Vai al contenuto
deam

[SOLVED] - Salvare materiale in libreria tramite "Slate Material Editor" in 3dsMax

Recommended Posts

ciao a tutti

ho una domandina  che sembra facile ma in realtà non lo è

usando lo slate material editor come faccio a aggiornare un materiali di una libreria ?? 

1 ho la libreria moquette

2 prendo il materiale moquette nera e cambio la texture con un altra

3 voglio sovrascrivere il materiale moquette nera vecchai texture  con la nuova texture

4 come faccio ???

nella versione compact c'è il comando put to material library che mi permette di selezionare la libreria materiale dove salvarlo e se ha lo stesso nome di sovrascrivere il vecchio materiale con quello nuovo

ma nella versione slate come faccio?

premetto che non voglio applicare il materiale in scena e passare dalla versione compact a quella slate

voglio poter aggiornare in santa pace i materiali 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@deam

In pratica clicca con il destro in "Material/Map Browser" (la colonna sinistra dello Slate Material Editor) in uno spazio vuoto. Li hai due scelte: "New Material Library..." e "Open Material Library...". Ora se hai una libreria creata la apri, altrimenti ne devi creare una nuova che verrà aggiunta in "Material/Map Browser". Salvi il tuo materiale (.mat ) poi vai sulla voce del file della libreria e scegli "Close Material Library" per salvare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2016 at 14:46 , deam ha scritto:

[...]usando lo slate material editor come faccio a aggiornare un materiali di una libreria ?? 

1 ho la libreria moquette

2 prendo il materiale moquette nera e cambio la texture con un altra

3 voglio sovrascrivere il materiale moquette nera vecchai texture  con la nuova texture

4 come faccio ???

nella versione compact c'è il comando put to material library che mi permette di selezionare la libreria materiale dove salvarlo e se ha lo stesso nome di sovrascrivere il vecchio materiale con quello nuovo

ma nella versione slate come faccio?

[...]

Scusa ma questo che c'entra con quello che ho chiesto ??

[...]

• Nello slate Material, i materiali preimpostati non li puoi sovrascrivere ma copiarli un un nuova o esistente o temporanea libreria
  • Quelli che hai nella scena, sono impostati nel tab "Scene Material" nella quale puoi fare un update, ma sopratutto copiarli in una nuova o esistente o temporanea libreria (click destro del mouse sul materiale).
  • Se hai un materiale con lo stesso nome ti permette di sovrascrivere
  • Crearti una tua libreria o aggiornare ti permette di non "applicare il materiale in scena e passare dalla versione compact a quella slate

voglio poter aggiornare in santa pace i materiali"

Ho semplicemente risposto alla tua domanda, poi se non centra nulla perdonami.

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

• Nello slate Material, i materiali preimpostati non li puoi sovrascrivere ma copiarli un un nuova o esistente o temporanea libreria
  • Quelli che hai nella scena, sono impostati nel tab "Scene Material" nella quale puoi fare un update, ma sopratutto copiarli in una nuova o esistente o temporanea libreria (click destro del mouse sul materiale).
  • Se hai un materiale con lo stesso nome ti permette di sovrascrivere
  • Crearti una tua libreria o aggiornare ti permette di non "applicare il materiale in scena e passare dalla versione compact a quella slate

voglio poter aggiornare in santa pace i materiali"

Ho semplicemente risposto alla tua domanda, poi se non centra nulla perdonami.

ciao 

guarda ho provato ma non è quello che sto cercando di fare

manca proprio il fatto di poter sovrascrivere i materiali di una libreria personalizzata , manca proprio il comando ( o almeno non lo trovo )

slate.jpg

mentre nella versione compact c'è questo comando " put to library" che mi permette di sovrascrivere il materiale esistente nella mia libreria con uno nuovo con lo stesso nome , io vorrei fare la stessa cosa nella modalità slate

compact.jpg

che cosa sbaglio ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi andare a cliccare con il destro sul materiale posto in "View1", ma sullo slot a sinistra del materiale stesso in  "Material/Map Browser"...

ttt.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Michele71 ha scritto:

Non devi andare a cliccare con il destro sul materiale posto in "View1", ma sullo slot a sinistra del materiale stesso in  "Material/Map Browser"...

ttt.jpg

ciao 

ho provato ora e non funziona in quanto facendo "copy to" lui mette in libreria il materiale nominandolo nel tuo caso CHECKER#1 e non sovrascrivendolo quello già presente

uffff  :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

mi ha risposto la autodesk :

If you have your library open in the Material/Map Browser of Slate, you can drag the red line of your material into the library to add that material.  If you wish to change an existing material there to your current one, you have to drag the red line OVER THE MATERIAL you want to replace.  You'll see a thin red line through the library's material rather than a blue one.

ho risolto e funziona :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti