Vai al contenuto
edg76

Pavimentazione su strada curva

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno conosce qualche buon tutorial che mi spieghi una buona tecnica per mappare una parimentazione lungo la curva di una strada? Questo maledetto unwrap di 3ds max non lo digerisco proprio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, unwrapping is the way :lol:

Purtroppo non credo che tu abbia grosse alternative, a meno di non trovare una texture di una curva che si adatta perfettamente alla tua e fare una semplice proiezione planare..

Al limite se il problema è lo strumento unwrap di Max (che non è esattamente il migliore) puoi provare un tool esterno tipo Unwrella, roadkill, UVlayout...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complessa, non è una semplice curva, mi sa che non scappi dall'unwrap.

Ti potrei consigliare di ricalcare la geometria in max in modo da avere un buon controllo della geometria e delle relative suddivisioni per essere agevolato nel processo di unwrapping.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, avevo pensato di farlo... pensavo di creare una spline sul bordo e poi convertire in mesh... il problema è che si creano comunque un sacco di vertici... su youtube non sono riuscito a trovare nessun tutorial che mi illustri la strada migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, edg76 ha scritto:

il problema è che si creano comunque un sacco di vertici

Ciao, se ti serve una curva molto morbida come quella nell'immagine avrai bisogno di molti poligoni, ma puoi comunque controllarne il numero attraverso le proprietà della spline. 

L'immagine che hai allegato mi fa pensare che AutoCAD utilizzi parametri vettoriali per realizzare una curva così definita senza ricorrere a suddivisioni poligonali, ma devo ammettere di non essere molto ferrato in quel software. Comunque, se così fosse, importando la mesh in 3ds questa verrebbe triangolata riportando il problema alla mia prima affermazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti