Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente mi hanno dato il pc nuovo !! :lol:(processore Intel I7 6700, scheda grafica Nvidia GTX 1060, 16 giga di Ram, raffreddamento a liquido e alimentatore da 650 watt )  :lol: dopo vario tempo perso a impostare di nuovo i programmi, capire come funziona Windows 10, copiare centinaia di texture nelle cartelle giuste finalmente riesco a fare i primi rendering

i tempi per questo rendering sono solo 21 minuti : Global illumination : Irradiance map medio, Light cache subdivs 3000, sample size 0,02, retrace 2 adaptive image sampler min subdiv 6 max subdivs 20

secondo i suggerimenti che mi avevate dato ho cambiato la doccia con una più moderna, poi ho aggiunto un ambient occlusion al 15% a Photoshop e ho messo l' immagine nel riflesso

aau8hz.jpg

ecco com' era prima :

124igl4.jpg

mi è uscito questo warning, cosa vuol dire ?

24nmfth.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami,ma magari sono io che sono un po rimbambito.... Ma quei riflessi esageratamente bianchi che saltano subito all'occhio a destra accanto alla finestra e a terra davanti al tappeto sono effettivamente riflessi oppure si tratta di altro? Perche saltano molto all'occhio e secondo me stonano. Per quanto riguarda il warning,hai percaso toccato parametri di default nel color mapping? Perchè a mio parere sembra un po sovraesposta l'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Scusami,ma magari sono io che sono un po rimbambito.... Ma quei riflessi esageratamente bianchi che saltano subito all'occhio a destra accanto alla finestra e a terra davanti al tappeto sono effettivamente riflessi oppure si tratta di altro? Perche saltano molto all'occhio e secondo me stonano. Per quanto riguarda il warning,hai percaso toccato parametri di default nel color mapping? Perchè a mio parere sembra un po sovraesposta l'immagine

Ciao, i riflessi sul marmo intendi ? Sono riflessi normali che vengono dalla finetra.

Ho cambiato qualcosa nel color mapping perchè mi creava dei puntini bianchi in certi punti (si possono vedere nella seconda immagine) il rendering è luminoso, a me non sembra sovraesposto, sono gusti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..allora..auguri per il pc nuovo..:Dbuona immagine sicuramente..piccoli appunti:

il riflesso sul rivestimento effettivamente fa un po strano..forse stona l incrocio con le linee che risultano un po a forbice...potrei dirti di sollevare un po la fine del rivestimento oppure di abbassarlo alla linea del davanzale e impreziosire la parete restante con un quadro o altro complemento.. e poi diminuire abbastanza il riflesso so che è corretto..ma crea disorientamento nell immagine. Poi il termosifone...se non è un progetto finito ti direi di toglierlo e mettere una panchetta o qualcosa di similare...oppure sostituirlo con uno esteticamente più valido..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, grafico3DStudioMax said:

Ciao, i riflessi sul marmo intendi ? Sono riflessi normali che vengono dalla finetra.

Ho cambiato qualcosa nel color mapping perchè mi creava dei puntini bianchi in certi punti (si possono vedere nella seconda immagine) il rendering è luminoso, a me non sembra sovraesposto, sono gusti.

Cosa usi usi nel color mapping? Exponential di solito è il migliore e non crea interposizioni tra la luce e le ombre. Per quanto riguarda il riflesso,anche se corretto nell'immagine io o lo toglierei del tutto o altrimenti lo modificherei in post. Perchè è vero che sulla superficie del bagno,lavorando come nella realtà, dovrebbe esserci il riflesso. Però quello della finestra e di quello che ci sta fuori. Quello a me sembra il riflesso di una luce area invece. In ogni caso i miei sono solo consigli per rendere la tua immagine più realistica. Non critiche negative ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alfred80 ha scritto:

ciao..allora..auguri per il pc nuovo..:Dbuona immagine sicuramente..piccoli appunti:

il riflesso sul rivestimento effettivamente fa un po strano..forse stona l incrocio con le linee che risultano un po a forbice...potrei dirti di sollevare un po la fine del rivestimento oppure di abbassarlo alla linea del davanzale e impreziosire la parete restante con un quadro o altro complemento.. e poi diminuire abbastanza il riflesso so che è corretto..ma crea disorientamento nell immagine. Poi il termosifone...se non è un progetto finito ti direi di toglierlo e mettere una panchetta o qualcosa di similare...oppure sostituirlo con uno esteticamente più valido..

Ho solo quello di termosifone, ne metterei volentieri uno più moderno, c'è qualcosa in rete gratis ?

Il riflesso vedo che non piace a nessuno, proverò a cambiare sistema d' illuminazione.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Cosa usi usi nel color mapping? Exponential di solito è il migliore e non crea interposizioni tra la luce e le ombre. Per quanto riguarda il riflesso,anche se corretto nell'immagine io o lo toglierei del tutto o altrimenti lo modificherei in post. Perchè è vero che sulla superficie del bagno,lavorando come nella realtà, dovrebbe esserci il riflesso. Però quello della finestra e di quello che ci sta fuori. Quello a me sembra il riflesso di una luce area invece. In ogni caso i miei sono solo consigli per rendere la tua immagine più realistica. Non critiche negative ;)

ecco i parametri di color mapping :

jzy3iw.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho solo quello di termosifone, ne metterei volentieri uno più moderno, c'è qualcosa in rete gratis ?

Il riflesso vedo che non piace a nessuno, proverò a cambiare sistema d' illuminazione.

allora prova su archiproduct io li ho trovato tantissimi arredi in produzione..molto molto utile..ti registri e scarichi..cmq valuterei anche qualcosa di molto vecchio..ghisa verniciata o simili..vedi tu..buone modifiche...

PS: vedo ora, prima ero in visita al palazzo del lavoro di NERVI(..figataaaaaa senza tempo)e lo guardavo dallo schermo del cell..ora sul monitor noto un aumento di quei cerchi di riflessione strani..vedi sulla doccia+tappeto+muro pressi riflesso finestra+sotto colonna wc+termosifone...ricordo che un periodo lo faceva anche a me in un vecchio lavoro..ma non ricordo cosa fossero..forse il raggio della gi...mmm..memoria del pesce rosso!!!

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alfred80 ha scritto:

allora prova su archiproduct io li ho trovato tantissimi arredi in produzione..molto molto utile..ti registri e scarichi..cmq valuterei anche qualcosa di molto vecchio..ghisa verniciata o simili..vedi tu..buone modifiche...

PS: vedo ora, prima ero in visita al palazzo del lavoro di NERVI(..figataaaaaa senza tempo)e lo guardavo dallo schermo del cell..ora sul monitor noto un aumento di quei cerchi di riflessione strani..vedi sulla doccia+tappeto+muro pressi riflesso finestra+sotto colonna wc+termosifone...ricordo che un periodo lo faceva anche a me in un vecchio lavoro..ma non ricordo cosa fossero..forse il raggio della gi...mmm..memoria del pesce rosso!!!

Ciao, ce ne sono un sacco di siti che si chiamano cosi' ho trovato questo ma mi sa che è sbagliato : http://www.archiproducts.com/it/prodotti/142539/radiatori-radiatore-in-acciaio-a-parete-ad-acqua-calda-linea-scirocco-h.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, ce ne sono un sacco di siti che si chiamano cosi' ho trovato questo ma mi sa che è sbagliato : http://www.archiproducts.com/it/prodotti/142539/radiatori-radiatore-in-acciaio-a-parete-ad-acqua-calda-linea-scirocco-h.html

il sito è quello..devi cercare con filtro su BIM (in alto a destra) e poi vedi la categoria di tuo interesse..non ricordo se ci son tanti caloriferi..però cè tanta roba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alfred80 ha scritto:

il sito è quello..devi cercare con filtro su BIM (in alto a destra) e poi vedi la categoria di tuo interesse..non ricordo se ci son tanti caloriferi..però cè tanta roba

Bo, non sono riuscito a trovare i file 3dstudio dei termoarredi, eppure ho selezionato BIM e poi ho digitato termoarredi, si aprono delle schede, ma non ci sono i modelli 3d, magari riguarderò con più calma.

Ho rifatto l' illuminazione, ho tolto il Vray-sun e ho messo una Vray-dome + hdri, sono spariti quei dannati riflessi, mi sembra molto meglio, ho anche aumentato i parametri del metallo della doccia che generava un po di noise, ho aggiunto a Photoshop un 20% di ambient occlusion, a me sembra che vada bene, possibile che usando i parametri Irradiance Map Very low viene uguale che usandoli a medium ? Però ci mette molto meno tempo a renderizzare (17 minuti) Light cache subdivis a 2000

2zpnssl.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella.

A mio parere, lavorerei un pò sull'AO. Cioè farei un ulteriore pass di Vray dirt con valore radius maggiore (quello di quest'immagine è a 15/20 cm?).

Così in post puoi ottenere un effetto più morbido.

X i parametri... si è possibile se hai impostato i valori di Subdivis e Interp. samples abbastanza alti...

Invece, per quei riflessi famosi, che con queste impostazioni sono spariti, hai provato a fare un render solo con le luci e la stanza (senza nulla dentro) e magari senza texture?

poi aggiungere un pò alla volta il materiale vetro e via via il resto?

Scusami, cerco di pensare una possibile linea di lavoro, casomai ti capitasse un altra circostanza simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'imagine è migliorata..anche se è un pochino "slavata" però è buona...prova ad umentare un po la saturazione ed il contrasto in post..cmq per il radiatore ti mando un esempio del link

http://bim.archiproducts.com/it/prodotti/170617/elements-termoarredo-orizzontale-a-parete-add-on-termoarredo-orizzontale-tubes-radiatori.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti