Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo una nuova immagine per il portfolio, ho pensato di fare una cucina, vi posto anche una schermata dove potete vedere come ho messo le luci e i parametri che ho usato, noto ancora del fastidioso noise <_< poi se avete consigli su come potrei migliorare la composizione, ad esempio dove posso trovare una bella tenda da mettere davanti alla finestra ? Il pavimento è in resina (trovato già fatto) la cucina ha il piano in tessere di marmo beije, nella zona forni vedo troppo noise e anche sui metalli.

zvwmdx.jpg

rendering ambient occlusion che ho sovrapposto a Photoshop al 20% (mi sembra un po "granuloso" e poco pulito)

349c64n.jpg

vista in pianta con indicate le luci e la loro intensità :

jiz2tx.jpg

miei parametri, cosa dovrei modificare per avere un' immagine con meno noise e un' illuminazione più pulita ?

w7lisk.jpg

ay9h06.jpg

x0sfad.jpg

2upxquh.jpg

nb6ogi.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, allora alcune cose che posso dirti:

come mai hai scelto una diretc e non un sistema di luci più completo? l'enviroment perchè è spento? L'effetto della luce che hai a mio parere è un po "smorto"..forse andrei con una temperatura colore più sui 3600...ovvero più sul giallo..

nella direct il bias shadows e size quanto sono? ed il cono? le ombre mi sembrano molto nette e strette..forse lo cambierei con un target direct..non so non mi convince per una simulazione della luce del sole..

Per l'antialiasing io usavo sempre mitchell ma magari tu hai già testato questo sistema..

credo che la zona forno sia troppo esterna al filo ante cucina..se è voluto ok..ma normalmente gli elettrodomestici (anche quelli più costosi) sono a filo

per il colore cucina forse il bianco nella tua scena non mi convince molto mortifica un po tutto..

le piantine a lato della finestra....beh te lo devo dire? :ph34r:

Visto che è un immagine portfolio..io punterei su qualche particolare che spichhi..che trasmetta un po di estro e capacità a chi guarda..cosi vedo un immagine non male..ma non mi dice nulla come sempre puri pareri in base al mio modo di vedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alfred80 ha scritto:

ciao, allora alcune cose che posso dirti:

come mai hai scelto una diretc e non un sistema di luci più completo? l'enviroment perchè è spento? L'effetto della luce che hai a mio parere è un po "smorto"..forse andrei con una temperatura colore più sui 3600...ovvero più sul giallo..

nella direct il bias shadows e size quanto sono? ed il cono? le ombre mi sembrano molto nette e strette..forse lo cambierei con un target direct..non so non mi convince per una simulazione della luce del sole..

Per l'antialiasing io usavo sempre mitchell ma magari tu hai già testato questo sistema..

credo che la zona forno sia troppo esterna al filo ante cucina..se è voluto ok..ma normalmente gli elettrodomestici (anche quelli più costosi) sono a filo

per il colore cucina forse il bianco nella tua scena non mi convince molto mortifica un po tutto..

le piantine a lato della finestra....beh te lo devo dire? :ph34r:

Visto che è un immagine portfolio..io punterei su qualche particolare che spichhi..che trasmetta un po di estro e capacità a chi guarda..cosi vedo un immagine non male..ma non mi dice nulla come sempre puri pareri in base al mio modo di vedere...

edit. risolto !!

Cmq ho levato quella luce direct che era presente nella scena archinteriors, nel loro rendering faceva un' effetto molto bello, adesso ho messo una vraylight dome + hdri e sto facendo delle prove, riguardo alla modellazione sto seguendo i tuoi consigli, non ho capito però cosa stavi scrivendo a proposito delle piante ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@grafico3DStudioMax quando parti da una scena vuota può capitare di non sapere come orientarsi come stile dell'immagine.

I commenti di alfred sono giusti l'immagine è neutra e sovraesposta con a mio avviso troppe luci forti che appiattiscono molto.

Consiglio mio non copiare gli archmodels in cui, molte volte, vengo artefatti i sistema di illuminazione in modo che siano univoci per quella scena in modo che ne compri il più possibile ...

Partiamo dall'inizio una luce alla volta e un materiale alla volta in maniera ordinata.

Incominciamo capendo che illuminazione vuoi se hdri più luce primaria o se preferisci uno stile più classico di illuminazione come nell'altra discussione che hai seguito.

Hai per caso delle immagini di cucine con un mood o uno stile che vuoi replicare? se si posta cosi possiamo indirizzarti nella direzione giusta se non le hai fa niente scegli un sistema di animazione e vediamo dove arriviamo.

Ti direi di postare la scena bianca (io di solito uso 210;210;210 RGB) con luce primaria più una vray light oppure luce primaria più hdri come preferisci.

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato questo bel tutorial :

http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

i miei problemi adesso sono : 1) eliminare il dannato noise soprattutto dalle superfici metalliche come la zona forni <_< eppure ho aumentato parecchio i parametri delle Vray-light ! Le luci sono disposte come nella scena archinteriors (ho tolto tantissime vraylight interne che mi facevano aumentare i tempi in modo mostruoso !!) 2) fare un' illuminazione realistica, pulita e credibile.

Ho messo una Vraydome + mappa hdri e 3 Vraylight una per ogni finestra per non avere zone buie (dove il noise aumenta) però adesso lo vedo un po piatto.

23 minuti per renderizzare quest' immagine e ancora c'è noise :

xngmu0.jpg

ecco l' immagine di riferimento, una scena archinteriors :

2aik878.jpg

ofx0zo.jpg

2dvifbk.jpg

qoyfwh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora..le piantine se non le togli non ti seguo più...:D:D

e la cartella da avvocato newyorkese mi piace..sei sulla strada giusta per avere un immagine di stilllife interessante!!!

dette le cose fondamentali:ph34r:passiamo a quelle frivole..

credo che la posizione delle vraylight sia non corretta..almeno per il mio modo di operare (che forse non è corretto!!!) ma metto sempre le vraylight davanti la finestra facendole combaciare con l'apertura che devono ricoprire...

per il noise prova a renderizzare con un override material ovvero mettendo un semplice mtl vray bianco..io quando tutto pare perso faccio cosi e poi vado aritroso per capire cosa genera il problema...credo che potrebbe essere un problema del materiale metallo

Ma all'esterno cosa hai? una parete di ghiaccio???

Dai su che sta procedendo bene..ti seguo perchè l'immagine ha potenziale

PS: per il discorso tenda lascerei perdere..pittosto prednerei in considerazione un bell'elemento brise soleil in stile ultracontemporaneo..acciaio e legno che darebbe un tocco personale all'immagine se vuoi reference....sul mio pinterest tempo fa avevo messo qualcosa..

https://it.pinterest.com/alfre80/smart-infissi/

vedi..prendilo come un semplice suggerimento..poi fai tu

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, alfred80 ha scritto:

allora..le piantine se non le togli non ti seguo più...:D:D

e la cartella da avvocato newyorkese mi piace..sei sulla strada giusta per avere un immagine di stilllife interessante!!!

dette le cose fondamentali:ph34r:passiamo a quelle frivole..

credo che la posizione delle vraylight sia non corretta..almeno per il mio modo di operare (che forse non è corretto!!!) ma metto sempre le vraylight davanti la finestra facendole combaciare con l'apertura che devono ricoprire...

per il noise prova a renderizzare con un override material ovvero mettendo un semplice mtl vray bianco..io quando tutto pare perso faccio cosi e poi vado aritroso per capire cosa genera il problema...credo che potrebbe essere un problema del materiale metallo

Ma all'esterno cosa hai? una parete di ghiaccio???

Dai su che sta procedendo bene..ti seguo perchè l'immagine ha potenziale

PS: per il discorso tenda lascerei perdere..pittosto prednerei in considerazione un bell'elemento brise soleil in stile ultracontemporaneo..acciaio e legno che darebbe un tocco personale all'immagine se vuoi reference....sul mio pinterest tempo fa avevo messo qualcosa..

https://it.pinterest.com/alfre80/smart-infissi/

vedi..prendilo come un semplice suggerimento..poi fai tu

Non capisco perchè non ti piacciono le piante ?:lol:

La Vraylight l' avevo messa li perchè se la avvicinavo come dici tu non vedevo più quello che c' era dietro ovvero il balcone, adesso sto aumentando i glossiness subdivis dei metalli come dicono nel tutorial, da 8 li ho messi a 64 ! All' esterno c'è la mappa hdri che temo sia sbiancata, poi ho piazzato un bellissimo alnero archmodels (lo puoi vedere in pianta) ma risulta sbiancato anche lui, al massimo lo sfondo lo metto in post.

La tenda non la metto, tanto la luce non mi brucia il pavimento, anzi vorrei che si vedesse di più la luce che entra dalla finestra ! Non ho voglia di mettermi a modellare il telaio che vedo nelle foto, preferisco concentrarmi sulla luce e sulla pulizia dell' immagine per adesso (ci sto dietro da stamattina !!:()

Aggiungo : non vedo rendering nel tuo portfolio, mi piacerebbe vederli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non capisco perchè non ti piacciono le piante ?:lol:

La Vraylight l' avevo messa li perchè se la avvicinavo come dici tu non vedevo più quello che c' era dietro ovvero il balcone, adesso sto aumentando i glossiness subdivis dei metalli come dicono nel tutorial, da 8 li ho messi a 64 ! All' esterno c'è la mappa hdri che temo sia sbiancata, poi ho piazzato un bellissimo alnero archmodels (lo puoi vedere in pianta) ma risulta sbiancato anche lui, al massimo lo sfondo lo metto in post.

La tenda non la metto, tanto la luce non mi brucia il pavimento, anzi vorrei che si vedesse di più la luce che entra dalla finestra ! Non ho voglia di mettermi a modellare il telaio che vedo nelle foto, preferisco concentrarmi sulla luce e sulla pulizia dell' immagine per adesso (ci sto dietro da stamattina !!:()

Aggiungo : non vedo rendering nel tuo portfolio, mi piacerebbe vederli :)

le piante mi piacciono..ma messe cosi davanti la finestra...e di quella dimensione..mmm NOOOOO! al massimo ritaglia il pavimento e fai una tasca sulla pavimentazione diciamo un rettangolo che abbia come vertici la posizione attuale delle due piantine e vada a morire sulla finestra e riempita con del bark o sassolini bianchi..e piantine un pò piu grandi.. diciamo potresti scalare del doppio quelle che già hai ed affogarle nella tasca di cui sopra...

lo so che ti interessa poco..però credimi ma l'aspetto compositivo fa tanto dell'immagine..poi io ti do idee come se fosse un mio progetto e condivido gli spunti che mi vengono guardando le immagini..tu libero di fare meglio!!!:D

dai su su che per il portfolio è meglio perder qualche giorno in più su un immagine che poi però appaga per un bel pò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, alfred80 ha scritto:

le piante mi piacciono..ma messe cosi davanti la finestra...e di quella dimensione..mmm NOOOOO! al massimo ritaglia il pavimento e fai una tasca sulla pavimentazione diciamo un rettangolo che abbia come vertici la posizione attuale delle due piantine e vada a morire sulla finestra e riempita con del bark o sassolini bianchi..e piantine un pò piu grandi.. diciamo potresti scalare del doppio quelle che già hai ed affogarle nella tasca di cui sopra...

lo so che ti interessa poco..però credimi ma l'aspetto compositivo fa tanto dell'immagine..poi io ti do idee come se fosse un mio progetto e condivido gli spunti che mi vengono guardando le immagini..tu libero di fare meglio!!!:D

dai su su che per il portfolio è meglio perder qualche giorno in più su un immagine che poi però appaga per un bel pò...

Ok, per le piante, sono in scala, magari le ingrandisco, cmq non ho mai visto un tuo lavoro, sarei curioso di vederne, a breve posto un nuovo rendering, il tavolo l' ho cambiato, non si abbinava molto alla cucina, adesso è molto neglio.:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, per le piante, sono in scala, magari le ingrandisco, cmq non ho mai visto un tuo lavoro, sarei curioso di vederne, a breve posto un nuovo rendering, il tavolo l' ho cambiato, non si abbinava molto alla cucina, adesso è molto neglio.:)

nei render purtroppo non riesco mai a metterci il tempo che serve..perchè come ho detto in qualche altro post..per me il 3d è finalizzato a spiegare meglio l'idea progettuale..ma spesso per budget e per tempi..mi fermo ad immagini con semplice ombreggiatura..cmq se hai piacere (ma non è che ti perdi molto) se vuoi puoi curiosare nei miei vecchi w.i.p. (quelli risalenti dal 2007>) quando cercavo di imparare da autodidatta il 3d ed il rendering..poi ho dovuto un pò accantonare lo studio ed il perfezionamento perchè come detto non faccio di mestiere il 3d artist e lo lascio fare volentieri a chi si fa il mazzo quotidianamente per arrivare a risultati eccellenti..io mi diverto qui a condividere le poche cose che so e a crecare di impararne di nuove..ma ho sempre meno tempo..tra lavoro sempre più schizzofrenico e bimbo di 3 anni che richiama il mio tempo (libero e non!!!):wub:...quindi magari ti starai chiedendo a che titolo ti do consigli? Lo faccio dal punto di vista di progettista con un mio senso estetico personale...e ogni tanto anche qualche dritta tecnica...

PS: se vuoi puoi curiosare anche nel mio sintetico book qui:

https://drive.google.com/open?id=0B8bI62YvB1P1d2tIWEpSODBJajg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco ancora a ridurre il noise nella zona forno !! Eppure gli ho dato 64 come subdivis al materiale acciaio !

Cmq mi sembra migliorato come luce e pulizia, voglio ottenere un' effetto fotorealistico da catalogo di mobili :

24o61l1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, grafico3DStudioMax ha scritto:

non riesco ancora a ridurre il noise nella zona forno !! Eppure gli ho dato 64 come subdivis al materiale acciaio !

Cmq mi sembra migliorato come luce e pulizia, voglio ottenere un' effetto fotorealistico da catalogo di mobili :

24o61l1.jpg

si..decisamente la parte vicino alla finestra e cartella non mi dispiace..vedo qualcosa di strano nel vetro forno combinato...infatti dico che hai combinato???:D per il metallo magari posta qualcosa..chissà che guardando non venga fuori qualcosa che non stai valutando (spesso capita che girando e rigirando nel file si perda di vista una spunta stupida che non si vede)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il forno è composto da 3 materiali, penso che quello giusto sia questo, gli altri sono vetri :

693jvt.jpg

a quale forno ti riferisci ? uno è acceso e mi pare che vada bene, quello in alto a destra intendi ? In realtà dovrebbe riflettere la finestra dietro la quale c'è la mia Vraylight e l' HDRI della Vraydome, magari sistemo in post a sto punto, adesso lancio un nuovo rendering con i parametri ancora aumentati.

jafgd2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh..la cosa che mi balza all'occhio subito è l'IOR..50? azz..direi che un metallo va bene da 1,4 sino a2...ma 50..magari non è quello..però lo riporterei comunque a valori del pianeta terra B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci ho messo più di 3 ore per renderizzare quest' immagine <_<, la resa mi piace, ma è davvero troppo tempo !!Probabilmente ho toccato parametri che non andavano toccati, riguardo al forno ho controllato che non fossero poligoni sovrapposti ma è tutto ok, penso che sia il riflesso dell' HDRI, domani provo a toglierlo.

2zdpp90.jpg

rendering con ambient occlusion al 30% sovrapposto a Photoshop, fuori dalla finestra anche salvando in PNG. non mi ha dato la trasparenza del cielo che volevo mettere a Photoshop, non ho voglia di scontornare le foglie a mano, mi sembra fisicamente corretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda il materiale lo IOR a 50 è normale se usi fresnel reflection ... di solito i range per un metallo vanno dai 35 ai 50 in base all'effetto che si vuole ottenere.

Stai mettendo troppa carne al fuoco tutto in una sola volta ... secondo me è inutile fare 3 ore di rendiring con suddivisioni altissime dei materiali e aumentare la risoluzione della GI a caso.

Prova con un materiale bianco come ti ho detto e a questo punto segui le impostazioni che avevo postato nell'altra discussione ... una luce primaria no decay vraysphere per la luce primaria e solo una vray plane sulla finestra a sinistra e vediamo cosa viene fuori.

Consiglio la luce primaria non farla bianca ma leggermente giallina per simulare il sole.;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jojo83 ha scritto:

allora per quanto riguarda il materiale lo IOR a 50 è normale se usi fresnel reflection ... di solito i range per un metallo vanno dai 35 ai 50 in base all'effetto che si vuole ottenere.

Stai mettendo troppa carne al fuoco tutto in una sola volta ... secondo me è inutile fare 3 ore di rendiring con suddivisioni altissime dei materiali e aumentare la risoluzione della GI a caso.

Prova con un materiale bianco come ti ho detto e a questo punto segui le impostazioni che avevo postato nell'altra discussione ... una luce primaria no decay vraysphere per la luce primaria e solo una vray plane sulla finestra a sinistra e vediamo cosa viene fuori.

Consiglio la luce primaria non farla bianca ma leggermente giallina per simulare il sole.;)

Scusa, sicuramente sai +di me..ma un IOR 30/50 non corrisponde al metallo..per il fresnel lavora con quei valori..poi lo correggi con il glossy per avere l'effetto+o- satinato..questa cosa dell'IOR non mi quadra..

Sono daccordo invece su come procedere e soprattutto sul "giallino" che scalderebbe un pò l'immagine..ma proprio leggero leggero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Scusa, sicuramente sai +di me..ma un IOR 30/50 non corrisponde al metallo..per il fresnel lavora con quei valori..poi lo correggi con il glossy per avere l'effetto+o- satinato..questa cosa dell'IOR non mi quadra..

Sono daccordo invece su come procedere e soprattutto sul "giallino" che scalderebbe un pò l'immagine..ma proprio leggero leggero

Allora facciamo chiarezza lo IOR indica l'indice di rifrazione di un materiale ... ovvero la quantità di luce che attraversa un materiale non ha nulla a che fare se non in maniera indiretta con la riflessione del metallo.

Il problema delle riflessioni per materiale come il metallo (vale anche per il vetro) è simulare la la riflessione se l'oggetto è visto parallelamente o perpendicolarmente rispetto alla superficie piana.

Impostando un colore in reflect il materiale rifletterà nella stessa maniera da qualunque parte lo si guarda, per ovviare a questo si inserivano delle mappe falloff nelle riflessioni che ovviavano il problema.

Con upgrade del software di vray ad un certo punto è comparso una spunta fresnel che permetteva modificando i valori dello IOR di simulare la riflessione in base alla perpendicolarità o del parallelismo rispetto alla superficie.

Quindi arrivando al sodo ... se lui spunta i fresnell deve mantere quei valori di IOR se toglie la spunta deve ovviare il problema con delle mappe falloff nel reflect.

Poi concordo con @Alberto8833 che i fresnel sono molto più pesanti da calcolare rispetto ad una classica di falloff ... ma secondo me stiamo ancora cercando di capire che illuminazione utilizzare piuttosto che queste finezze. ;)

Modificato da jojo83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jojo83 ha scritto:

Grazie per i consigli, però non mi va di rifare un rendering da 3 ore più il tempo che ci ho messo per fare il forno, la prossima volta farò come dici, nei miei rendering finali non vorrei superare 1 ora, alla fine ho cambiato dei parametri che forse non andavano cambiati e sono passato da 25 minuti a 3 ore !!:wacko:

Per i forni ho messo un bel piano bianco davanti alla finestra e ho spostato la Vray light dentro l' edificio, i riflessi erano dato dalla mappa HDRI, il materiale acciaio l' ho rifatto, poi a Photoshop ho modificato un po le curve per i forni, penso che si può dare l' effetto a Photoshop più facilmente.

Luce, contrasto ecc. si possono cambiare a photoshop, io vorrei l' effetto catalogo, ho fatto delle prove ma non riesco a decidermi, mi piace già cosi' come esce da Vray.

Adesso sono un po stufo e vorrei passare ad altro, se volete provare a modificarlo a Photoshop ;)

wl2nom.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jojo83 ha scritto:

Allora facciamo chiarezza lo IOR indica l'indice di rifrazione di un materiale ... ovvero la quantità di luce che attraversa un materiale non ha nulla a che fare se non in maniera indiretta con la riflessione del metallo.

Il problema delle riflessioni per materiale come il metallo (vale anche per il vetro) è simulare la la riflessione se l'oggetto è visto parallelamente o perpendicolarmente rispetto alla superficie piana.

Impostando un colore in reflect il materiale rifletterà nella stessa maniera da qualunque parte lo si guarda, per ovviare a questo si inserivano delle mappe falloff nelle riflessioni che ovviavano il problema.

Con upgrade del software di vray ad un certo punto è comparso una spunta fresnel che permetteva modificando i valori dello IOR di simulare la riflessione in base alla perpendicolarità o del parallelismo rispetto alla superficie.

Quindi arrivando al sodo ... se lui spunta i fresnell deve mantere quei valori di IOR se toglie la spunta deve ovviare il problema con delle mappe falloff nel reflect.

Poi concordo con @Alberto8833 che i fresnel sono molto più pesanti da calcolare rispetto ad una classica di falloff ... ma secondo me stiamo ancora cercando di capire che illuminazione utilizzare piuttosto che queste finesse. ;)

Grazie della risposta.

Certo il Fresnel dà l'effetto di "sfumare la riflessione quando cambia l'incidenza della vista rispetto alla superficie che riflette..ok..ma io mi ero sempre mosso con IOR fedeli ai materiali...e poi modificavo la "quantità" di riflessioni con il colore e la "qualità" delle riflessioni (più o meno "specchio") con il glossy...però con questi valori di cui parli..dovrei provare per vedere cosa succede..

PS: ricordo quando non c'era nemmeno vray e per le riflessioni si giocava con le "specular" per avere effetti smil veritieri dei metalli e simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

'giorno

dico anche la mia..

togliere ambient occlusion in post, siamo nel 2016

troppi toni medi, mancano contrasti di luce bilanciati, vedo una luce che vicino alla finestra è pressochè uguale a quella in fondo

materiale verde sedie??

materiali metallici in genere poco profondi

nel forno che succede?

qualità Gi scarsa

salùt

maxz

Link al messaggio
Condividi su altri siti