Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti...ho iniziato circa 5 mesi fa con 3ds max e con un po di pasienza e da autodidatta ho realizzato la stanza dei miei sogni...non ho plugin particolari e mi sono solo affidato alle mie conoscenze di grafica classica (realizzo trompe l'oeil ad aerografo).

ho bisogno di critiche costruttive e suggerimenti.

dimenticavo....il mio unico insegnante è stato treddì con i suoi tutorial

Modificato da kawazx12r

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che queste sono impressioni da pseudo-neofita, quindi discutibilissime. Allora, per prima cosa io applicherei una bella bump map sul muro di mattoni. La base della lampada sulla destra non ha un materiale e stona con il resto, magari se la facevi di metallo veniva un po' meglio. Le travi sul soffitto sono scure, ma la zona in primo piano (quella di fronte alla telecamera) è illuminata, mi sembra strano. Il letto non mi convince molto, è troppo regolare (nemmeno mia mamma riesce a farlo così B) ). Non conosco bene il sistema di illuminazione e rendering di MAX quindi non posso darti consigli precisi su come posizionare le luci per ottenere un effetto più realistico, lascio agli esperti l'arduo compito.

Nel complesso devo dire che dopo soli 5 mesi da autodidatta il risultato è ottimo, continua a fare pratica e scommetto che in breve sfornerai degli ottimi lavori :)

Saluti :):)

Modificato da Bugstomper

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere solo 5 mesi che sei su 3ds max direi che è un ottimo inizio.

Mi concentrerei di più sui materiali (realizzateli da solo su Photoshop, parlo delle mappe colore) e sulla diffusione della luce che in questa immagine fa molto "museo" con angoli un pò troppo in imbra e altri un pò troppo illuminati.

Se fossi in te svuoterei la stanza, piazzerei le luci come se fossi su un set e poi renderizzerei la stanza vuota fino a raggiungere un ambiente più credibile possibile.

Fatto questo puoi cominciare a piazzare la mobilia, altri render e a risultato ottimale inizi con i particolari... e così via :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Bugstomper e MannaTheBerserk..in tutto.Certo che per aver iniziato 5 mesi fà..va molto bene :) .Prova a concentrarti prima sull'illuminazione(come ha detto Manna..),magari seguiti qualche tutorial presente in treddì sull'uso di alcuni plugin come Brazil,Vray..ottimi nel simulare illuminazioni realistiche.Anche il Mental Ray di Max 6 a mio parere è ottimo,..certo bisogna avere molta pazienza,capire i vari parametri poi provare e riprovare.. provare e riprovare :wacko:

Dopo concentrati anche sui materiali,sono del parere che alcuni oggetti come in questo caso le pietre e meglio modellarle sin dove puoi in treddì,magari definisci molto il piano in questione,..che ne sò anche con Tassella,poi applichi un modificatore Scostamento con la stessa mappa che hai usato per la Diffusa,giusto per dare a quel piano un pò di profondità,per finire dopo usi anche un pò di bump.

La texture delle pietre non ha continuità,si vede dove ripete,quindi ho te la crei tu su misura..,oppure..Ma su Treddi non c'è anche un tutorial su come creare delle texture con photoshop?? <_< !!..si si :)

Ciao kawazx12r

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quello che ti hanno detto, applicherei anche un modificatore noise al tappeto per renderlo meno regolare e controllerei la finestra. C'è qualcosa che non va, soprattutto nella tapparella chem isembra troppo scostata dalla finestra. inoltre mi sembra poco alta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le "dritte" su come migliorare la scena, per quanto riguarda l'illuminazione mi devo limitare ad usare le capacità di 3d max 5 in quanto non ho plugin aggiunti quali brazil o vray, ma sicuramente ascolterò il suggerimento di illuminare prima di arredare....grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bene come scena, già piuttosto articolata per essere un user di max da pochi mesi, direi di seguire la linea generale di consigli che hai già ricevuto dagli altri users, poi ci ripresenterai le modifiche :)

ciao

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti