Vai al contenuto
chris81

Illustrator: raggruppare più tracciati

Recommended Posts

Pian piano ci sto prendendo la mano però ho alcuni dubbi sulla lavorazione, nonostante sia discretamente vicino al risultato che spero. Descrivo sommariamente il metodo di lavorazione proprio per provare a far capire quali siano i miei dubbi

1) apro l'immagine in PNG con sfondo bianco
2) Oggetto > Blocca selezione
3) ricalco lettere INTERNE
4) salvo formato compatibile in Illustrator 8

5) ora ho ricalcato tutta la scritta INTERNA + IL BORDO ESTERNO
6) la selezione sul tracciato esterno NON E' BLOCCATA (cosa faccio??)
7) nell'elenco dei livelli, cliccando sul "quadratino", evidenzio tutti i tracciati
del logo

8) con la SELEZIONE DIRETTA però oltre al tracciato del logo, viene evidenziato e spostato
anche il contorno del rettangolo bianco. Come mai, se il raggruppamento degli oggetti era limitato
solo ai tracciati che creavo?

Nota: Ogni tracciato risultava SEPARATO dagli altri. Dovevo BLOCCARLI ogni volta che li tracciavo
per farli diventare un tracciato unico e separarlo dal resto dell'immagine?  GRAZIE

4_evidenzio_tracciati_con_quadratino.png

5_tracciato_vanguard.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FORSE ci sono. Allora sono riuscito a capire che dovevo lavorare SEPARATAMENTE OGNI TRACCIATO (ma non necessariamente su diversi layer). Mi capitava, quando spostavo i tracciati alla FINE della lavorazione che venisse incluso anche il bordo del rettangolo dell'immagine.

Ora dopo un (bel) pò di prove sono arrivato provvisoriamente a questo risultato: tutti e tre i tracciati (esterno, interno delle lettere, scritta "Cardfight!!"), ben distinti (e che verranno poi raggruppati in Cinema4d per essere finalmente lavorati)

Spero di averci azzeccato.

scritta_multi_tracciato.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti