Vai al contenuto

Recommended Posts

E buon giorno!!

Stiamo studiando qualcosa di carino  presentare il teaser di una futura ( si spera) web serie per YouTube.

Il progetto è nato prima come romanzo e dato il discreto successo, stiamo lavorando a riprese, effetti e tutto il resto per creare qualche puntata interessante!

Apro questo topic perché purtroppo me ne intendo davvero poco di Particle Flow, ma ovviamente essendo qualcosa che facciamo tutti gratuitamente per cercare un pò di visibilità, non possiamo andare a cercare tante persone specializzate ognuna in ogni dettaglio dell'ambiente vfx.

Dovrei utilizzare varie mesh che rappresentano dei punti chiave della storia, la prima tra queste è una pistola.

Detto questo, la reference da giorni guida i miei studi, è questo effetto che vedete nel video :

https://www.pond5.com/after-effect/62976845/blue-space-movie-trailers-and-titles-particles-opening-credi.html#1

Vi dico un pò ciò che ho fatto, sperando che potrete suggerirmi come uscire da questo casinetto..

Parto dalla mesh di una pistola Luger P08 , topologia quad.

imposto object emitter mesh e utilizzo un lock/bond per far scorrere le particelle sulla superficie della pistola.

lascio la speed di default da sinistra verso destra, regolo un pò l'effetto per rallentare la velocità delle particelle e aggiungo una forza Wind (settata a 0 )con solo turbolence per dare un pò di noise alle particelle (speravo di avere l'effetto del video ma sembra che non ci si avvicini neanche) .

Allego un video leggero del canale alpha (renderizzato così per velocità) per farvi vedere cosa ho ottenuto.. c'è un leggero movimento di camera e niente di più.

Problemi principali  (dal più fastidioso al meno importante)

1) Le particelle tendono ad accumularsi in alcuni punti della mesh, non facendo comprendere bene le forme come avviene nella reference

2) Le particelle hanno un movimento disordinato, io ho una speed da icon (icona piazzata a sinistra che punta a destra).. desideravo avere un effetto di movimento unico in una direzione con un effetto noise generale come se le particle componessero una membrana a forma di pistola.

3) durante il movimento le particelle svuotano la geometria nella parte iniziale (sinistra) e la riempono nella parte finale (destra).

Ciò che ho provato per fixare i problemi, purtroppo senza grande successo è:

1) Impostare come distribuzione particle, ''Vertex'' e non ''surface'', ottengo particle più ordinate, ma dato che ci sono punti più densi di topologia di altri, c'è un accumulo evidente e fastidioso di particle in quei punti.

2) Ho provato ad utilizzare ''keep apart'' per distanziare le particelle l'una dall'altra evitando la collisione e ottenendo il vantaggio che riempano sempre la geometria anche nella parte iniziale.. Purtroppo questo causa un disordine di spostamento maggiore, dato che le particelle cercano di evitarsi tra loro..

Ho cercato di tutto, nella mia mente le regole che lo schema dovrebbe seguire sono di generare continuamente le particle per tutta l'animazione all'inizio della mesh, farle camminare ordinatamente fino alla fine, e una volta arrivate alla fine scomparire nel nulla.. per dare un senso di flusso continuo di particelle.. Purtroppo non ci riesco!!!

Grazie mille per la pazienza e la disponibilità di sempre, forum di Treddi.com!

Saluti!!!

Lelio.

Animated 001.m4v

Modificato da Lelio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti