Vai al contenuto
Francesco Paolelli

Scelta monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

faccio l architetto e devo sostituire il monitor del mio PC. Ne vorrei uno ampio comodo e sopratutto che Nn affatichi lo sguardo. Ho dato una guardata in giro Er ho visto divrse scelte dai 4K ai 21:9 non vorrei però che tali risoluzioni mi creino problemi di velocità soprattutto coi render ( ho un i7 9700 ed una gtx 970) . Il mio budget è di circa 500 euro . Inizialmente èro diretto sui dell poi ho letto che hanno problemi di omogeneità della luce. Faccio render uso cad Office e photoshop. Quindi sapreste consigliarmi modello formato risoluzione etc etc?? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo un Dell 5K 27 pollici e ci lavoro da dio. Ampia gamma di colori,ottima risoluzione,nessuno sfarfallio e nessun problema di omogeneità della luce. Probabilmente qualcuno da delle pessime review per via del bleeding con lo schermo scuro. Di solito è gente che utilizza monitor professionali per guardare film al buio. O magari sfortuna vuole che a loro sia capitato uno schermo con eccessivo bleeding. Se posso darti un consiglio spenderei qualcosa in più e prenderei un Dell. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e sicuro non te ne penti. Ma se decidi di prendere un 4k REALE a 500 purtroppo non ti saprei dire quale sarà il risultato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio un 27" ma con risoluzione 2k..è il giusto equilibrio tra spazo e risluzione senza stravolgere troppo sia le abitudini sia le prestazioni della tua macchina. Posso dirti che uso per lavoro un 27" Philips "272S4LPJCB" mosso dal mio laptop con i7 4700 e gtx 765m e ti dirò che non noto nessun problema..anzi..con il fatto che la visualizzazione su input esterni viene gestita dalla scheda grafica intel..la scheda nvidia funziona meravigliosamente..quindi ti dico che con una spesa di 300€ ti porti a casa uno schermo che cambierà di molto la tua produttività e soprattutto la soddisfazione nell'esperienza d'uso di qualsiasi software..ti sembrerà di aver lavorato su un altro pc vecchio di 10 anni..senza toccare nessun pezzo hardware.

Poi la marca scegli tu ma non spostarti dal 27" con 2k di risoluzione..provare per credere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2016 at 20:29 , GraphicArtsAttitude ha scritto:

Io utilizzo un Dell 5K 27 pollici e ci lavoro da dio.

Ho lo stessissimo monitor e va alla grande... se si lavora con il CAD al computer io lo consiglio alla grande, secondo me uno dei migliori.. comunque sia quello che potresti fare sarebbe quello di comprare il monitor che ti serve e successivamente poter collegare un secondo monito (vedi qui come http://www.webbando.com/collegare-secondo-monitor-computer-31201.html) in modo che comunque tu possa avere sia il monitor che hai adesso che quello che acquisterai..

e' un'ottima idea, no?

Modificato da babbano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello è UP2715K. Ma per la cifra che vuoi spendere è un po fuori mano. E comunque ti consiglio un 4k non un 5k. A meno che non sia un 32 pollici o sopra altrimenti ti consiglio vivamente un bel paio di occhiali perchè sarà tutto piccolissimo sullo schermo. A me va bene e piace perchè lo utilizzo per visualizzazione o per le texture dove mi serve vedere bene la gamma dei colori. Ma se lo utilizzi solo per modellare non va bene. Ecco diciamo che dipende un po dall'utilizzo che devi farne. Quindi prima di affrettarti a fare un acquisto sbagliato valuta bene. Conosco gente che lo ha comprato per poi utilizzarlo per modellare su max e non lo sfruttavano perchè a quella risoluzione non riuscivano a vedere nemmeno le icone. Tipo su max non c'era l'opzione per adattare le icone e ingrandirle,come ad esempio su cinema4d quindi alla fine lavoravano in 2k o massimo 4k. Io poi l'avevo comprato anche perché c'era un offerta. Ti sarebbe andata bene se l'avessi comprato per il black friday che era in sconto ma ora è tornato al suo prezzo originale che si aggira intorno al millino. Quindi vedi tu. Prova magari a dirci più nello specifico per cosa lo utilizzeresti e a cosa ti serve. Cosa ti aspetti da quello schermo e quali sono le caratteristiche che cerchi. Tipo dell'ampiezza della gamma che copre ti interessa qualcosa? I chiaroscuri ti interessano? Il refresh? etc etc Io comunque in ogni caso starei su dell che è molto utilizzato in ambito professionale. E si avvicina molto a schermi di fascia alta. Magari invece di puntare sull'ultimo modello prendi un modello precedente e di sicuro risparmi un sacco e trovi quello di cui hai bisogno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Il modello è UP2715K. Ma per la cifra che vuoi spendere è un po fuori mano. 

Mi sapresti dire quanto costa? Io lo uso in ufficio e vorrei prenderne uno simile nel mio studio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono un pò confuso purtroppo non ho modo di provare i monitor, non vorrei che con un 4k mi ritrovo a cecarmi, sto cambiando il monitor prorpio per avere piu superficie di lavoro e stare piu comodo senza dovermi avvicinare allo schermo, forse dovrei optare come ha detto alfred sui 2k magari passando anche a 29 pollici oppure un fullhd magari di ottima fattura

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Francesco Paolelli ha scritto:

Sono un pò confuso purtroppo non ho modo di provare i monitor, non vorrei che con un 4k mi ritrovo a cecarmi, sto cambiando il monitor prorpio per avere piu superficie di lavoro e stare piu comodo senza dovermi avvicinare allo schermo, forse dovrei optare come ha detto alfred sui 2k magari passando anche a 29 pollici oppure un fullhd magari di ottima fattura

per me non ci son dubbi..prendi 27 2k e vai tranquillo..guarda in questo momento come sto lavorando..nota l'a4 sul coperchio del laptop..lo hai a dimensione naturale sul monitor e ti rimane tanto spazio

WP_20161213_14_22_34_Pro.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alfred quindi mi puoi confermare che sia autocad che 3dsmax Nn hanno problemi alla risoluzione di 2k e le icone si leggono bene? Invece gli altri che usano la risoluzione 4 k o addirittura 4K Cmqe con schermi grandi 27 in su ma Nn si hanno problemi con i prodotti autodesk????potreste confermarmelo poi giuro che Nn C rompo più le scatole Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono variazioni sulle prestazioni rispetto alla situazione del monitor integrato poichè sfrutta l'uscita hdmi e il segnale viene gestito dalla scheda del processore..mentre gli eventi quali applicazioni che richiedono maggiori prestazioni (programmi come autocad e vari)vengono gestiti comunque dalla scheda dedicata..questo almeno sul notebook...sul fisso funziona tutto a dovere senza rallentamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti