Vai al contenuto
Berior

La casa nella pineta

Recommended Posts

Salve a tutti, 

sono Ivan e vorrei aprire il mio W.I.P. per ricevere dei consigli in merito ad un problema arcinoto nel mondo dei render: far apparire il nostro render più realistico che mai :)

La questione è che mi sono sempre applicato per cercare qualcosa di gradevole e poco finto (e qui Treddi mi ha sempre dato una mano) ma non ho mai postato nulla. Ora vorrei farlo con questo lavoretto. Vorrei provare a postarvi inizialmente tre immagini: la prima è la foto di partenza, la seconda è quella uscita direttamente da 3DStudio max 2012 e la terza dopo averci messo mano con Photoshop. È un fotoinserimento, quindi noterete dei barbatrucchi soprattutto sullo sfondo legati al taglio degli alberi, ombre e via dicendo. Ma vorrei inizialmente soffermarmi sul render in sé. 

Premesse:

1) Come potete notare ho cambiato alcuni colori. Le finestre sono diventate più scure. L'ho fatto rirenderizzandole con un legno più scuro e montando il tutto su Photoshop. Il colore dell'intonaco è cambiato perchè il committente, a distanza di mesi, lo ha voluto di un altro colore. Sono intervenuto sempre su Photoshop per un risultato più rapido e dopo vi spiego come; 

2) Le tegole le ho inserite con un plug-in della AvizStudio Tools - ATiles. Un risultato un po' approssimativo ma di massima il risultato sa il fatto suo.

3) I tronchi dei parapetti... non volevo mettermi a modellarli su 3DStudio ma forse avrei dovuto. Ho recuperato i tronchi da foto che mi hanno fornito della casa... uno schifo... mea culpa, ma è sempre richiesta la rapidità e questa è una seconda cosa a cui ho dovuto rinunciare.

Ora: Vorrei capire se è possibile continuare a giocare con le luci di Photoshop per un effetto più simile alla realtà. Lo vedo un po' pieno nei colori, un po' patinato. Ho inserito qualche luce so(calda in contrasto con la fredda ma insomma). O qualche trucco per renderlo comunque più accattivante, roba da Portfolio di alto livello :)

Riferimento_03.jpg

P03.jpg

Fotoinserimento_03_rev01d.jpg

Modificato da Berior
Le foto hanno proporzioni sballate

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per bruciata intendi anche sovraesposta non si potrebbe anche tralasciare? Nel senso che la foto non l'ho fatta io e riprenderne le bruciature credo possa solo peggiorare il risultato finale... O per bruciature intendi altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Berior ha scritto:

Se per bruciata intendi anche sovraesposta non si potrebbe anche tralasciare? Nel senso che la foto non l'ho fatta io e riprenderne le bruciature credo possa solo peggiorare il risultato finale... O per bruciature intendi altro?

Per bruciata intendo sovraesposta, le bruciature sarebbero le pari di muro bianche, se la foto è sovraesposta penso che dovrebbe esserlo anche il rendering, almeno credo, vediamo cosa dicono gli altri.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..sardegna diciamo bassa gallura?:ph34r:

ti dico quello che noto:

• l'ombra dell'albero al centro del piazzale..se togli 'lalbero(perchè lo hai tolto??) dovresti togliere anche l'ombra..ma io lascerei l'albero sfrondandolo un po..inoltre anche l'albero sulla sinistra..dovresti laciare qualche fronda che venga in primo piano e mascheri un pochino il tetto...
  • la riflessione della finestra a sinistra è esagerata e poco realistica
  • le persiane non vanno bene..se le vuoi in legno stile "vecchia costa" forse dovresti renderle più "rustiche2 con traverse in diagonale e cerniere cardini più in stile
  • i legni..ok che son foto poco definite..ma cura meglio l'attaccatura sulle murature..metti un pò di ombreggiatura (tipo un AO) o un pò di sporcizia nei bordi
  • i coppi sul colmo..beh...guardali bene e non ti dico altro...:P
  • la risega o finto contrafforte sulla sinistra fa uno strano effetto..cura meglio l'attacco a terra
  • per il tetto vedi quanto detto da grafico3D..o cmq varia un po il colore..cosi è troppo uniforme e troppo scuro.

ciao buone modifiche..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Per bruciata intendo sovraesposta, le bruciature sarebbero le pari di muro bianche, se la foto è sovraesposta penso che dovrebbe esserlo anche il rendering, almeno credo, vediamo cosa dicono gli altri.

Concordo comunque sulla questione delle bruciature perchè si potrebbe avere lo stesso temine di paragone. Però io avrei fatto una foto decisamente migliore... ma la base di partenza era questa...

25 minuti fa, alfred80 ha scritto:

ciao..sardegna diciamo bassa gallura?:ph34r:

ti dico quello che noto:

• l'ombra dell'albero al centro del piazzale..se togli 'lalbero(perchè lo hai tolto??) dovresti togliere anche l'ombra..ma io lascerei l'albero sfrondandolo un po..inoltre anche l'albero sulla sinistra..dovresti laciare qualche fronda che venga in primo piano e mascheri un pochino il tetto...
  • la riflessione della finestra a sinistra è esagerata e poco realistica
  • le persiane non vanno bene..se le vuoi in legno stile "vecchia costa" forse dovresti renderle più "rustiche2 con traverse in diagonale e cerniere cardini più in stile
  • i legni..ok che son foto poco definite..ma cura meglio l'attaccatura sulle murature..metti un pò di ombreggiatura (tipo un AO) o un pò di sporcizia nei bordi
  • i coppi sul colmo..beh...guardali bene e non ti dico altro...:P
  • la risega o finto contrafforte sulla sinistra fa uno strano effetto..cura meglio l'attacco a terra
  • per il tetto vedi quanto detto da grafico3D..o cmq varia un po il colore..cosi è troppo uniforme e troppo scuro.

ciao buone modifiche..

Ciao alfred80. Diciamo esattamente la parte completamente opposta della Sardegna ahah. Se non è Nord-Est può essere quindi Sud-Ovest :)

- L'albero era troppo invasivo, l'ho levato per quello. E diciamoci la verità: sfrondare gli alberi è rognoso (cit.) e per farlo su un albero in primo piano il lavoro diviene particolarmente lungo. Quindi ho preferito cancellarlo totalmente "per far vedere la casa" (se se...). L'ombra del piazzale è stata dimenticata li... non ci avevo pensato. Possiamo ragionare in termini di incasinamento solare: quell'ombra proviene da un albero a destra e le altre ombre da alberi a sinistra? ahah

- Ritoccherò la riflessione della finestra;

- Le persiane in effetti sono semplificate. Sono semplici pannelli con le fibre disposte in verticale perchè da lontano l'effetto "rendeva" (un po' come il bump diciamo...). Nella realtà sono persiane con con doghe in legno verticale affiancato e cerniere a vista orizzontali e semplici. Forse avrei dovuto mettere per lo meno le cerniere.

- Per l'AO in generale ho creato una base con un unico materiale in override grigio su 3DS, esportato il tutto su Photoshop, schiarito di modo da far risaltare le ombre e sovrapposto in un layer multiply (moltiplica). Per la sporcizia qualche suggerimento?

- Per i coppi non leggo l'appunto di grafico3D.

36 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Ps: ho appena visto il tuo sito..complimenti per il logo..molto carino..ed anche la panca!

Grazie mille. Cerco costantemente qualche collaborazione esterna. Per quello vorrei migliorarmi anche con la modellazione e la post-produzione.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti invidio, sarà stata una faticaccia scontornare l'albero! Premetto che non sono bravo quanto @grafico3DStudioMax e @alfred80 però sono d'accordo con loro, anche il render dovrebbe essere sovraesposto, a mio parere si integrerebbe meglio con l'immagine; in oltre l'albero sarebbe stato meglio sfoltirlo. perché lo stacco del tetto e lo sfondo con gli alberi dietro (sul lato destro) mi sembra strano, diciamo che si nota l'inserimento. Infine mi sento di darti lo stesso consiglio che mi diedero a me la prima volta che scrissi qua, "Se vuoi fare un buon render devi cercare di avere dei modelli curati il più possibile" .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Non ti invidio, sarà stata una faticaccia scontornare l'albero! Premetto che non sono bravo quanto @grafico3DStudioMax e @alfred80 però sono d'accordo con loro, anche il render dovrebbe essere sovraesposto, a mio parere si integrerebbe meglio con l'immagine; in oltre l'albero sarebbe stato meglio sfoltirlo. perché lo stacco del tetto e lo sfondo con gli alberi dietro (sul lato destro) mi sembra strano, diciamo che si nota l'inserimento. Infine mi sento di darti lo stesso consiglio che mi diedero a me la prima volta che scrissi qua, "Se vuoi fare un buon render devi cercare di avere dei modelli curati il più possibile" .

quoto molto l'ultima frase..ed è uno dei motivi per il quale tanti lavori non rendono come potrebbero (i miei quasi sempre non rendono!!!) e poi Robert..ti ringrazio per avermi definito bravo..ma ho visto i tuoi lavori e non mi sento affatto più bravo..anzi..i bravi sono altri che io seguo con grande ammirazione per i grandi lavori che realizzano e posso visionare qui!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto anche io ciò che avete scritto in merito ai dettagli. La bellezza sta nel dettaglio e vale per sia per l'architettura che per la grafica o le arti in generale. Però a volte (non so se siete d'accordo con me) bisogna sacrificare qualcosa per la velocità e in questo caso ho sacrificato i dettagli per un'immagine di insieme. Ci rimetterò mano con maniglie, chiavistelli e magari una renderizzata dei coppi più tondeggianti. Potrei aggiungere qualche faccia in più. "Sporcare" un po' l'immagine e inserire un nuovo albero "già scontornato :p" al centro della scena in alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a lavorare alle dritte che mi avete dato. Secondo il mio parere sta iniziando ad emergere qualcosa di decente che dite?

Ci sono accorgimenti che dovrei ancora fare come l'errore nell'ombra del parapetto a sinistra e poi rifare tutti i tronchi della parte alta della veranda. Ho usato solo Photoshop per tutte le modifiche

Che dite?

PS: Metterei le foto rimpicciolite ma non ho capito come fare...

Prova per sito - Copia.jpg

Modificato da Berior

Link al messaggio
Condividi su altri siti