Vai al contenuto
PeppeB

Illustrator e textures

Recommended Posts

Buongiorno e buona domenica.

Sono un architetto e sto cercando di sistemare il mio portfolio e quindi dare una nuova impaginazione ai miei lavori.

Sto facendo tutto su illustrator e qui sorge il problema. Sto cercando di inserire delle textures, ma non riesco assolutamente. Ho anche seguito dei tutorial che non hanno portato a nessun risultato.

Mi spiegate, per favore, quale procedura seguite? Per esempio se volessi inserire delle pavimentazioni su superfici irregolari (non quadrate per intenderci) come devo fare? Basta avere una texture base? 

Grazie anticipatamente. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inserisci un'immagine nella tavola, clicca incorpora (in alto a sx), poi trascini l'oggetto immagine qui (sul quadrato pieno)

2016-12-06 09_08_31-.jpg

A questo punto puoi disegnare l'oggetto di forma irregolare. Se l'oggetto alla quale vuoi applicare la texture (o pattern) già esiste, vai su campioni, clicca aggiungi campione e lo potrai usare come vuoi, applicare, ecc.

Modificato da arts1983
imprecisione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, funziona! Grazie mille!

Adesso ho un piccolo problema, mi si vede troppo l'effetto texuture, consigli su come limitarlo il più possibile? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego.

Se fossimo su 3ds max ti suggerirei di usare un materiale blend che mischia due texture, ma su Illustrator dubito esista qualcosa di simile ^_^. L'unica cosa che mi viene in mente di suggerirti è fare attenzione che l'immagine di partenza sia affiancabile e modificarla su photoshop in modo che non sia troppo ripetitiva quando la applichi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti