Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, lavorando da poco con realflow 2015, ho alcuni problemi per impostare gli emitter circolari che producono un flusso d'acqua dal basso verso l'alto tipico delle fontane, riesco a fare solamente il classico fungo che si viene a creare sparando un fluido di sezione circolare in alto.

Anche cambiando i parametri e aggiungendo i daemon, viene sempre la stessa forma suddetta, ma non un getto d'acqua come in allegato.

La mia domanda è:

come posso raggiungere questo tipo di ugello?

Vi ringrazio

water-fountain-nozzles-46 (1).JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gabik ha scritto:

Ciao a tutti, lavorando da poco con realflow 2015, ho alcuni problemi per impostare gli emitter circolari che producono un flusso d'acqua dal basso verso l'alto tipico delle fontane, riesco a fare solamente il classico fungo che si viene a creare sparando un fluido di sezione circolare in alto.

Anche cambiando i parametri e aggiungendo i daemon, viene sempre la stessa forma suddetta, ma non un getto d'acqua come in allegato.

La mia domanda è:

come posso raggiungere questo tipo di ugello?

Vi ringrazio

water-fountain-nozzles-46 (1).JPG

Rompere la lo shaping del fungo richiede variazioni sinunoidali sull'emettitore,e noise calibrato principalmente. Ecco un'immagine di esempio grezza che ho creato in

10 minuti in realflow. Ovviamente l'ugello delle tue reference è piu' piccolino.

fountain.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti Mirco, con questo consiglio mi sto già sbloccando per questo problema che sto avendo con getti d'acqua così, ti ho allegato l'immagine di una prova che ho fatto, non capisco se possono andare bene così i Deamon limbo, perchè non gli ho presi mai in considerazione come il noise!!! i(facendo una prova con un emitter senza il gravity il limbo è come se schiacciasse il mio flusso)

Però non so proprio come usare il tuo ultimo deamon che hai inserito.

Un altra cosa, ho visto che hai inserito uno standard emitter, si possono utilizzare anche i dyverso particle?!

Ti ringrazio ancora

Cattura3.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati per così poco!

Guarda, il mio ultimo daemon è una plugin esterna,non fa parte di realflow. Esegue all'incirca quello che fa lo "sheeter",ma in maniera piu' avanzata.

Da quello che vedo sei decisamente sulla strada giusta,bravo!

Consiglio personale: Stai lontano come la peste dalle particles Dyverso ;) Sono divertenti da usare,ma se un giorno dovrai affrontare una produzione

seria con realflow non vengono mai usate.Continua a studiare le SPH o al limite il modulo Hybrido.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Figurati per così poco!

Guarda, il mio ultimo daemon è una plugin esterna,non fa parte di realflow. Esegue all'incirca quello che fa lo "sheeter",ma in maniera piu' avanzata.

Da quello che vedo sei decisamente sulla strada giusta,bravo!

Consiglio personale: Stai lontano come la peste dalle particles Dyverso ;) Sono divertenti da usare,ma se un giorno dovrai affrontare una produzione

seria con realflow non vengono mai usate.Continua a studiare le SPH o al limite il modulo Hybrido.

Ciao

Mirco... scusami, ma per curiosità perché stare lontani dal modulo Dyverso? ok, ha ancora delle limitazioni, ma quello che si può fare con quel modulo è davvero interessante anche se si utilizza SPH e non il PDB o per lo meno in alcune situazioni l'ho trovato molto più comodo del vecchio SPH (che poi alla fine sono quasi la stessa cosa). Vediamo che cosa hanno combinato sul nuovo RealFlow che esce a giorni e che è già in pre-order.... però, per mia esperienza, per alcune produzioni (anche piccole) il Dyverso in SPH è molto comodo.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mirco... scusami, ma per curiosità perché stare lontani dal modulo Dyverso? ok, ha ancora delle limitazioni, ma quello che si può fare con quel modulo è davvero interessante anche se si utilizza SPH e non il PDB o per lo meno in alcune situazioni l'ho trovato molto più comodo del vecchio SPH (che poi alla fine sono quasi la stessa cosa). Vediamo che cosa hanno combinato sul nuovo RealFlow che esce a giorni e che è già in pre-order.... però, per mia esperienza, per alcune produzioni (anche piccole) il Dyverso in SPH è molto comodo.

Mat

Il discorso tecnico è troppo lungo da affrontare Matteo,potrei scriverci su un'altra tesi di laurea :)

Il discorso pratico: Basandomi sulla mia esperienza nei commercials "Liquid for food"(esteri soprattutto),mercato in forte crescita, devi saper usare benissimo gli emitters standard che si prestano all'uso delle plugin sviluppate internamente agli studi o fuori. Le piu' richieste sono la Q e il Repletum.

Piu' altra serie di ragioni.

Senza di esse sei fuori.

Per quanto riguarda produzioni personali trovo il Dyverso molto divertente invece,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Il discorso tecnico è troppo lungo da affrontare Matteo,potrei scriverci su un'altra tesi di laurea :)

vai tranquillo che non volevo andare troppo nel tecnico anche perché credo che ci seguirebbero in pochi. Si, sei stato abbastanza chiaro, il "problema" che si ha sempre con tutti i software o con tutte le novità è che non sempre sono al passo con tutte le novità. Si, è vero che non lavora con alcuni daemon e con alcune plugins o scripts e credo che succederrà  ancora per un po' di anni (forse un biennio) perché da quello che si può intuire la NL sta spingendo molto per quel modulo (forse solo una mossa commerciale) e poi non vedo grandissima differenza tra gli SPH standard e DY, la base concettuale è la stessa.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, MatEvil ha scritto:

vai tranquillo che non volevo andare troppo nel tecnico anche perché credo che ci seguirebbero in pochi. Si, sei stato abbastanza chiaro, il "problema" che si ha sempre con tutti i software o con tutte le novità è che non sempre sono al passo con tutte le novità. Si, è vero che non lavora con alcuni daemon e con alcune plugins o scripts e credo che succederrà  ancora per un po' di anni (forse un biennio) perché da quello che si può intuire la NL sta spingendo molto per quel modulo (forse solo una mossa commerciale) e poi non vedo grandissima differenza tra gli SPH standard e DY, la base concettuale è la stessa.

Matteo concordo su tutto mi hai capito in pieno. Unica nota stonata,se ti fidi di ciò che ti dico, te la faccio su questa frase:

"SPH standard e DY, la base concettuale è la stessa"

L'algoritmo FLIP come base concenttuale è la stessa in Houdini, Bifrost,Naiad,Realflow. Eppure passano differenze enormi,ma a volte impercettibili

quando se ne fa un uso per progetti personali. Mosse commerciali non entriamo in discorso...Perché vedendo i test degli sviluppi di Hybrido mi viene

veramente da ridere :)

Cio' detto non vuol dire che le cose cambieranno,e miglioreranno sicuramente. Io parlo solamente allo stato attuale delle cose e della mia esperienza,tutto la'!

Ma se ancora tendo ad usare Realflow 2012 per le SPH e standard emitter,spessissimo, un motivo c'è ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Ma se ancora tendo ad usare Realflow 2012 per le SPH e standard emitter,spessissimo, un motivo c'è ;)

conosco la situazione, ma su altro e visto che l'abbiamo tirato in ballo (giusto per curiosità e scusa all'autore per l'OT) il "Repletum" l'hanno aggiornato alla 2015?  Il Q-Solver invece so che è aggiornato avevo visto qualcosa poco tempo fa, ma non riesco più a torvare il sito di riferimento te hai il link?

Grazie

Mat

(ps... ho trovato quello di odforce... odforce )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aiuto, i vostri discorsi sono utilissimi per la mia conoscenza approfondita di questo programma, sto vendendo anche su youtube, che per molti effetti, bisogna avere dei plugin esterni e sono a pagamento, come il plugin che vedo sotto il nome di Q01 nella scena di Mirco, credo che se utilizzati, servirebbero per accentuare la realtà o l'effetto che si vuol ottenere del flusso in se.

Ma senza di essi è possibile ottenere buoni risultati?

Un altra cosa, molti sono solo compatibili per alcune versioni con cui sono stati programmati o si possono adattare a diverse versioni?

Ad esempio: in un tutorial che vi allego, per fare l'effetto dell'emitter irregolare, su RF2012 inseriscono un Deamon IOmultiemitter, forse per accentuare l'effetto del getto d'acqua sulla sx che è irregolare a differenza della versione a fungo di quello a dx.

Creando forse due emitter allo stesso posto ma con parametri differenti per dare un effetto random?...

Mi chiedo: è possibile realizzare una cosa del genere su RF2015 con standard Particle o con DY, oppure impostando altre cose si otterrebbe la stessa cosa?

Sempre nella stessa scena cè un container (in standard particle) che assomiglia molto (come parametri/nodi/emitter) al Domain di DY.

Sarebbero la stessa cosa? solo che DY lo fa in automatico!

https://www.youtube.com/watch?v=oYTZ9e73llE&index=12&list=PL74BC6C4AE23D788A

P.s. se vi apre tutta a playlist, io mi riferivo al video n.12

Grazie

Modificato da gabik

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, come potete vedere dalla mia scena, sono vicino al risultato, per quanto io possa fare, ma manca qualcosa!!!

Vedo l'effetto del getto troppo largo, se considero quelli che ci sono all'immagine che ho allegato all'inizio.

Cosa sbaglio?

Il noise mi consente di variare la direzione del fluido, per non avere quell'effetto "a fungo".

I Limbo dovrebbero schiacciare il flusso!?.

Quell'effetto di accumulo di particle in cima non riesco ancora ad ottenerlo :-(

Chi mi può dare un suggerimento, per poter proseguire?.

Vi ringrazio

noozle nuovo.JPG

Modificato da gabik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/12/2016 at 18:13 , gabik ha scritto:

Buonasera, come potete vedere dalla mia scena, sono vicino al risultato, per quanto io possa fare, ma manca qualcosa!!!

Vedo l'effetto del getto troppo largo, se considero quelli che ci sono all'immagine che ho allegato all'inizio.

Cosa sbaglio?

Il noise mi consente di variare la direzione del fluido, per non avere quell'effetto "a fungo".

I Limbo dovrebbero schiacciare il flusso!?.

Quell'effetto di accumulo di particle in cima non riesco ancora ad ottenerlo :-(

Chi mi può dare un suggerimento, per poter proseguire?.

Vi ringrazio

noozle nuovo.JPG

prova lo sheeter per l'accumulo di particelle in cima,dovrebbe venire naturale. Aggiungi poi una leggerissima tensione superficiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/12/2016 at 12:07 , MircoPaoliniVFX ha scritto:

prova lo sheeter per l'accumulo di particelle in cima,dovrebbe venire naturale. Aggiungi poi una leggerissima tensione superficiale

Ti ringrazio Mirco...forse ci sono, ma lo vedo un po aperto e non schiacciato "a palla" come la foto iniziale o è un effetto ottico?!!! ...lo sheeter l'avevo messo sempre, ma non sapendo i parametri non so l'effetto che può generare, ho provato ad attivare diverse opzioni dello sheeterper ottenere questo risultato!!!

Non conoscendo questo deamon, non so come può lavorare!!! non so se l'andare a tentativi è la migliore soluzione.

Cattura10.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti