Vai al contenuto
Andrea Marchetto

Priezione inversa di UV da un oggetto ad un piano

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito al quale fatico a trovare risposta.

Sostanzialmente ho un oggetto 3D con la sua corretta mappatura UV. Quello che vorrei ottenere è una proiezione della texture applicata all'oggetto, di nuovo su un piano 2D in modo da avere la texture di partenza ma questa volta "distorta". In sostanza mi servirebbe per creare una texture da poter poi stampare fisicamente su un oggetto.

Esiste un modo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene quello che vuoi fare, secondo me ti basta inquadrare l'oggetto in questione dal punto in cui vorresti mettere il piano che dovrebbe ricevere la proiezione e renderizzarlo.

per evitare di avere distorsioni di prospettiva puoi usare una camera ortogonale, non credo che le physical camera lo permettano, ma quella standard ha un'opzione da spuntare "Orthographic projection".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Noothera, ho fatto un pò di fatica a capirmi pure io..:D 

Provo a spiegarmi meglio:

supponiamo che io debba disegnare a mano delle decorazioni su uno stencil adesivo e poi applicarle ad un oggetto tipo un uovo. Stavo cercando di capire se proiettando le UV su un piano queste si sarebbero distorte per poter fungere poi da guida nella realizzazione dei futuri decori..

In realtà ho pensato che una volta renderizzate le UV "spianate", basterebbe seguire quel profilo per poter disegnare il decoro in maniera da essere applicato correttamente con lo stencil. 

Forse mi sono risposto da solo :blink::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah no, aspetta... detta così è un po' diversa (o magari prima ho capito male io...)

Teoricamente un uovo lo mapperei dandogli coordinate di mappatura cilindriche ed usando una texture rettangolare quindi, ragionando in questo senso, dovresti già avere un immagine planare utile al tuo scopo...

Un po' di distorsione l'hai verso i poli dell'uovo, dove si stringe. Ma lo stringimento è... come dire... digitale. Voglio dire che non credo che si possa simulare su carta con precisione...

Forse una strada è quella del Backing delle textures: una procedura che ti consente di ricreare delle texture da un oggetto mappato (cerca eventualmente "texture baking 3ds max", ci sono molti tutorial).

Però dubito che si possa ottenere qualcosa di stampabile ed utilizzabile in quel modo, non senza distorsioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti