Vai al contenuto
Bruno E

Consigli per migliorare render (e tappeto)

Recommended Posts

Utilizzo Rhino 5 e Vray 2 per rhino,  non so se è la sezione più appropriata.  Ho proprio bisogno di consigli su come migliorare in particolare questa scena.. il render,  tutto.

edit: (impostato una prospettiva a 2 punti, ho blurrato la mappa di displacement del tappeto e modificato le luci.)

image.jpg

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

displacement non é il modo migliore per fare tappeti, cmq puoi postare la mappa di displacement che usi?

raddrizza le linee verticali

cmq la luce é di qualità scarsa in generale

anche molti materiali sono da rifare

Modificato da wastzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, wastzzz ha scritto:

displacement non é il modo migliore per fare tappeti

Eh lo so.. ma sono su rhino con vray 2 che non ha fur..  nè niente.... avrei altri metodi al di là del displacement?

, cmq puoi postare la mappa di displacement che usi?

sì, eccola

tappetomani_DISPLACE.jpg

raddrizza le linee verticali

In che modo? Ho una lunghezza focale di 45. Ci sono opzioni con cui posso corrreggere questo problema in vray oppure correggo semplicemente in photoshop?

cmq la luce é di qualità scarsa in generale

cosa cambieresti per migliorarla?

anche molti materiali sono da rifare

nello specifico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a blurrare la mappa di displacement per attenuare il contrasto tra le parti basse e alte.

Le linee verticali puoi raddrizzarle dalla telecamera o impostando una prospettiva a due punti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, sto vedendo di correggere la prospettiva e per la luce ho eliminato vray sun e penso che cercherò qualche tutorial riferito a rhino+vray  su come impostare l'illuminazione per il render per interni perchè appunto sono i render che mi vengono meno realistici rispetto ad esempio ad un oggetto singolo.  Hanno sempre un effetto cartonato.. o strano / non realistico.

Ad esempio ho letto un tutorial dove usa, sull'unica finestra che da sull'interno, una luce rettangolare e abilita l'opzione portal light.. ma sinceramente quando io metto sun + portal light quello che accade è che la portal light impedisce completamente l'effetto di sun.. quindi non ho ben capito a che servono stè portal light.

Poi ho letto anche che utilizzando vray sun, la scena diventa sfocata (cosa che avevo notato diverse volte e che non mi piace) perchè in vray sun c'è un effetto voluto come di opacità dell'aria... che per gli esterni ci starà anche bene.. ma mi sembra che negli interni dia un brutto effetto. O comunque son io che non so come settare sto vray sun per ottenere risultati decenti.

Comunque cerco un tutorial sull'illuminazione di interni. Purtroppo per 3D studio max c'è un sacco di materiale e su rhino poco e datato. E seguire un tutorial per 3D studio non porta proprio agli stessi risultati perchè evidentemente ci sono dei piccoli accorgimenti diversi per ottenere un render fotorealistico.

Ho trovato questo topic

che trattava esattamente una situazione simile. Peccato che sia stato abbandonato..

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti