Vai al contenuto
invincible88

[SOLVED] - Animazione a scatti

Recommended Posts

Gentili utenti, cercherò di essere più chiaro possibile riguardo al problema...

Devo lavorare a una ripresa aerea dove si vede una piattaforma sul mare dove atterrano gli elicotteri, in pratica devo farne atterrare uno io in CG, dunque con pftrack ho eseguito il tracking della scena e ho ottenuto la camera per 3D Max.

Adesso il problema riguarda l'animazione, io devo simulare un aereo che entra in scena e viene seguito dalla camera per poi atterrare...il punto è che l'animazione dell'oggetto va a scatti! 

Se invece lo tengo fermo in uno dei punti dei trackers è perfetto...

Il problema riguarda quando l'oggetto animato viene visto insieme alla camera..

Ho provato di tutto! 

Va a scatti sia nella viewport e sia in rendering, non va a scatti se non viene guardato dalla camera...

Ho provato anche ad animare un semplice cubo e sono sempre punto e a capo!!

Se fosse la camera salterebbe anche un oggetto tenuto fermo, quindi è da escludere..

Soluzioni?? Più tardi vi posto dei video per rendere meglio l'idea...ma è una cosa assurda!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ecco il link dove potete andare a vedere il problema che si sta presentando e di seguito vi riporto anche la causa e le cose da escludere e spero che qualcuno abbia una buona soluzione altrimenti dovrò cambiare la natura dello shot.

Per intenderci bene, questo movimento di camera deriva da una ripresa aerea dove c'è in mare un piattaforma dove atterrano gli elicotteri, il plane che vedete in video rappresenta l'area dove dovrebbe atterrare il mio modello in 3D.

Immagine.jpg

In foto potete vedere la scena, quelle x sono i punti di ancoraggio di Pftrack che sono serviti al software per determinate l'esatto movimento di camera della scena,

per rendere il tutto più semplice vi escludo le seguenti cause:

Il tracking è perfetto e un oggetto fisso ben ancora in un dei punti resta stabile e pulito.

Il framerate è regolare

Non è un bug di 3D Max ma succede anche con altri software

Non è legato alle prestazioni del pc e alla viewport ma succede anche in fase di rendering

Succede anche con oggetti low poly come un cubo o una semplice sfera.

Il problema è il seguente, la scena è molto ampia come ripresa, dunque i software di tracking rilevano il movimento secondo quella che hanno attorno, siccome l'animazione parte fuori scena, si notano questi scatti infinitesimali dovuti al fatto che lui prende il movimento di camera da oggetti fisici più lontani...

Un pò come tenere a mano una reflex con a bordo un ottica 300 mm non stabilizzata...infatti se ci fate caso quando l'oggetto entra nella scena calcolata dal software inizia ad essere fluido...

In pratica questo dipende dalle vibrazioni infinitesimali dovute al fatto che i punti sono tracciati dalla nave i palazzi, se avessi avuto altri punti di tracking prima non ci sarebbe questo difetto...

Una soluzione per rimuovere questo problema sarebbe stata dentro pftrack stesso di andare a sistemare le curve di animazione della camera facendo smooth path!

ma non funziona...

Sistemare le curve manualmente sarebbe impossibile perchè la scena è tracciata frame by frame e si rischia di andare fuori tracking da plate...

Adesso spero di essere stato esaustivo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mai fatto motion tracking, ma a questo punto penso che una ricostruzione in pftrack sia necessaria :( 

Altrimenti devi necessariamente intervenire con le curve in max, oppure crearti un path che segue il tracking e usare quello... bhò! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto la questione aggirando il problema con una mia soluzione personale, quindi per correttezza lascio qui descritto la mia tecnica per aggirare questo eventuale "problema".

Il difetto proviene dal fatto che i software di tracking tracciano la scena in base a ciò che hanno attorno, in questo caso la scena si presenta molto grande e con una ripresa da lunga distanza, dunque il software riconosce bene il movimento di camera ma essendo un movimento frame by frame anche il minimo movimento viene registrato, quindi non dipende dal tracking riuscito male, ma semplicemente dal fatto che questa tecnica è pensata per tenere gli oggetti vicino ai punti che il software ha preferito tracciare per crearsi il movimento della camera, quindi è normale che un oggetto molto più vicino del dovuto o quasi in primo piano vada cosi a scatti!

Porto l'esempio di tenere a mano uno zoom da 300 mm non stabilizzato, si noteranno anche i minimi sobbalzi dovuti alla mano che non sta ferma...

Adesso la domanda che mi sono posto in questo shot è: "Ma se io dunque in questa scena volessi un aereo animato che passa vicino la camera e poi fa la manovra di atterraggio oppure vola via fuori dall'inquadratura? perchè non c'è una soluzione?

Dunque per i prossimi del forum eseguite la seguente operazione, fate un ottimo tracking attraverso il software che preferite, io ho usato pftrack che mi da un impeccabile movimento di camera perfettamente adatto al plate, se riscontrate questo problema non ve la prendete con il tracking fatto male, ma fate cosi, create una nuova camera su 3D Max, attivate l'autokey, spostatevi nella vista top, prendete lo strumento align, mettete il segno di spunta in x-y-z, selezionate pivot point, poi selezionate le tre caselle dell'orientation e iniziate dal primo frame e cliccate sulla camera originale in modo da allinearla e creare dunque una nuova animazione sulla base del movimento originale, poi vi spostate al decimo frame e cliccate align, sempre cosi, in questo modo ogni 10 frame la vostra camera sarà allinetata in termini di posizione x y z e rotazione x y z alla camera originale ma con la differenza che viene un animazione più morbida e con le curve sistemate, oppure potete provare anche ogni 5 fotogrammi...

Questo potrebbe comportarvi un leggero fuori tracking, ma se come me avete bisogno di un aereo che vola animato e che va via fuori dal quadro è perfetta come soluzione.

Per altre operazioni più precise dove gli oggetti hanno bisogno di essere fermi in un punto specifico della ripresa potete sempre usare la vostra camera originale creata con il vostro software di tracking.

Spero di essere stato chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2016 at 17:03 , invincible88 ha scritto:

quindi per correttezza lascio qui descritto la mia tecnica per aggirare questo eventuale "problema"

Grazie mille.

E' lo spirito giusto per utilizzare il forum! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti