell'esserti preso il tempo di rispondere in maniera esauriente, vedo che ci sono difetti da sistemare ed essendo un wip  mancano dettagli e anche un compositing più decente. I tuoi consigli mi aiuteranno sicuramente a focalizzarmi in maniera più precisa per migliorare le imperfezioni, per cui appena

avrò un po di tempo libero rimetterò mano a modello e textures per migliorarli.

 

Saluti

 

Alberto

Aggiungo un altro lavoro personale finito ora, al solito ogni critica è bene accetta

te possino! :D dillo che è un wip! :D

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ahahah, scusami, ero di fretta, ma mi pareva di aver postato in wip, forse ho fatto casino io, ad ogni modo ti chiedo scusa se ho sbagliato a specificare.

Mi va comunque benissimo l'approccio professionale col quale hai affrontato la critica, era ciò di cui avevo bisogno, perché alcune cose le devo comunque tenere in considerazione e rivedere prima di procedere. Anche i consigli sulla post mi permetteranno di cercare un risultato più soddisfacente, per cui ben venga il malinteso :) !!!

Grazie ancora, gentilissimo, spero in futuro vorrai aiutarmi nuovamente.

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