Vai al contenuto
5EYA

Ombre trasparenti

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei chiedere se è possibile ottenere dei render su limbo\still life dove le ombre degli oggetti possano essere salvate in post production in trasparenza. 

L'effetto che si vuole ottenere è come nell'immagine qua sotto.Senza titolo-1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..non so se ho capito bene..ma se l'effetto che ti serve è l'ombra nel canale alfa..ti occorre soltanto salvare il render in formato .tif con "store alpha channel" oppure anche .png Ora non so cosa tu debba usare...leggo che posti in 3dsmax quindi se è da li..vale quello che ti ho scritto..fai sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando vado a scontornare l'oggetto e la sua ombra  l'ombra non dovrà contenere la componente colore dell'oggetto in trasparenza su cui è proiettata,ad esempio il pavimento...ciò che è pieno in sostanza rimane pieno, ciò che è trasparente deve rimanere trasparente in modo che possa mettere qualsiasi colore\sfondo sotto l'ombra

Io salvo già in png. Alpha channel intendi  l'affect alpha channel del material editor? quello non penso centri, l'ho già provato...

Si posto in 3dsmax perchè i render li faccio con quel programma. Poi apro il png e gli element con photoshop

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 5EYA ha scritto:

quello non penso centri, l'ho già provato

mmm...allora parti dal presupposto che se ti vien detta una cosa..magari provi a farla come ti vien detta..altrimenti che posti a fare richieste di consigli??? Ora ti rispondo perchè credo fossi in totale buonafede..ma se ti poni cosi non so quanti siano invogliati a darti consigli!

Detto ciò...

quando salvi il tuo render... nel pannello "SAVE IMAGE" scegli il formato di file .tif o .png e clicca su setup e ti si aprirà il Configuration File dove cliccherai su Alpha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok si grazie, certo che ero in buona fede, non avevo capito che quella features "store con alpha channel" fosse durante il salvataggio. Cmq la spunta alpha channel è sempre attiva. L'ombra in trasparenza dovrei poi trovarla nell' element alpha? 

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai un piano renderizzabile ovviamente avrai l'ombra sul piano e quindi non trasparente.

Se vuoi avere le ombre proiettate su un piano ma non vuoi avere il piano nel render, devi assegnare al piano in questione un materiale Matte/shadow (o matte/shadow/reflection se usi mental ray). Questo rende l'oggetto non visibile in render ma può ricevere ombre ed anche avere riflessi, se ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2016 at 17:40 , Noothera ha scritto:

se hai un piano renderizzabile ovviamente avrai l'ombra sul piano e quindi non trasparente.

Se vuoi avere le ombre proiettate su un piano ma non vuoi avere il piano nel render, devi assegnare al piano in questione un materiale Matte/shadow (o matte/shadow/reflection se usi mental ray). Questo rende l'oggetto non visibile in render ma può ricevere ombre ed anche avere riflessi, se ti serve.

Cosa intendi con material matte\shadow? adesso mi è venuto in mente che nel pannello object propertis del limbo-> rendering control, si  potrebbe lasciare la spunta su "receive shadows" e non spuntare visible to camera ?

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

matte/shadow è un tipo di materiale, cerca con google ci sono migliaia di tutorial.

se lo fai da render properties dubito che vengano le ombre, per questo hanno fatto il materiale matte/shadow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti